in data 21-01-2018 06:34 PM
Buonasera, riporto di seguito la mia esperienza perchè possa essere utile anche ad altri.
Per arredare la nuova cucina decido per la prima volta di acquistare degli elettrodomestici Samsung, per la precisione un forno ed un microonde entrambi da incasso.
Compro il tutto a fine ottobre 2017 ma avendo poi avuto problemi di trasloco riesco ad entrare nella casa solamente il 19 dicembre 2017.
Una volta montati gli elettrodomestici ( ovviamente tirati fuori dalla scatola in quel giorno ) realizzo che il microonde MG22M8074CT non funziona : si accende ma non funziona tutta la parte touch quindi a parte fare l'orologio ( che non posso neanche settare ) e accendersi la luce quando apro lo sportello, non fa altro.
Chiamo l'assistenza samsung in Romania i quali mi diranno che verrò richiamato il giorno dopo da un centro di assistenza per la riparazione onsite/ritiro.
Dopo 3 giorni non avendo ricevuto nessuna chiamata, richiamo e cerco di farmi dire quale è il centro di assistenza che si occuperà del mio caso e dopo aver avuto il nome provedo subito a chiamarli per avere info.
Una signora gentile mi risponde e mi dice che sarebbero passati il giorno dopo per la riparazione e nel caso non fosse stato possibile per il ritiro.
Il giorno dopo si presenta un ragazzo che le prova un po' tutte ma alla fine mi dice che c'è da ordinare una scheda e che solitamente i pezzi di ricambio sono disponibili in un paio di giorni e quindi se tutto andava bene avrei riavuto il forno dopo Natale.
Passa Natale, passa Capodanno, passa l'Epifania e nessuno si fa sentire, il giorno 15 gennaio richiamo l'assistenza che mi dice che non hanno ancora ricevuto la scheda e non sanno quando gli arriverà !?!?
Ma come, la scheda di un forno a microonde nuovo ( nel senso modello nuovo in vendita sul sito ) dopo un mese ancora non è disponibile !!
Decido di chiamare ancora in samsung lamentandomi e il call center che risponde dalla Romania mi apre un reclamo che verrà gestito direttamente dall'Italia.
Il giorno dopo mi chiama una signora da Samsung Italia che dice che le dispiace e che cercherà di risolvere il prima possibile il mio problema, che faranno un'indagine per capire perchè non si trova il pezzo di ricambio e che mi farà sapere a breve.
Dopo 2 giorni mi richiama dicendomi che non ha novità, che le dispiace e che cercherà di risolvere il prima possibile il mio problema.
Le mie lamentele a questo punto si fanno pressanti perchè :
1 - Non è possibile che non ci sia un pezzo di ricambio di un prodotto nuovo, non ho portato in assistenza un TV a tubo catodico del 1980
2 - Non è possibile che non ci sia una tempistica di approvigionamente per dei pezzi di ricambio, neanche dovessero produrlo in Corea.
3 - Non è possibile che non ci siano tempi certi per la riparazione o sostituzione del prodotto visto che non è mai andato ( il centro assistenza l'ha portato via ancora con le plastiche attaccate ).
4 - Non è possible che non ci sia una politica di Samsung che se dopo 1 mese ancora non c'è il pezzo di ricambio non si provveda alla sostituzione del prodotto.
Ad ognuna di queste 4 domande la risposta è stata : mi dispiace, cercherò di risolvere il prima possibile il suo problema.
Alchè mi è venuto il dubbio di parlare con un disco visto che la risposta è sempre stata quella.
Veramente senza parole, e stiamo parlando di un microonde da incasso del valore di 280 euro, ma cosa gli costa sostituirlo visto che non è mai andato ? Farebbero forse troppa bella figura nel rendersi efficienti ?
In ogni caso è passato 1 mese, non so quando rivedrò il mio forno ( forse faccio prima a ricomprarmelo ) ma la cosa che mi preoccupa di più è che se mai avrò problemi con il forno ( pagato ben oltre i 1000 euro ) cosà farò ( oltre a disperarmi ) ???
Prima volta che mi avvicino a Samsung, e direi anche l'ultima.
Spero di poter essere stato d'aiuto a qualcuno nella scelta di quale prodotto acquistare, che sia il telefono da 50 euro o il tv da 3000 euro.
in data 22-01-2018 08:56 AM
Ciao trentnin, Benvenuto sulla Community Samsung!
Sono davvero spiacente per l'accaduto e per il tuo disappunto 😞
Ho provveduto a segnalare quanto hai indicato al nostro reparto reclami, che ha in gestione il tuo caso e che provvederà a fornirti aggiornamenti appena possibile.
Grazie per la tua pazienza.
Buona giornata