in data 16-03-2015 12:30 PM
Buongiorno,
possiedo da oltre 2 anni un laptop RC 530 e dopo aver cambiato l'hd malfunzionante mi appare il seguente errore prima del caricamento di Windows:
reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key
A questo punto l'unico modo per avviare la macchina è inserire il cd di installazione di Windows e dopo il pc si avvia regolarmente, altrimenti rimane lo schermo nero con l'errore.
Qualcuno saprebbe aiutarmi per ovviare il problema? Ho cercato in rete ma non sono riuscito a risolvere la situazione.
Grazie in anticipo
Damiano
in data 16-03-2015 04:44 PM
in data 16-03-2015 05:37 PM
Ciao,
ho installato Windows 7 Ultimate dopo aver formattato l'hd.
Vorrei evitare di formattare nuovamente l'hd in quanto ho reinstallato tutto il software necessario e la macchina funziona bene, ad eccezione dell'errore iniziale. Per ovviare il problema lascio il CD di Windows nel lettore, ma non mi sembra il massimo...
Grazie
Damiano
in data 17-03-2015 09:09 AM
in data 17-03-2015 11:22 AM
Ciao,
già fatto, ma purtroppo non è cambiato nulla.
L'unica cosa che mi viene in mente è che l'hd che ho montato non è nuovo; era vuoto ma aveva 3 partizioni di cui una nascosta di sistema. Durante la reinstallazione di Windows 7 è stato possibile formattare solamente una partizione e quindi non vorrei che le altre 2 possano dare fastidio, anche se adesso con macchina funzionante le vedo solo che lancio l'applicazione gestione disco di cui elenco sinteticamente il risultato:
Volume: C - NTFS - stato: integro (sistema, avvio, file paging ecc...) - 470 gb ----->>>>> PARTIZIONE ATTUALMENTE IN USO
Volume: - - stato: integro (partizione di protezione GPT) - 200 mb
- - non allocata - 619 mb
Grazie
Damiano
in data 17-03-2015 11:50 AM
in data 17-03-2015 12:09 PM
Innanzitutto ti ringrazio x la sollecita risposta.
Ho seguito alla lettera le tue istruzioni ma relativamente alla partizione GPT non posso fare nulla, ovvero tutte le opzioni sono in grigio non cliccabile.
Il disco era in un MacBook. Ho preferito montare un hd provvisorio x fare girare la macchina qualche settimana e poi comprare l'hd nuovo. Volevo verificare che il problema fosse effettivamente l'hd, in quanto ho dovuto fare tutto ciò a seguito di un blocco totale del pc avvenuto circa 1 mese fa. Nonostante abbia reinstallato + volte Windows 7 il pc continuava a bloccarsi e di conseguenza ho deciso di sostituire l'hd.
A dirla tutta sono un pò sconcertato del fatto che un hd da un terabyte (ovvero quello originale Samsung quello montato sul notebook) di 2 anni possa saltare improvvisamente. Fino ad un mese fa la macchina (al momento dell'acquisto valeva circa € 1.000) era un gioiello e ne ero assolutamente + che soddisfatto.
Grz
Damiano
in data 17-03-2015 12:38 PM
Dovresti provare a reinstallare Windows 7 e a rimuovere tutte le partizioni dalle opzioni di installazione. altre idee non me ne vengono
in data 17-03-2015 12:45 PM
ok grazie proverò!!!