Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Frigo RF60J9021SR

(Argomento creato il giorno: 19-10-2023 08:04 PM)
474 Visualizzazioni
Sindria
Journeyman
Opzioni
Buonasera a tutti, io vivo a Cagliari. Sono una fan di prodotti Samsung perché li ritengo molto affidabili. Ho acquistato questo frigo nel 2016. Il 28 di settembre, la parte frigorifero funzionava a 12 gradi nonostante avesse impostazione per 3 gradi. Il freezer funzionava e funziona perfettamente. L'assistenza ufficiale, creando un collegamento con il telefono e la scheda, ha rilevato una ventola non funzionante che è stata sostituita il 5 di ottobre per il costo di euro 140 ma che non ha risolto il problema. Nel successivo intervento del 10 ottobre, il tecnico ha ipotizzato un mal funzionamento della scheda, quindi da ordinaree sostituire...Il 18 ottobre, dopo nostri ripetuti solleciti, il tecnico ha testato la nuova scheda riferendoci che anch'essa non dialogava. Di conseguenza ha ipotizzato eventuale perdita di gas con intervento di ricarica per il costo di euro 300 senza però garanzia di riuscita poiché la perdita potrebbe essere localizzata in "zona schiumata" non accessibile. Se così fosse il frigo, a detta sua, non sarebbe riparabile. Ora, io mi domando, è possibile al giorno d'oggi che il problema non sia identificabile ma che si vada avanti per ipotesi? Possibile non esista un sistema di introduzione liquido turafalle in grado di ripristinare il circuito? Devo proprio buttare un frigo costato quanto voi ben sapete?
Grazie per l'attenzione.
15 Risposte
emanuel70
Big Cheese
Opzioni
piu che normale che il compressore dove ce la perdità da li solito perde un problema al motore
0 Likes
Sindria
Journeyman
Opzioni
Scusa ma non ho capito la tua risposta. I compressori, dicono siano a posto.
0 Likes
emanuel70
Big Cheese
Opzioni
perchè c'è perdita di gas dal compressore come fanno a dire che è a posto nelle applicazioni domestiche una piccola perdita già pregiudica il funzionamento del frigorifero. In caso di impiego di refrigeranti naturali (come R600a) poi, l'impatto di una qualsiasi perdita è persino maggiore, perché si riduce la carica di gas, compromettendone la prestazione
0 Likes
Sindria
Journeyman
Opzioni
Grazie mille ora ho capito di più. Ma secondo te potrebbe essere risolvibile nel caso fosse in una parte "schiumata non accessibile"? Mi sembra inverosimile che una macchina del genere non preveda un sistema di riparazione di un problema manifestato dopo 7 anni. Preciso che il frigo sta in un ambiente fresco d'estate e climatizzato in inverno, pulito regolarmente da accumulo di polvere e a debita distanza dal muro.
0 Likes
emanuel70
Big Cheese
Opzioni
il tecnico doveva verificare la perdita e passato troppo tempo 7 anni son anche troppi purtroppo mio avviso sarebbe da cambiar frigo perche fare una ricarica di gas compressore in perdita butti via soldi x ripararlo anchio ho avuto stessa cosa tua sono rimasto deluso del prodotto samsung ho cambiato frigo brand va da dio
0 Likes
Sindria
Journeyman
Opzioni
7 anni per un frigo da 2.200 euro mi sembrano davvero pochi per buttarlo via. Direi vergognoso.
Sindria
Journeyman
Opzioni
Oltretutto i compressori sono garantiti 10 anni.
0 Likes
emanuel70
Big Cheese
Opzioni
garantiti lo sentito gia da anni ma non ci credo x nulla fatti fare un preventivo x rimetterlo a posto quanto ti costa sono tanti 2.200 euro che hai speso x un frigo
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Sindria, benvenuto in Community! :handshake:

Comprendo il tuo disappunto e mi dispiace molto per le difficoltà che stai avendo con il tuo frigorifero.

In base alla descrizione che ci hai fatto della vicenda, ritengo che il comportamento del Centro Assistenza sia corretto, nel senso che in situazioni simili non sempre è possibile stabilire con precisione la causa del guasto e, dunque, può capitare che si proceda gradualmente.

I tecnici hanno rilevato un malfunzionamento della ventola, pertanto tale parte era sicuramente da sostituire; non avrebbe avuto senso sostituire anche altre componenti, se non era stata diagnosticata un'anomalia, facendoti spendere di più senza aver la certezza che fosse necessario. Quando poi si è visto che l'inconveniente persisteva, allora i tecnici hanno provveduto ad effettuare ulteriori diagnosi; dimostrato che l'inconveniente non riguarda la scheda, è stata ipotizzata l'assenza di gas perchè, probabilmente, può essere l'unica motivazione rimanente, quindi ti è stato prospettato di ricaricarlo.

Ritengo che il tecnico si sia comportamento correttamente mettendoti di fronte a tutte le possibilità; se, effettivamente, l'anomalia fosse localizzata in una zona non accessibile, l'intervento potrebbe non essere risolutivo.

Ti sei rivolto al Centro Assistenza privatamente, oppure è stata aperta una pratica di riparazione dopo aver contattato il nostro Servizio Clienti? Potresti inviarmi privatamente il numero di serie del frigorifero e i dati del Centro Assistenza, così da verificare se è presente una pratica sui nostri sistemi?

Per mandarmi un messaggio privato clicca sull'icona del tuo profilo in alto a destra e seleziona la voce "messaggi", poi nel campo destinatario inserisci il mio nome (Cornelia_L). Se ci stai scrivendo attraverso l'applicazione Samsung Members per dispositivi mobili, clicca sul mio nome per aprire la pagina del mio profilo e scegli "messaggio diretto".

Attendo un tuo riscontro!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes