in data 25-06-2016 03:47 PM
Salve a tutti,
mi chiamo Carlo e ormai da due anni/estati, in modo alternante, mi compare su una delle due unità interne il codice di errore E5 59. Credo si tratti di configurazione dell'unità esterna che, però, negli anni precedenti sin dall'installazione ha sempre funzionato perfettamente.
Questo cod di errore è iniziato a comparire in contemporanea alla fuoriuscita di acqua dallo splitter. Tutto è iniziato dopo aver pulito, come indicato dal manuale d'uso, i filtri d'aria.
Ho notato che le lamelle sotto i filtri producono acqua e trovandosi vicinissime ai filtri questi ultimi fanno da vettori per la fuoriuscita d'acqua e non la fanno convogliare nelle vaschette sottostanti. Oggi ho provato a tenere più lontani i filtri dalle lamelle dello splitter e di acqua, al momento, non ne sta uscendo....e non ne sta uscendo nemmemo dal tubo di scarico esteno....mmhhh cosa molto strana...e pire la macchina sta raffreddando bene.
L'anno scorso chiamai l'assistenza samsung su Roma (io vivo in provincia, zona sud non molto lontano dalla capitale) per un controllo....sono ancora in attesa che passino per casa.
Prima di chiudere questo topic....avrei un altra domanda da farvi:
Ho utilizzato negli ultimi anni solo uno dei due splitter...può dipendere dal fatto che non utilizzavo più uno splitter? Pensate che dipenda da questo e che debba accendere ogni volta entrami gli splitter?
Spero proprio che qualcuno nella community possa aiutarmi.
A presto
in data 27-06-2016 02:54 PM
Ciao Carlo_96 e benvenuto.
L'errore E559 è generico, sarebbe da verificare l'errore che compare sulla scheda dell'unità esterna. Se hai modo di verificarlo, possiamo capire da cos'è dipeso il problema, altrimenti puoi contattare il supporto via chat per richiedere assistenza
in data 27-06-2016 09:11 PM
in data 28-06-2016 10:17 AM
in data 28-06-2016 12:38 PM
in data 29-06-2016 04:39 PM
Buon pomeriggio Sig. Paolo,
eccomi ad aggiornarla su come procede la questione dei mie climatizzatori.
Ieri ed oggi ho lasciato in funzione solo quello "incriminato" e si è ripresentato il gocciolio d'acqua dallo splitter. Ho notato che sulle lamelle si è formata una striscia ghiacciata che sciogliendosi fa fuoriuscire l'acqua.
Lo splitter incriminato, quando in funzione da solo, produce poca acqua...o meglio ogni qualvolta controllavo il motore (è posizionato sul balcone) il tubo dello scarico dell'acqua è sempre asciutto conttrariamente a quando sono in funzione entrambi gli splitter.
Ho due domande da farle:
1) E' normale che lo splitter formi la striscia ghiacciata che ho detto prima?
Quando sono in funzione i due splitter non compare il problema del gocciolio sullo splitter incriminato
2) Devo lasciare funzionare sempre gli splitter in contemporanea?
Ancora grazie per il suo aiuto.
Carlo
in data 30-06-2016 10:12 AM
in data 30-06-2016 11:30 AM
Ok, grazie per la risposta....provo immediatamente ad impostare le alette in modalià basculante....speriamo sia questa la soluzione. Anche sull'altro splitter avevo le alette in modalià fissa ma su questo non si presentava il problema del gocciolio d'acqua.
Per quanto riguarda la questione della poca fuoriuscita di acqua dal tubo di scarico quando è in funzione il solo splitter "incriminato", è normale?
in data 01-07-2016 10:35 AM
in data 03-07-2016 10:59 AM
Ciao Erika,
purtroppo oggi è ricomparso il gocciolio d'acqua dovuto allo scioglimento della striscia di ghiaccio formatasi sulle lamelle dello splitter.
Ho seguito i tuoi consigli lasciando sempre le alette basculanti!!
Quando le due unità sono entramei in funzione ,dallo splitter "incriminato" esce aria più fresca di quando lavora invece da solo. Comunque l'errore E5 59 sono circa sette ggiorni che non compare.
Come posso risolvere il problema del gocciolio d'acqua? TI ripeto che mi sembra stranissimo che non produca nemmeno acqua dallo scarico mentre quando accendo l'altro splitter che si trova in una stanza vicina, l' acqua dal tubo di scarico esce regolarmente.
Vorrei ricordare che il tubo di scarico è già stato controlato e non è ostruito.
Credo che occorra l'intervento di un tecnico Samsung ma ho timore che quando passerà e vedrà che quando non gocciola lo splitter funziona regolarmente (raffredda) avrò fatto solo un buco nell'acqua (senza risolvere il problema) e....nel mio portafogli!!!
Per favore aiutamii a venirne a capo.
Carlo