Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cottura torte lievitate Samsung Dual Cook

(Argomento creato il giorno: 18-01-2024 05:20 PM)
1668 Visualizzazioni
Giodigre
Apprentice
Opzioni

Buongiorno 

mi piace cucinare i dolci ma dopo un anno di tentativi ho ancora problemi nella cottura dei dolci lievitati (quelli classici tipo torta di mele, plumcake ecc) e delle crostate con il Samsung Dual Cook.

Nel vecchio forno usavo solitamente la modalità statico nel ripiano centrale 180* C  per 35/40 minuti e non ho mai (dico mai) avuto problemi.

Con questo forno il fondo resta crudo. Sopra si cuoce, sotto no.

Ho già provato a prolungare la cottura, a cambiare teglie, ad abbassare il ripiano di cottura oppure a selezionare la modalità ventilato a 160*C e anche ad usare il combinato ventilato con statico inferiore ma non mi convince il risultato.

Chiedo aiuto alla community per avere qualche consiglio.

C’è qualcuno che può dirmi come risolvere?

grazie

9 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Giodigre,

il fatto che i dolci non vengano cotti perfettamente nemmeno allungando i tempi di cottura è insolito.

Oltre ad attendere eventuali consigli da parte di altri utenti che possiedono lo stesso modello, posso suggerirti di contattare il nostro supporto tecnico per ulteriori verifiche più approfondite:

https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Giodigre
Apprentice
Opzioni

Se allungo i tempi di cottura tendono ad asciugarsi troppo. La cottura che io ritengo corretta è con la “crosticina” esterna ma morbida e soffice al morso internamente.
Il gusto è buono anche perché uso ricette collaudate da decenni. È la consistenza complessiva che non mi soddisfa.
Aspetto consigli

Quieta
Apprentice
Opzioni

Ho lo stesso problema, il forno non cuoce non solo le torte ma altri tipo di pietanze.

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Quieta, ti diamo il benvenuto nella Community di Samsung 🤝!

Al fine di poterti fornire risposte e supporto, ho necessità di avere maggiori dettagli.

Scrivi che il forno non riesce a cuocere gli alimenti. Potresti entrare più nel dettaglio? Di quali pietanze parliamo? Si presenta sempre la medesima situazione? Cambiando modalità di cottura, si presenta la stessa situazione? 

Quale modello di forno possiedi? 

Andrea_C_0-1717422934013.png

Attendo tue. A presto, 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Quieta
Apprentice
Opzioni

il forno in questione è il NV7B454oVBS/U5 acquistato a maggio 2024 e non riesce a cuocere proprio nulla rimane tutto crudo sotto, ho provato varie soluzioni, sopra sotto statico ventilato ma  nulla.  Addirittura una torta l’ho fatta più volte per provare le varie soluzioni, ho buttato via tuttto. Io non ne posso più ho sempre cucinato e questo è il primo forno che ha veramente dei grossi problemi. Delusa di averlo acquistato pensando che fosse un forno migliore. Richiamerò l’assistenza perché io un forno così non lo voglio. Ho speso dei soldi buoni quindi pretendo che funzioni. 

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Quieta,

ti ringraziamo per i dettagli.

Al fine di avere un quadro chiaro della situazione, sarebbe utile disporre di informazioni precise sulle varie prove fatte e la descrizione di un caso specifico: tipologia di alimento, tipologia di programma di cottura scelto e livello sul quale è stata inserita la pietanza.

Infatti, ai fini di una corretta cottura, è necessario seguire le specifiche indicazioni previste sul manuale d'uso:

https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202207/20220718115636432/FULL_MANUAL_NV7B44403BS_U5_DG...

Per esempio, noterai che per la cottura delle torte, viene suggerito di utilizzare la modalità "Resistenza inferiore + ventola" e, quasi al termine della cottura, di utilizzare "Resistenza inferiore" per dorare il fondo.

Inoltre, è fondamentale inserire la teglia con l'alimento nel livello corretto affinchè la cottura possa essere corretta e uniforme: a pag. 31 e successive, infatti, sono presenti questo schemi che consentono di scegliere il livello più adeguato.

Veronica_F_0-1729417604567.png

Veronica_F_1-1729417644836.pngVeronica_F_2-1729417680782.png

Detto questo, hai indicato che avresti voluto contattare la nostra assistenza: hai già contattato il nostro servizio clienti?

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Members_ZvxoYRr
Student
Opzioni

Buongiorno, anche io ho lo stesso problema.

0 Likes
Members_ZvxoYRr
Student
Opzioni

Buongiorno  anche io ho lo stesso problema, le torte si asciugano e rimangono crude all'interno, come si risolve questo problema?

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Members_ZvxoYRr,

ti do il benvenuto in Community!

Quale programma hai utilizzato per cuocere le torte? Potresti anche indicarci il codice modello del forno, per poter avere un quadro completo dei programmi disponibili?

Sarebbe utile anche sapere se altre pietanze vengano cotte correttamente.

Facci sapere, ciao!

Riccardo_F
Samsung Community Expert

0 Likes