in data 07-12-2021 11:14 AM
Buongiorno Community,
vi racconto quel che mi è successo ieri sera. Avevo il PC acceso e, avendo fatto una commissione nel frattempo, dopo circa un'ora l'ho trovato con lo schermo correttamente in blocco.
Faccio per sbloccarlo con l'impronta digitale e, anzichè funzionare lo sblocco, sullo schermo mi compare la scritta che dovevo inserire il PIN. La cosa mi è parsa alquanto strana perchè su questo PC, che ho acquistato di recente, non ricordo di aver impostato il PIN. Venendomi il dubbio che invece il PIN l'avessi impostato ho provato a inserire il PIN che uso normalmente sul mio altro PC.. sbadatamente credo di averlo fatto più volte (sullo schermo peraltro non mi è comparso il messaggio che di solito compare in questi casi: "solo 2 tentativi rimasti", "solo 1 tentativo rimasto"), al punto che il PC si è bloccato ulteriormente, chiedendomi adesso di inserire la frase segreta!! Che non so quale sia perchè sono certo che questa non l'ho affatto impostata.
Premesso che questa cosa della richiesta del PIN è molto strana e non capisco perchè non accetti più l'impronta digitale che aveva sempre funzionato finora, sapete dirmi cosa devo fare per sbloccarlo?
In alternativa, devo fare il reset? Se si, qual è la procedura?
Sono molto scoraggiato. Da un PC come questo non mi aspettavo un'anomalia tanto grave.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
07-12-2021 12:14 PM - modificato 07-12-2021 12:16 PM
Ciao gustin,
mi dispiace per la situazione di stallo in cui ti trovi in questo momento, ma non preoccuparti, risolveremo insieme.
Vorrei fare una premessa: la situazione che hai prospettato non è anomala. Tieni presente infatti che, per impostare un'impronta digitale come modalità di sblocco, Windows Hello richiede obbligatoriamente anche un PIN e una frase di sicurezza.
Ciò è indicato anche sul manuale a pag. 35:
https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202111/20211116101002988/Win11_Manual_ITA.pdf
Attivando la rilevazione delle impronte, dunque, il pc viene bloccato sia con l'impronta che con il PIN selezionato: randomicamente, il pc può chiedere il PIN di accesso per questioni di sicurezza.
Per le medesime ragioni, se viene inserito più volte un PIN errato, viene richiesta la frase di sicurezza impostata in fase di elaborazione del PIN: si tratta di un sistema di sicurezza elaborato per proteggere i tuoi dati da un eventuale tentativo di accesso da parte di terzi, non desiderato.
Se non ricordi nè il PIN nè la frase di sicurezza, puoi procedere con il ripristino del pc, previo backup dei dati, seguendo la procedura indicata in questa guida:
Come puoi vedere, puoi accedervi anche se non riesci ad entrare nell'account, premendo il tasto F4.
Per effettuare il backup puoi selezionare l'apposita voce e seguire la procedura indicata di seguito:
Una volta salvati i dati, puoi procedere al ripristino dei valori predefiniti del pc e riconfigurare il computer da zero.
Potrai successivamente reinserire il backup in questo modo:
Fammi sapere se riscontri difficoltà.
Ciao!
in data 07-12-2021 12:34 PM
in data 15-12-2021 03:18 PM
Ciao gustin,
per prima cosa vorrei porgerti le mie scuse per non essere riuscita a darti un riscontro prima di adesso. Non essendo un canale diretto, noi Samsung Expert cerchiamo di dare un riscontro a tutti nel più breve tempo possibile, anche se non sempre riusciamo ad essere tempestivi.
Per i casi urgenti, suggeriamo di rivolgersi al supporto di assistenza in tempo reale, disponibile 7 giorni su 7 telefonicamente e via chat:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Sei riuscito a portare a termine il ripristino ai dati di fabbrica del computer?
Confermo che per accedere alla funzione Samsung Recovery prima di avviare il PC è necessario premere il tasto F4 ripetutamente in fase di accensione, rapidamente, prima che compaia il logo Samsung; il comando viene infatti riconosciuto solo durante una specifica fase dell'avvio, è quindi fondamentale che il tasto venga premuto in modo frequente.
Se l'operazione non va a buon fine, suggeriamo di riprovare dopo aver riavviato il computer forzatamente, quindi non utilizzando i comandi a schermo ma tenendo premuto il tasto di accensione/spegnimento per circa 10 secondi. Avevi provato anche così?
Nel caso in cui non avessi avuto modo di risolvere, il nostro servizio di assistenza è tua completa disposizione per un controllo diretto del Galaxy Book. Facendo riferimento ai nostri canali di assistenza tramite il link fornito sopra, potremo illustrarti le modalità di supporto disponibili 🙂
Facci sapere se possiamo esserti ancora d'aiuto!
Ciao!