Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Climatizzatore MH026FVEA. Cod. Errore E5 59

(Argomento creato il giorno: 25-06-2016 03:47 PM)
75845 Visualizzazioni
Carlo_96
Journeyman
Opzioni

Salve a tutti,

mi chiamo Carlo e ormai da due anni/estati, in modo alternante, mi compare su una delle due unità interne il codice di errore E5 59. Credo si tratti di configurazione dell'unità esterna che, però, negli anni precedenti sin dall'installazione ha sempre funzionato perfettamente.

Questo cod di errore è iniziato a comparire in contemporanea alla fuoriuscita di acqua dallo splitter. Tutto è iniziato dopo aver pulito, come indicato dal manuale d'uso, i filtri d'aria.

Ho notato che le lamelle sotto i filtri producono acqua e trovandosi vicinissime ai filtri questi ultimi fanno da vettori per la fuoriuscita d'acqua e non la fanno convogliare nelle vaschette sottostanti. Oggi ho provato a tenere più lontani i filtri dalle lamelle dello splitter e di acqua, al momento, non ne sta uscendo....e non ne sta uscendo nemmemo dal tubo di scarico esteno....mmhhh cosa molto strana...e pire la macchina sta raffreddando bene.

L'anno scorso chiamai l'assistenza samsung su Roma (io vivo in provincia, zona sud non molto lontano dalla capitale)  per un controllo....sono ancora in attesa che passino per casa.

Prima di chiudere questo topic....avrei un altra domanda da farvi:

Ho utilizzato negli ultimi anni solo uno dei due splitter...può dipendere dal fatto che non utilizzavo più uno splitter? Pensate che dipenda da questo e che debba accendere ogni volta entrami gli splitter?

Spero proprio che qualcuno nella community possa aiutarmi.

A presto

22 Risposte
Paolo_P
Legend
Opzioni

Ciao Carlo_96 e benvenuto.

L'errore E559 è generico, sarebbe da verificare l'errore che compare sulla scheda dell'unità esterna. Se hai modo di verificarlo, possiamo capire da cos'è dipeso il problema, altrimenti puoi contattare il supporto via chat per richiedere assistenza Smiley Felice

0 Likes
Carlo_96
Journeyman
Opzioni
Buona sera Paolo,
grazie per la risposta..finalmente dopo tanta attesa qualcuno della Samsung che mi dà qualche indicazione.
Non ricordo il codice che compariva sulla scheda dell'unità esterna. Comunque dopo aver premuto il tasto K3 è riavviato il motore al momento sembra che funzioni tutto bene...ma non sono sicuro che duri. Non sapendo da che cosa sia dipeso ora sto mettendo sempre in funzione i due splitter anche quando non ce ne fosse bisogno. Ho notato che in precedenza quando accendevo solo lo splitter che dava il codice E559, non scaricava l'acqua che produceva e qualche volta l'acqua fuoriusciva dalle lamelle dello splitter. Da che cosa sia potuto siuccedere? Devo accendere necessariamente tutti e due gli splitter?
Ancora grazie per il suo gentilissimo interessamento.
Carlo
0 Likes
Paolo_P
Legend
Opzioni
Se perde acqua dalla bocchetta dello split, può anche essere un problema di intasamento del condotto di scarico della condensa... Premendo il K3 hai resettato la macchina, che probabilmente ha fatto una nuova configurazione automatica. Tienilo sotto controllo, se dovesse ripresentarsi il problema, è il caso di contattare il supporto via chat al link che ti ho fornito nel post precedente Smiley Felice
Carlo_96
Journeyman
Opzioni
Ok, grazie! Lo terrò sotto controllo ed eventualmente contatterò il supporto via chat....premetto che la pulizia del condotto, pensando appunto che il problema potesse dipendere da ciò, già l'ho fatto eseguire l'anno scorso dal tecnico che installó a suo tempo i climatizzatori.
Ti aggiorneró sull'evolversi.
Ancora grazie,
Carlo
0 Likes
Carlo_96
Journeyman
Opzioni

Buon pomeriggio Sig. Paolo,

eccomi ad aggiornarla su come procede la questione dei mie climatizzatori.

Ieri ed oggi ho lasciato in funzione solo quello "incriminato" e si è ripresentato il gocciolio d'acqua dallo splitter. Ho notato che sulle lamelle si è formata una striscia ghiacciata che sciogliendosi fa fuoriuscire l'acqua. 

Lo splitter incriminato, quando in funzione da solo, produce poca acqua...o meglio ogni qualvolta controllavo il motore (è posizionato sul balcone) il tubo dello scarico dell'acqua è sempre asciutto conttrariamente a quando sono in funzione entrambi gli splitter.

Ho due domande da farle:

1) E' normale  che lo splitter formi la striscia ghiacciata che ho detto prima?

Quando sono in funzione i due splitter non compare il problema del gocciolio sullo splitter incriminato

2) Devo lasciare funzionare sempre gli splitter in contemporanea?

Ancora grazie per il suo aiuto.

Carlo

0 Likes
Erika_c
Big Cheese
Opzioni
Ciao Carlo_96 Smiley Felice
le alette rimangono sempre nella stessa posizione? se si sarebbe il caso di lasciare basculanti in modo che si risolva il problema della formazione di acqua/ghiaccio.
Non è necessario che le due unità interne funzionino contemporaneamente.
Per qualsiasi cosa facci sapere, buona giornata!
0 Likes
Carlo_96
Journeyman
Opzioni

Ok, grazie per la risposta....provo immediatamente ad impostare le alette in modalià basculante....speriamo sia questa la soluzione. Anche sull'altro splitter avevo le alette in modalià fissa ma su questo non si presentava il problema del gocciolio d'acqua.

Per quanto riguarda la questione della poca fuoriuscita di acqua dal tubo di scarico quando è in funzione il solo splitter "incriminato", è normale?

0 Likes
Erika_c
Big Cheese
Opzioni
Ciao Carlo_96 Smiley Felice
potrebbe dipendere dall'umidità dell'ambiente dove è installato.
Per qualsiasi cosa fammi sapere.
Buona giornata!
0 Likes
Carlo_96
Journeyman
Opzioni

Ciao Erika,

purtroppo oggi è ricomparso il gocciolio d'acqua dovuto allo scioglimento della striscia di ghiaccio formatasi sulle lamelle dello splitter.

Ho seguito i tuoi consigli lasciando sempre le alette basculanti!!

Quando le due unità sono entramei in funzione ,dallo splitter "incriminato" esce aria più fresca di quando lavora invece da solo. Comunque l'errore E5 59 sono circa sette ggiorni che non compare.

Come posso risolvere il problema del gocciolio d'acqua? TI ripeto che mi sembra stranissimo che non produca nemmeno acqua dallo scarico mentre quando accendo l'altro splitter che si trova in una stanza vicina, l' acqua dal tubo di scarico esce regolarmente.

Vorrei ricordare che il tubo di scarico è già stato controlato e non è ostruito.

Credo che occorra l'intervento di un tecnico Samsung ma ho timore che quando passerà e vedrà che quando non gocciola lo splitter funziona regolarmente (raffredda) avrò fatto solo un buco nell'acqua (senza risolvere il problema) e....nel mio portafogli!!!

Per favore aiutamii a venirne a capo.

Carlo

0 Likes