in data 19-02-2022 10:13 AM
Ho un problema al mio monitor SA300 21.5–24, che ho comprato nel gennaio del 2019 per collegarlo al mio MacBook Air.
Ieri sera, da un momento all'altro, lo schermo si è oscurato, mentre il led di funzionamento continuava ad essere acceso. Ho provato ad accendere e spegnere il monitor, a staccarlo e a riattaccarlo dal computer, a premere pulsanti della tastiera, a spegnere e ad accendere il computer: lo schermo è rimasto nero. Per l'esattezza, lo schermo resta nero, ma all'accensione compare nell'angolino in alto a sinistra l'icona dell'HDMI per qualche istante, poi a intervalli di tempo variabili dai 2 ai 10 secondi c'è un bagliore, poi torna tutto nero.
Oggi, dopo qualche minuto dall'ultima accensione, sullo schermo è tornata l'immagine e sembra tutto tornato a funzionare normalmente. Da che cosa può dipendere? Come posso ovviare al problema, se si ripresenta? Grazie a chi mi risponderà.
in data
21-02-2022
10:19 AM
- data ultima modifica
21-02-2022
10:23 AM
autore
Cornelia_M
Ciao Raffaella3, benvenuta nella nostra Samsung Community 🙂
Sarebbe complesso formulare una diagnosi senza un'ispezione fisica del monitor, ma considerando i sintomi descritti è possibile che l'inconveniente sia legato al collegamento effettuato con il computer o al PC stesso.
Quando l'immagine non viene mostrata a schermo ma appare il nome della sorgente significa, infatti, che il pannello è funzionante ed il monitor viene riconosciuto, tuttavia non viene trasmessa alcuna immagine dalla sorgente. Consigliamo quindi di verificare l'integrità dei cavi di collegamento o sostituirli, magari provando a cambiare porta sul PC (ove possibile).
Inoltre è importante verificare che l'uscita video del computer sia settata correttamente e non vi siano problemi a livello di scheda grafica.
Nel caso in cui dovesse ricapitare si può fare un test collegando il PC ad un altro monitor o un TV oppure, viceversa, collegando il monitor ad un'altra sorgente.
Visto che al momento il problema è rientrato sarebbe poco utile svolgere delle verifiche in tal senso ma, se la situazione dovesse ripresentarsi, puoi provare a testare il funzionamento come suggerito e, se dovessi individuare che la causa è il monitor, contattarci per approfondire la situazione.
Restiamo a disposizione 🙂
Ciao!