in data 28-08-2024 11:04 AM
Buongiorno,
ho comprato da circa 1 mese e mezzo un monitor samsung oddysey g5 32 pollici curvo, da quando l'ho comprato presenta un ticchettio ogni 10/15 secondi proveniente dalla parte posteriore dello schermo ma solo quando lo spengo.
il monitor è posizionato in una stanza grande e arieggiata, gli punta anche addosso l'aria condizionata della stanza quindi non credo sia un problema di surriscaldamento.
come risolvo? mi conviene restituirlo o è una cosa che si risolve con il tempo?
in data 28-08-2024 03:04 PM
Ciao Gallazz,
il fenomeno a cui fai riferimento è di natura comune e non riconducibile a un difetto intrinseco, bensì alla dilatazione dei materiali, in particolare della scocca di plastica.
Tale manifestazione viene influenzata dalla temperatura ambientale e dall'umidità presente nell'ambiente circostante.
Per fare chiarezza, l'accensione del prodotto provoca un riscaldamento graduale, il quale si riflette sulla plastica, generando una sorta di ''deformazione termica''.
Il tempo necessario per il raffreddamento è variabile, pertanto puoi percepire il suddetto rumore anche a distanza di diverse ore dall'interruzione dell'alimentazione.
È fondamentale sottolineare che ciò non implica alcun malfunzionamento, né tantomeno un difetto che possa compromettere le sue funzionalità.
Alla luce di ciò, il ticchettio si manifesta in queste determinate circostante? il rumore è acuto?
Fammi sapere, resto a disposizione.
Buona giornata!
28-08-2024 03:08 PM - modificato 28-08-2024 03:13 PM
Buongiorno jessica, il rumore è molto acuto e fastidioso, pero ripeto che il monitor è in una stanza ben arieggiata sempre e con l'aria condizionata puntata contro quindi non capisco perchè persista.
Non c'è proprio nulla da fare per risolvere questo problema? neanche mandare il monitor in riparazione o far cambiare dei pezzi?
in data 06-12-2024 12:32 PM
in data 06-12-2024 12:48 PM
dopo qualche mese il mio ha smesso di farlo per fortuna, ti consiglio per i primi mesi di metterlo in una stanza ventilata oppure di aprire le finestre per farlo raffreddare, dopo un po smette
in data 06-12-2024 12:49 PM
in data 06-12-2024 12:52 PM
sisi, conta che io l'ho preso a luglio e va ancora perfettamente, anche quando gioco con massime prestazioni non da problemi.
06-12-2024 12:53 PM - modificato 06-12-2024 12:54 PM
in data 06-12-2024 12:56 PM
si se non ti da problemi subito, a parte quel ticchettio, ti direi che puoi stare tranquillo, poi non ti garantisco che andrà bene sempre ma per esempio il mio è ancora perfetto
11-12-2024 02:07 PM - modificato 11-12-2024 02:07 PM
Ciao tano02, benvenuto sulla Community Samsung!
Ti confermo che rumori di questo tipo sono legati alla dilatazione termica dei materiali spiegata in modo esaustivo dalla collega Jessica e, dunque, possono essere udibili anche quando il monitor è acceso.
Dal momento in cui, inoltre, il rumore è nel tuo caso quasi impercettibile e riesci a udirlo solo avvicinandoti in modo importante, possiamo rassicurarti sul fatto che non vi è nulla di anomalo e potrai utilizzarlo in tutta tranquillità.
Considera che il monitor che hai acquistato è davvero ottimo e non presenta dei difetti diffusi di cui preoccuparsi. Bisogna tener presente che, generalmente, sul web si leggono principalmente segnalazioni di inconvenienti tecnici perchè le persone desiderano chiedere aiuto per risolvere, mentre è più raro che chi non riscontra alcuna anomalia difficilmente scrive per confermare il corretto funzionamento: dunque comprendiamo che ciò possa portare a nutrire dei dubbi sulla qualità del prodotto, ma possiamo garantirti che il numero di esemplari interessati da anomalie è nettamente minore rispetto alla totalità dei monitor in circolazione.
Rimaniamo a disposizione.
Ciao!