in data 24-03-2023 10:47 AM
Da poco più di un mese ho acquistato frigorifero RB38T602CS9 in classe C . Sin dal primo giorno il frigo rimane quasi sempre attaccato con dei rumori fastidiosi, dei gorgoglii come ci fosse un uovo sodo che bolle in tegame, quando è spento , momenti rari, emette strani fischi . La temperatura rimane costante +4 e -17 . ho chiamato l’assistenza e al telefono mi dicono che ci vuole un pò di tempo prima che si assesti. Francamente è passato oltre un mese e non è cambiato nulla . Ho dismesso il mio vecchio Samsung dopo 14 anni proprio perché nell’ultimo anno faceva rumore.
Preciso che lo spazio intorno al frigo è ampio. A qualcuno è già successo ? Grazie
in data 24-03-2023 03:40 PM
Ciao Aldo541, benvenuto nella nostra Community! 🤝
Sentire dei rumori provenire dal frigorifero è del tutto normale entro certi limiti e in base al tipo di rumore udito, in quanto il frigo è composto da vari elementi che possono generare piccoli rumori.
Ti confermo che nei primi tempi è normale che il rumore sia più elevato, così come ti è stato indicato dai colleghi del supporto telefonico, e i tempi di "assestamento" potrebbero variare.
Nel tuo messaggio parli di <<gorgoglii>>: proprio questo specifico tipo di rumore rientra tra quelli emessi normalmente dal frigorifero, perchè è generato dal flusso del refrigerante attraverso il sistema mentre si converte dallo stato gassoso a quello liquido. Si tratta di un suono che può essere emesso più volte al giorno durante il funzionamento.
Altri rumori che rientrano nella norma sono ronzii (causati dal compressore), schricchiolii (dovuti all'espansione del materiale o alla caduta del ghiaccio durante lo scongelamento), aria (dovuti alle ventole).
Nel manuale d'uso del frigorifero, a partire da pag.75, puoi vedere degli esempi dei rumori considerati normali:
Naturalmente, l'entità di questi rumori deve essere eccessiva; se il fenomeno è molto evidente tanto da disturbarti anche se ti trovi in un'altra stanza, potrebbe esserci qualcosa che non va, pertanto ti consiglierei di segnalarlo al Servizio Clienti per richiedere una verifica tecnica:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Diversamente, la rumorosità rientra quasi certamente nella norma, anche alla luce del fatto che il raffrescamento risulta essere regolare.
Per qualsiasi ulteriore necessità, siamo a completa disposizione. 🙂
Ciao!