Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

laptop RC530 errore "reboot and select proper boot device or insert boot media..."

(Argomento creato il giorno: 16-03-2015 12:30 PM)
1909 Visualizzazioni
damiano711
First Poster
Opzioni

Buongiorno, 

possiedo da oltre 2 anni un laptop RC 530 e dopo aver cambiato l'hd malfunzionante mi appare il seguente errore prima del caricamento di Windows:

reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key

A questo punto l'unico modo per avviare la macchina è inserire il cd di installazione di Windows e dopo il pc si avvia regolarmente, altrimenti rimane lo schermo nero con l'errore.

Qualcuno saprebbe aiutarmi per ovviare il problema? Ho cercato in rete ma non sono riuscito a risolvere la situazione.

Grazie in anticipo

 

Damiano

0 Likes
8 Risposte
Lorenzo_C
Helping Hand
Opzioni
Ciao Damiano, Benvenuto!

quale sistema operativo hai installato? hai provato a formattare di nuovo l'hard disk e a rieffettuare l'installazione?
0 Likes
damiano711
First Poster
Opzioni

Ciao,

ho installato Windows 7 Ultimate dopo aver formattato l'hd.

 

Vorrei evitare di formattare nuovamente l'hd in quanto ho reinstallato tutto il software necessario e la macchina funziona bene, ad eccezione dell'errore iniziale. Per ovviare il problema lascio il CD di Windows nel lettore, ma non mi sembra il massimo...

 

Grazie

 

Damiano

0 Likes
Lorenzo_C
Helping Hand
Opzioni
prova ad entrare nel bios setup (tasto f2 in fase di boot) e modifica il Boot Device Priority impostando l'hard disk con priorità alta. Poi salva ed esci.
0 Likes
damiano711
First Poster
Opzioni

Ciao,

già fatto, ma purtroppo non è cambiato nulla.

L'unica cosa che mi viene in mente è che l'hd che ho montato non è nuovo; era vuoto ma aveva 3 partizioni di cui una nascosta di sistema. Durante la reinstallazione di Windows 7 è stato possibile formattare solamente una partizione e quindi non vorrei che le altre 2 possano dare fastidio, anche se adesso con macchina funzionante le vedo solo che lancio l'applicazione gestione disco di cui elenco sinteticamente il risultato:

 

Volume: C - NTFS - stato: integro (sistema, avvio, file paging ecc...) - 470 gb   ----->>>>> PARTIZIONE ATTUALMENTE IN USO 

Volume:     -             - stato: integro (partizione di protezione GPT)     - 200 mb

                      -             - non allocata                                                                     - 619 mb

 

Grazie

 

Damiano

 

0 Likes
Lorenzo_C
Helping Hand
Opzioni
era un disco di Windows 8 ? La partizione gpt in effetti può dare qualche problema in fase di boot, mi sembra strano che durante l'installazione personalizzata di windows 7 non hai avuto la possibilità di cancellare le partizioni del disco...

Comunque potresti provare ad eliminare la partizione GPT (fai prima un backup dei dati su un disco esterno)

Devi aprire Gestione Computer, fare clic sul pulsante Start del pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, fare clic su Sistema e sicurezza, su Strumenti di amministrazione e quindi fare doppio clic su Gestione Computer.‌

Nel riquadro a sinistra fare clic su Gestione disco in Archiviazione.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sul volume, ad esempio una partizione o un'unità logica, da eliminare e quindi scegliere Elimina volume.

Fare clic su Sì per eliminare il volume.
0 Likes
damiano711
First Poster
Opzioni

Innanzitutto ti ringrazio x la sollecita risposta.

Ho seguito alla lettera le tue istruzioni ma relativamente alla partizione GPT non posso fare nulla, ovvero tutte le opzioni sono in grigio non cliccabile.

 

Il disco era in un MacBook. Ho preferito montare un hd provvisorio x fare girare la macchina qualche settimana e poi comprare l'hd nuovo. Volevo verificare che il problema fosse effettivamente l'hd, in quanto ho dovuto fare tutto ciò a seguito di un blocco totale del pc avvenuto circa 1 mese fa. Nonostante abbia reinstallato + volte Windows 7 il pc continuava a bloccarsi e di conseguenza ho deciso di sostituire l'hd. 

 

A dirla tutta sono un pò sconcertato del fatto che un hd da un terabyte (ovvero quello originale Samsung quello montato sul notebook) di 2 anni possa saltare improvvisamente. Fino ad un mese fa la macchina (al momento dell'acquisto valeva circa € 1.000)  era un gioiello e ne ero assolutamente + che soddisfatto.

 

Grz

 

Damiano

 

0 Likes
Lorenzo_C
Helping Hand
Opzioni

Dovresti provare a reinstallare Windows 7 e a rimuovere tutte le partizioni dalle opzioni di installazione. altre idee non me ne vengono Smiley frustrato

0 Likes
damiano711
First Poster
Opzioni

ok grazie proverò!!!

0 Likes