05-12-2024 10:24 PM - modificato 05-12-2024 10:30 PM
Ho un monitor T24C300 che uso come schermo del pc e che da qualche giorno mi da dei problemi con l'audio.
Se sto guardando un video (sia che si trovi sul mio pc o che provenga da un qualsiasi sito internet) a volte capita che l'audio scompaia improvvisamente. Per far ripartire l'audio, devo far partire un altro video.
Inizialmente pensavo fosse un problema di Netflix (che è dove si è manifestato il problema), ma spostandomi su Youtube e aprendo dei video a caso, il problema si ripresentava. Per qualche secondo l'audio c'era e poi scompariva.
Ho provato a cercare i driver per aggiornare la scheda audio, ma non ho trovato niente. Purtroppo so che il monitor è vecchio, ma non riesco a risalire all'anno in cui l'ho acquistato.
Potrebbe trattarsi di un problema di cavo HDMI o riguarda la scheda audio del monitor?
Come posso risolvere?
Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione su come procedere.
in data 06-12-2024 09:11 AM
Ciao tigre93, benvenuto sulla Community Samsung!
Nella situazione che hai descritto, è fondamentale accertarci che tale situazione dipenda effettivamente dal monitor e dal collegamento con lo stesso: infatti, è necessario capire se possa trattarsi di un intoppo lato pc.
Al fine di avere un quadro chiaro in tal senso, sarebbe utile provare a connettere al pc degli altoparlanti separati e veicolare l'audio del pc su di essi: infatti, laddove l'interruzione dell'audio si presentasse anche quando si utilizzano degli altoparlanti differenti, sarebbe chiaro che tale condizione non dipende dal monitor, bensì dal pc.
Se con altri altoparlanti non si riscontra alcuna anomalia, invece, è senz'altro opportuno svolgere delle prove lato monitor: ti confermo che sarebbe utile provare il collegamento con un altro cavo, al fine di escludere un'anomalia lato collegamento.
Facci sapere!
Ciao
in data 06-12-2024 12:21 PM
Ciao Veronica.
Proverò a cambiare il cavo HDMI che collega monitor e pc.
Uso il monitor anche per quando gioco con la Playstation e oggi pomeriggio faccio una prova per vedere se il problema si presenta anche usando un altro cavo HDMI (cavo che uso solo per collegare la Playstation al monitor).
La prova con gli altoparlanti la lascio per ultima perché non ne ho e spero di risolvere il tutto senza doverli acquistare.
Ti terrò aggiornata!
Ciao e grazie per l’aiuto!
in data 09-12-2024 05:10 PM
A quanto pare il problema sembra essersi risolto da solo.
Venerdì ho scollegato il cavo HDMI che si collega al monitor per collegare un altro cavo HDMI collegato alla Playstation e tutto è filato liscio.
In questi due giorni sono stata fuori casa e il pc l'ha usato mia madre per guardare Netflix, riferendomi che non ha riscontrato alcun problema nell'audio e non necesittando di dover cambiare cavo HDMI.
Oggi sta andando tutto bene, per ogni video che apro sento sempre il suo audio.
Spero che tutto si sia davvero risolto per il meglio.
Veronica, grazie per i suggerimenti che mi dato!
in data 11-12-2024 12:35 PM