in data 12-11-2022 01:12 AM
buonasera. vorrei un consiglio sulla scelta di una unità esterna dual inverter che deve servire 2 unità/ambienti che necessitano di 9000 e 18000 BTU (ed un trial che deve servire 3 camere con 9000+9000+12000 btu)
ho scelto il modello samsung windfree avant.
facendo una ricerca online ho visto che le combinazioni che si trovano di solito associano queste 2 unità interna all'unità esterna J050xxxx
ho contattato 2 diversi fornitori che mi hanno dato 2 differenti risposte alla mia domanda
posso accenderli contemporaneamente? riesco a raffrescare le 2 camere se li accendo insieme?
il primo fornitore che forse mi ha riferito che se li accendo insieme il 18mila "annulla" il secondo che praticametne non riuscirà a rinfrescare l'ambiente amenochè non ne accendo prima 1 solo, lo faccio arrivare a "modulazione" e poi accendo il secondo.
un altro fornitore mi ha invece riferito che li posso accendere entrambi e la potenza sarà ripartita sulle 2 unità e quindi entrambe funzioneranno, non alla massima potenza, ma funzioneranno.
chi avrà ragione?
sto valutando la possibilità di scegliere una unità esterna maggiorata la AJ068 che dovrebbe arrivare a 6.8kw considerando che le 2 unità interne hanno bisogno di 2.5 e 5 (totali 7.5 che in ogni caso sono maggiori della potenza massima)
tra l'altro la Aj068 se ho capito bene è un trial e può pilotare 3 unità interne. mi chiedo se questa può essere usata solo su 2 unità interne e cosa potrebbe succedere se optassi per la soluzione con unità esterna AJ052 che erogherebbe un massimo di 5.2km su 2 unità interne da 2.5 e 5 kw per totali 7.5kw
ne funzionerebbe una sola, lavorerebbero a minor potenza e quindi l'unico "problema" sarebbe quello di avere bisogno di piu tempo per raffrescare alla temperatura richiesta entrambi gli ambienti?
grazie per tutti i suggerimenti
in data 14-11-2022 12:57 PM
Ciao alessandroxxyy,
benvenuto in Community!
Mi spiace per questa situazione. Per questo tipo di verifiche è necessario fare riferimento all'agenzia di riferimento della tua zona.
Ti ho inviato un messaggio privato per richiederti alcuni dati necessari per degli accertamenti a riguardo, ciao!
in data 14-11-2022 01:43 PM
pensavo si potesse avere qualche dettaglio anche non troppo tecnico chiedendo anche qui direttamente a Samsung. a volte non tutti i rivenditori sono molto preparati, alcuni sono solo appunto "rivenditori"