in data 26-12-2021 11:13 PM
L'orologio di sistema del mio Galaxy Book (acquistato da meno di un mese) non mantiene l'ora esatta quando si spegne o si manda in ibernazione il notebook. Da cosa può dipendere?
L'orologio non si ferma, perché va avanti, però è rallentato.
Se, per esempio, spengo il Notebook alle 20:00 e poi lo vado a riaccendere alle 22:00 l'orario di sistema che è riportato va indietro di molti minuti.
in data 27-12-2021 01:42 PM
Ciao dondiegos, benvenuto nella nostra Community!
Quanto riportato è abbastanza strano. Il tutto si manifesta solo con le modalità descritte, oppure vi è uno sfasamento a lungo andare anche con normale utilizzo?
Vorrei raccomandarti in ogni caso di procedere con una Samsung Recovery, come indicato in questa pratica guida illustrata: https://www.samsung.com/it/support/computing/come-ripristinare-il-computer-allo-stato-iniziale-utili...
Fammi sapere se risolvi. Buona giornata 🙂
27-12-2021 03:48 PM - modificato 27-12-2021 03:49 PM
No, con il normale utilizzo l'orologio del PC non perde secondi. Me ne accorgo tutte le volte che lo riaccendo (o lo risveglio da sospensione/ibernazione), notando che l'orologio di sistema del PC è indietro rispetto a quello del mio orologio/smartphone).
Credo a questo punto che si tratti di qualche malfunzionamento hardware, infatti mi sono accorto che saltuariamente anche il wi-fi si disattiva da solo (la scheda di rete wireless scompare tra le periferiche) ed il notebook a volte non si riesce a riavviare da spento (o sospensione/ibernazione) a meno di non inserire il cavo di alimentazione ed attendere qualche minuto e/o premere sul retro del PC (magari qualche componente interno è dissaldato/non ben fissato; potrebbe trattarsi anche della batteria, no?).
Ho aperto una pratica per assistenza Samsung in garanzia (il notebook è nuovo ed è stato utilizzato pochissimo, finora).
in data 29-12-2021 03:35 PM
in data 30-12-2021 06:05 PM
stesso identico problema con il mio. Se si scarica la batteria non tiene la data. Qualcuno come risolvere il problema?
in data 31-12-2021 01:27 PM
Purtroppo credo, come anche nel mio caso, chi si tratti di qualche malfunzionamento hardware (anche un semplice contatto difettoso dei componenti) che può esser risolto esclusivamente inviando il notebook in assistenza.
in data 31-12-2021 04:09 PM
Ciao dondiegos, ciao Lupo_Alberto,
potreste verificare dal bios, premendo F2 ripetutamente all'avvio, se l'orologio segna lo stesso valore come per sistema avviato?
In caso positivo, vi confermo che è opportuno fare riferimento ad un nostro centro assistenza per approfondimenti di laboratorio.
In caso contrario, sarà sufficiente una Samsung Recovery, come indicato in questa pratica guida sull'argomento: https://www.samsung.com/it/support/computing/come-ripristinare-il-computer-allo-stato-iniziale-utili...
Qui potete consultare la copertura dei centri nella vostra zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Fatemi sapere. Buona giornata.
in data 07-01-2022 04:40 PM
In data odierna mi è stato restituito il notebook riparato.
Credo sia stata completamente sostituita la motherboard ed alle prime prove di funzionamento sembra che il problema sia stato risolto.
Il notebook era allo stato di completa reinizializzazione, con i miei programmi e dati completamente cancellati. Fortunatamente, seguendo le istruzioni, avevo effettuato un backup immagine di sistema e dati (funzione incorporata in Windows 10/11) ed è stato quindi facile ripristinare tutto quanto avevo prima sul notebook.
L'Office Microsoft 2021 che avevo s'è accorto della modifica hardware (anche da questa circostanza ho individuato la sostituzione completa della motherbord) ed ha aggiornato la licenza dopo collegamento ad Internet.