in data 10-01-2025 11:15 AM
Buongiorno
Posseggo questo elettrodomestico dal 2018
Premesso che anch'io riscontro da tempo problemi nel pulire bene lo scambiatore di calore già notificati da altri utenti;
in questi giorni ho rimosso il coperchio superiore ed ho trovato la macchina PIENA di lanuggine; quella che vedete nella foto è solo una piccola parte di quella che ho rimosso.
è una cosa normale dopo questo tempo ?
inoltre chiedo se esiste un metodo per verificare se la temperatura di asciugatura raggiunta all'interno della macchina è corretto.
grazie in anticipo per il riscontro
MM
in data 10-01-2025 02:21 PM
Ciao mmac24,
ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia!
Per poterti fornire un'assistenza mirata, potresti indicarmi con quale cadenza di tempo viene effettuata la pulizia del filtro lanuggine? Tieni presente che il nostro suggerimento è sempre quello di pulire il filtro dopo ogni carico, diversamente, le prestazioni di asciugatura potrebbero peggiorare.
Potresti, inoltre, indicarmi che tipo di difficoltà stai riscontrando durante la pulizia dello scambiatore di calore? A partire da pag. 43 del manuale dell'utente del prodotto potrai trovare tutti i passaggi per poter eseguire correttamente la pulizia della componente:
https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/201908/20190813153513520/DV5000M_DC68-03794N-05_IT.pdf
Mi preme, inoltre, informarti che non vi è un'opzione specifica che consenta di misurare la temperatura effettiva di asciugatura. Potresti indicarmi se vi è un motivo specifico per il quale desideri conoscere questa info?
Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione.
Ciao!
in data 10-01-2025 04:38 PM
in data 10-01-2025 10:16 PM
Grazie per il feedback Danilo !
Di seguito le mie considerazioni:
1-Filtro lanuggine:
Viene pulito dopo ogni lavaggio, è una cosa semplice da fare e tecnicamente mi è molto chiara la necessità di mantenerlo in ordine per non influire sulle prestazioni di asciugatura.
E' possibile che sia usurata la zona di contatto tra cestello e telaio che si vede nelle foto ?
2-Scambiatore di calore:
La pulizia come indicata sul manuale è diventata molto difficile, anche perché è difficile da raggiungere.
Mi sembra di capire che lo scambiatore non offre altri accessi se non smontando interamente la macchina, cosa che sicuramente comporterebbe costi molto elevati, forse non convenienti rispetto all'acquisto di macchina nuova...
Dopo infinite passate eseguite nello stesso giorno; ad oggi lo scambiatore si presenta come da foto allegata, qual’è il vostro giudizio sulle sue condizioni ?
Per il futuro mi chiedo se possa avere senso agire con aria compressa.
3-Temperatura:
credo che possa essere un dato significativo per verificare l’efficienza generale della macchina ad oggi.
Se mi indicate quella che dovrebbe essere la temperatura nella zona antistante lo scambiatore, potrei provare a mettere un piccolo termometro e far funzionare la macchina, magari senza carico.
Ovviamente capisco che il valore da voi indicato sarebbe indicativo.
Di nuovo grazie in anticipo
in data 15-01-2025 09:24 AM
Buongiorno Stalmas e Grazie per le tue informazioni.
Anche il manuale di Samsung indica che L'INTERNO DEL PRODOTTO deve essere pulito PERIODICAMENTE dal personale tecnico qualificato.
Evidentemente intendono che anche se si pulisce continuamente il filtro lanuggine, prima o poi la macchina deve essere smontata per pulirla.
Buona giornata.
in data 15-01-2025 09:32 AM
Buongiorno Danilo.
possiamo considerare chiuso il discorso lanuggine perchè mi sto convincendo
che si tratti di caratteristiche di queste macchine (vedi anche risposta che ho inviato a Stalmas)
però mi farebbe piacere avere tue considerazioni in merito
alle condizioni dello scambiatore di calore come da foto inviata ed alla verifica della temperatura
grazie e buona giornata.
in data 15-01-2025 05:38 PM
Ciao a tutti,
mmac24, ti ringrazio per il tempestivo e cortese riscontro. 😊
Mi occorrono ulteriori dettagli al fine di poterti offrire un supporto consono e mirato, a questo proposito, ti ho inviato un messaggio privato.
Attendo tue, rimango a completa disposizione.
Ciao 👋