op 24-03-2022 05:30 PM
- Als nieuw markeren
- Bladwijzer
- Abonneren
- Dempen
- Abonneren op RSS-feed
- Markeren
- Afdrukken
- Ongepaste inhoud melden
Buongiorno a tutti.
Come da oggetto, all'improvviso ho un problema con il mio Odyssey G5 da 34'' Ultra WQHD Curvo.
Il monitor è stato acquistato ad Ottobre, ed è collegato tramite cavo mini-displayport - displayport da un portatile.
Fino a qualche giorno fa non ho mai avuto alcun tipo di problema, ma di recente ho notato che lo schermo incomincia a "sfarfallare" (avete presente quando si mettevano in pausa le videocassette sui vecchi televisori? Che comparivano a schermo quelle barre? Ecco, stessa cosa, con l'effetto sfarfallamento).
Ho notato che il problema peggiora ulteriormente se tengo attivo il FreeSync, pertanto l'ho disattivato di default.
Una cosa che ho notato oggi invece, è che se setto il Monitor a 100Hz (e non a 165Hz), il problema svanisce del tutto.
Avete idea di che cosa può essere e come risolvere?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno aiutarmi
- « Vorige
-
- 1
- 2
- Volgende »
25-03-2022 11:47 AM - bewerkt 25-03-2022 11:48 AM
- Als nieuw markeren
- Bladwijzer
- Abonneren
- Dempen
- Abonneren op RSS-feed
- Markeren
- Afdrukken
Ciao Simone Mistretta, benvenuto nella nostra Community 🙂
Stai riscontrando questo inconveniente indipendentemente dal contenuto/servizio in uso oppure lo schermo sfarfalla solo in determinate circostanze, ad esempio durante l'uso di specifici programmi o videogames?
Considera che potrebbero presentarsi degli sfarfallamenti intermittenti quando si attiva il FreeSync, come indicato nel manuale:
Per questa ragione è importante conoscere le circostanze in cui noti il difetto.
Il fatto che il problema non si presenti quando riduci la frequenza di aggiornamento schermo, potrebbe anche indicare difficoltà di comunicazione con la scheda video del PC o un problema di collegamento; hai verificato l'integrità del cavo DP? Hai modificato qualche parametro nel portatile?
Sarebbe utile testare il funzionamento con un'altra periferica, se ne hai la possibilità, per capire se la situazione è comune a prescindere dalla sorgente.
Facci sapere!
Ciao,
op 25-03-2022 12:48 PM
- Als nieuw markeren
- Bladwijzer
- Abonneren
- Dempen
- Abonneren op RSS-feed
- Markeren
- Afdrukken
Ciao Cornelia e grazie per la celere risposta.
Vedo di farti un elenco puntato per evitare di confonderci con un'unica frasona:
1) Il problema si verifica indipendentemente da quello che sto facendo (per farti capire avviene anche durante la schermata di avvio/riavvio del PC)
2)Il cavo DP è in ottime condizioni, dal momento che è stato collegato la prima volta, e mai più toccato/spostato/tirato
3)Purtroppo non ho nessun altro dispositivo per testare se il problema si presenta indipendentemente dalla sorgente, ma comunque non ho modificato alcun parametro dal portatile
Piccola nota: sono dovuto passare al cavo DP dopo settimane di tentativi con vari cavi HDMI, che però mi davano ancora più problemi (lo schermo diventava nero per un paio di secondi in momenti completamente random, come se perdesse per un attimo il segnale e poi lo recuperasse); con HDMI il problema si verifica solo su questo monitor, in quanto se collegato ad un altro monitor o TV, funziona tutto perfettamente.
Diciamo che, salvo ulteriori inconvenienti, mi posso anche "accontentare" di utilizzare lo schermo a 100Hz, volevo però capire da cosa fosse dovuto questo problema improvviso e se ci fosse un modo per risolvere.
Grazie ancora per il supporto
op 15-04-2022 01:22 PM
- Als nieuw markeren
- Bladwijzer
- Abonneren
- Dempen
- Abonneren op RSS-feed
- Markeren
- Afdrukken
Dopo qualche settimana passata a cercare online eventuali soluzioni a questo problema, ho trovato un Post di persone con lo stesso identico comportamento del mio schermo.
Non è nè un problema di collegamenti, nè un problema di drivers, nè un problema di Windows, ma proprio dello schermo stesso.
Tutti quelli che hanno avuto questo problema lo hanno mandato in Assistenza ed è stato accettato/sostituito.
Pertanto, nel caso in cui doveste incontrare anche voi questa situazione, valutate bene se potete, come me, "accontentarvi" dei 100Hz oppure se mandarlo in Assistenza per una sostituzione.
Sarebbe comunque utile avere un'update al firmware per risolvere più facilmente il problema.
op 31-01-2023 12:13 PM
- Als nieuw markeren
- Bladwijzer
- Abonneren
- Dempen
- Abonneren op RSS-feed
- Markeren
- Afdrukken
Buongiorno, montato ieri il mio nuovo monitor odyssey G5 34" curvo, collegato subito alla PS4 ed entrato nelle impostazioni co mouse, mi viene data solo l'opportunità di scegliere tra 60 e 100hz...come si fa a selezionare i 165? Grazie
op 31-01-2023 12:16 PM
- Als nieuw markeren
- Bladwijzer
- Abonneren
- Dempen
- Abonneren op RSS-feed
- Markeren
- Afdrukken
Visto che stai parlando di PS4, immagino tu l'abbia collegato con un cavo HDMI. Quello è il massimo che un HDMI può sostenere, da lì in poi serve un displayport
op 11-02-2023 05:57 PM
- Als nieuw markeren
- Bladwijzer
- Abonneren
- Dempen
- Abonneren op RSS-feed
- Markeren
- Afdrukken
op 20-05-2023 08:22 AM
- Als nieuw markeren
- Bladwijzer
- Abonneren
- Dempen
- Abonneren op RSS-feed
- Markeren
- Afdrukken
op 24-05-2023 01:30 PM
- Als nieuw markeren
- Bladwijzer
- Abonneren
- Dempen
- Abonneren op RSS-feed
- Markeren
- Afdrukken
Come detto da Luke, se si spegne e quando si accende ti compare la scritta HDMI, è perchè il tuo cavo non riesce a supportare i 165Hz del monitor. In quel caso o ti compri un cavo DisplayPort, oppure riduci gli Hertz del monitor a 100Hz (per farlo basta che vai nel menù del monitor dal tasto centrale, e tra le impostazioni ci dovrebbe essere quella opzione.
op 25-05-2023 09:11 AM
- Als nieuw markeren
- Bladwijzer
- Abonneren
- Dempen
- Abonneren op RSS-feed
- Markeren
- Afdrukken
Ciao a tutti e benvenuto, nella Community di Samsung Italia, a LukeSkywalkwer 😊!
LukeSkywalkwer stai riscontrando degli inconvenienti durante l'uso del monitor? Se si, quale anomalia riscontri? Su quale modello?
Ti pongo queste domande in quanto, essendo questo il tuo primo intervento non ho conoscenza di quelle che sono le anomalie che stai avvertendo.
Potrai identificare il model code seguendo queste indicazioni:
Vedo che Simone Mistretta ti ha fornito alcune indicazioni riguardo alla singolarità che lui stesso avvertiva. A te sono state utili?
Fammi sapere.
Ciao,

- « Vorige
-
- 1
- 2
- Volgende »