in data 23-05-2014 10:57 PM
Salve a tutti, distrattamente all'avvio ho premuto F4 ed il notebook in questione dopo una sinistra scritta "wait" ha messo a riposo l'hd.
Dopo ripetuti avvii andati a vuoto (sempre con schermata nera e hd a riposo) ho voluto entrare nel bios per trovare qualche soluzione ma invano, armeggiando un po' sono riuscito ad impostare all'avvio una schermata che mi fa scegliere se fare il boot dall'hd o dal lettore cd/dvd ... scegliendo ovviamente hd si avvia tutto e mi permette di lavorare, ma questo palliativo non è una soluzione ottimale se mi si presenta ad ogni avvio!
Dalle istruzioni del notebook in pdf non c'è nessun riferimento al fantomatico F4 e nemmeno ho trovato idee per impostare il bios in modo corretto affinchè esegua il boot da hd.
Dove è possibile vedere delle schermate di bios impostate in modo ottimale per quanto riguarda la schermata "advanced" e "boot"?
Inoltre nella finestra security alla voce "password on boot" l'opzione e fissata su "enabled" ma non mi risulta di aver impostato nessuna password.
Qualcuno ha qualche spunto da darmi?"
Grazie 1000
in data 27-05-2014 02:41 PM
L'opzione OS mode si imposta su CSM OS unicamente se si utilizza un sistema operativo antecedente a Windows 8. Dal momento che usi Windows 8.1 devi impostarla su UEFI OS, e attivare Security Boot.
Grazie l'ho già fatto con questa opzione ...............ma all'avvio mi rimanda automaticamente al bios.
Quello che mi fa più incavolare è che con un'esperienza di sistema operativi di una quindicina di anni in cui win 98 o Xp (win 8 solo ora) li conosco come le mie tasche .....senza nessun problema a modificare chiavi di registro ......sviscerale le opzioni più nascoste per plasmare a mio comodo le impostazioni..... overcloccare l'impossibile....... impostare bios più rognosi di un misero bios di notebook ( e ne ho posseduti più di qualcuno) ....mi debbo ancorare per una insignificante ma terribile stupidaggine!!
Purtroppo non si finisce mai di imparare ed è per questo che chiedo qui .
Ad ogni modo ricapitolando alle domande più su:
Il notebook (dopo che il precedente proprietario a quanto ha riferito ha giocato con svariati S.O.) mi è stato venduto usato con win 8 partizione gigantesca di "C" (250 GB)
Piccola partizione di 350 mb per Riserva di Sistema
Altra partizione di 250 circa GB di spazio libero
Programmi software solo Samsung utility (niente extra programmi che c'erano sul notebook nuovo)
Driver aggiornati e bios aggiornato
Niente password sul bios o al suo interno
Questo è quello e quanto mi è stato consegnato.
Da parte mia ho ridotto fin dove possibile la partizione di windows portandola a 110 GB
Il rimanente spazio libero l'ho partizionato in 3 parti con l'utility integrata di windows 8
Fatto il back-up di C in caso di formattazione con l'utility di win 8
Per una settimana tutto ok ho solo inserito programmi
Poi un giorno avviando il pc distrattamente in fase di boot per sbaglio ho pigiato F4.....da qui l'odissea.
in data 29-05-2014 09:24 AM
ma hai provato a ripristinare il sistema operativo?
se poi in nessun caso ti riconosce l'hard disk, conviene che contatti il servizio clienti al 800.726.7864 e chiedi di parlare con il reparto tecnico.
in data 29-05-2014 05:23 PM
Pensi sia un problema di s.o. piuttosto che di bios?
Io penso/credo sia il contrario ...... all'avvio rapidamente devo pigiare in tempo F10 e scegliere le 3 opzioni proposte:
se avviare da hard disk
o da cd
o entrare nel bios
......per il resto funziona tutto a meraviglia.
in data 05-06-2014 11:38 PM
X caso qualcuno ha altre idee?
Io ho esaurito tutto il mio sapere.............
in data 12-06-2014 12:02 AM
Mi tirerò dietro gli strali dopo questa uscita ma poco m'importa, sarò schietto e diretto com'è sempre stato nel mio modo di essere, se può essere costruttivo anche le lamentele possono servire a far cambiare qualcosa.
Si obbietterà che in un forum le persone lavorano e NON sono sempre dietro un monitor a risolvere i guai altrui, che non è fatto obbligo di rispondere ne tanto meno pretendere risposta e......blaa..... blaaa....... blaaaaaa.....
Questa community, deduco nata per gli utenti dei portatili e devices Samsung, a mio avviso non è altro che la copia della copia di molti siti generici di dubbia utilità che girano in rete, facendo da fanalino di coda a quelli più consolidati che contano un bacino di utenza ben più vasto di iscritti e persone competenti inducendomi a trarre queste considerazioni:
poco reattivo e piuttosto soporifero, tenendo conto che non può essere supportato solamente da un paio di persone che ne sanno e si limitano a rispondere ovviamente quando possono.
Qualche utente Samsung approda qui confidando di risolvere gli intoppi, nel mio caso non è stato così, ma se altri come me non giungessero a nessuna conclusione soddisfacente, viene spontaneo chiedersi "a che serve un forum o community Samsung se successivamente tocca rivolgersi in altre sedi dove le soluzioni arrivano a rapida conclusione?”
Se si vuole fornire un servizio dev'essere fatto con i crismi del caso altrimenti meglio non farlo con buona pace di tutti affidandosi alla moltitudine di community che ci sono in rete.
Per come è impostato e gestito potrebbe apparire di primo acchito un'ancora di salvezza per chi si trova alle prime armi con un prodotto di questo brand ma nulla più, considerando che, se qualcuno tiene problemi più seri del mio banalissimo caso e vorrebbe in primis risolverli (e per secondo) farlo in tempi umanamente accettabili........ deve aspettare .........e aspettare........e aspettare...............e aspettare........... yawn................ZZZZZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz........
buonanotte!
ps. ah dimenticavo ....vorrei essere rimosso dalla community e non trovando alcun link per farlo da me chiedo di risolvere "almeno questo" da parte di chi modera o dispone le possibilità per farlo.
ri-buonanotte