Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

GALAXY BOOK problemi di ricarica batteria

(Argomento creato il giorno: 09-02-2022 09:36 AM)
3080 Visualizzazioni
Members_qUpXoXq
Student
Opzioni

Buongiorno,

abbiamo acquistato in convenzione Consip più di 50 Galaxy Book. Hanno tutti la stessa problematica " se accesi la batteria si scarica anche se collegati alla corrente" come possiamo risolvere ?

Non è un problema di cavi o di caricabatteria...

 

0 Likes
8 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Members_qUpXoXq, benvenuto sulla Community Samsung!

Per capire di più sulla situazione che hai descritto, ho necessità di farti alcune domande.

Prima di tutto, potresti indicarmi quale modello di Galaxy Book possiedi precisamente? Considera infatti che vi sono diversi modelli di Galaxy Book, come ad esempio il Galaxy Book I7, Galaxy Book I5, Galaxy Book I3, Galaxy Book S, Galaxy Book Pro etc. ⬇️

https://www.samsung.com/it/computers/all-computers/?galaxy-book

Puoi indicarmi direttamente il codice modello che trovi nell'etichetta posizionata nella parte inferiore del Notebook:

https://www.samsung.com/it/support/come-trovare-il-codice-modello-e-il-numero-seriale-di-un-prodotto...

Veronica_F_0-1644480981299.png

Quanto hai descritto è sicuramente singolare, considerando anche il fatto che si presenta su più di 50 esemplari.

Hai indicato che <<non è un problema di cavi o di caricabatteria>>: hai eseguito dei test specifici per escludere tale possibilità?

Considera infatti che, per una corretta ricarica, è fondamentale utilizzare solo adattatori e cavi approvati da Samsung: eventuale cavetteria o accessori in generale non marchiati Samsung potrebbero non erogare una potenza adeguata per la corretta ricarica.

Hai notato se, quando la percentuale di carica tende a calare, la temperatura del Notebook risulta elevata? In casi simili, infatti, la ricarica può interrompersi: ti accorgi se il computer sta continuando a ricaricarsi dal colore del Led posto a lato che, in fase di ricarica, è di colore rosso.

Verifica anche se, quando ciò accade, sono collegati dispositivi terzi via USB-C: se il notebook, infatti, sta caricando a sua volta un altro dispositivo, il livello di batteria può ridursi.

In attesa di queste informazioni, se la percentuale di batteria tende a calare nonostante stia utilizzando accessori originali Samsung e nonostante non sia collegato nessun altro dispositivo, prova a eseguire una calibrazione della batteria seguendo queste istruzioni:

Veronica_F_1-1644481358575.png

Queste sono state ricavate dal manuale del Galaxy Book I7, ma sono valide anche per altri modelli come, per esempio, il Galaxy Book Pro.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Members_qUpXoXq
Student
Opzioni

Il modello da noi acquistato è il Galaxy book I5 utilizziamo i carica batteria e cavi forniti nella confezione (Samsung). Non abbiamo altri dispositivi connessi durante la carica. Il problema è che il dispositivo si scarica più velocemente di quanto il caricabatteria riesca a caricare il saldo negativo porta alla fine allo spegnimento del PC. Volevamo chiedere se ci sono delle configurazioni o aggiornamenti sul firmware o altro per potere ridurre il consumo del dispositivo in modo che in carica possa durare più a lungo. I dispositivi sono stati acquistati per essere utilizzati nelle aule di formazione dove dispongono di un collegamento elettrico ma al momento non sono utilizzabili perchè anche se collegati alla rete elettrica si scaricano e si spengono durante le lezioni.

F76
Student
Opzioni

Anche io da tempo ho un problema simile con un NP370R5E. In poche parole non carica più la batteria, seppur sostituita con una nuova ed originale. Ho contattato l'assistenza che si è limitata a dire che potevo spedire a mie spese il portatile per vedere "se" era possibile ripararlo. Ormai il PC inizia ad essere datato e lo posso usare solo se collegato alla rete elettrica. Ho portatili di diverse marche tra le più famose  (Hp,Acer,Asus ecc.) ai quali senza nessun problema e difficoltà ho sostituito le batterie e gli alimentatori anche con prodotti non originali e nessuno di essi ha avuto problemi. Sarebbe utile che la samsung realizzasse delle guide "serie" per risolvere tali problematiche, qualora siano ancora presenti nei propri prodotti. Nel frattempo sconsiglio l'acquisto di PC di tale marca.

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao F76, ti do il benvenuto nella nostra Community

Capisco il tuo stato d'animo sulla situazione, ma sono opportune alcune precisazioni.

Se hai sostituito la batteria in autonomia, quindi senza prima consultarti con un nostro centro assistenza autorizzato (che mi pare di comprendere sia avvenuto solo di recente) è possibile che la batteria aquistata non fosse originale e/o già "esaurita", checchè ne dicesse la confezione di vendita.

Solo presso i nostri laboratori ufficiali si può infatti avere garanzia totale di autenticazione della filiera produttiva-distribuzione ✏️

La raccomandazione di farvi riferimento per accertamenti sul prodotto è quindi valida e ti invito a perseguirla. Qui puoi consultare la disponibilità del centro più vicino a te: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Sulle guide si può sempre migliorare ed il tuo feedback ce lo conferma. Ne faremo tesoro :handshake: Ad ogni modo, forniamo già alcune informazioni preliminari sull'argomento alimentazione, anche sui notebook, come indicato qui: https://www.samsung.com/it/support/galaxy-battery/

A postilla, colgo l'occasione per spezzare una lancia a favore dei nostri prodotti, in quanto sconsigliare l'acquisto di un dispositivo ormai datato lascia il tempo che trova, non essendo quest'ultimo neanche più in listino da anni.

Lo Staff resta a disposizione. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
F76
Student
Opzioni

Grazie della risposta seppur inutile. Tengo a precisare che:

  1. vi ho contattato anni fa e non da pochi giorni ricevendo la stessa risposta inutile;
  2. sono un ingegnere seppur non informatico. Apro da solo i PC e ho risolto in passato parecchi problemi (ad esempio recupero di dati importanti da HD)che le cosiddette "assistenze" bollano come irrisolvibili limitandosi a consigliare, come ha fatto Lei l'acquisto di nuovi prodotti caso mai farcendo la risposta con qualche emoji che può risultare simpatico solo a qualche bebè ma non certo a chi vuol risolvere un problema;
  3. di batterie nuove di cui una originale ne ho comprate ben 2 (cioè, visto che ha letto ma non ha capito: 2 batterie di 2 marche da 2 negozianti distinti) e nessuna si è caricata;
  4. tutte le altre marche di PC che ho non hanno dato problemi con batterie originali e non originali;
  5. ho concluso che il problema è forse nel BIOS (sa di cosa parlo?... forse no...) perchè le batterie cariche di fabbrica.. appena scaricate non risultavano in carica e dopo qualche giorno windows segnava carica al 100%, dato non vero, perchè appena toglievo l'alimentatore il PC si spegneva e si spegne immediatamente.
  6. il problema si è verificato dopo circa un anno dall'acquisto con l'aggiornamento automatico a windows 10;
  7. per concludere quel PC lo conservo solo come scorta di emergenza da utilizzare con il cavo, come un PC fisso e utilizzo per il lavoro  PC di altri produttori più preformanti e versatili. Per carità i cellulari li sapete pure fare ma mi dispiace... i PC no. 
  8. non pretendo una sua risposta tecnica dato che sono certo che non può darmela, quindi la saluto con una manina👋
0 Likes
Cornelia_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao F76,

lo Staff della Community è formato da personale altamente qualificato, pertanto ti invito a porti con maggior rispetto nei confronti dei nostri Expert, anche se non sei d'accordo con quanto comunicato.

Ci tengo a ricordarti che questa è la Community ufficiale Samsung pertanto è normale che, nel caso in cui vi sia necessità di intervenire in modo diretto su un prodotto, si consigli di fare riferimento alla rete di assistenza autorizzata, dal momento che solo in questo modo è possibile garantire l'efficacia dell'intervento (condizione che, a mio avviso, sarebbe stata utile nel tuo caso visto che intervenendo in autonomia non sei riuscito a risolvere).

Preciso inoltre che, verificando il tuo storico, il tuo primo messaggio qui in Community risulta essere di giovedi 07/12, dunque in ogni caso non avremmo potuto sapere che ti eri già rivolto all'assistenza tecnica (il nickname infatti non ci consente di conoscere la tua anagrafica e analizzare eventuali pratiche già in essere).

Puoi rivedere le condizioni d'uso della Community qui:

https://eu.community.samsung.com/t5/samsung-shop/termini-del-servizio-della-community-samsung/m-p/54...

https://eu.community.samsung.com/t5/samsung-shop/norme-della-community/m-p/5482407#M640

Lo Staff resta a disposizione nel caso in cui avessi necessità di ulteriori informazioni.

Grazie.

Buona giornata

Cornelia
Samsung Community Moderator
0 Likes
F76
Student
Opzioni

Mi dispiace che siate offesi. Aa da tempo lo sono anche io. Quando vi ho contattato nel 2021 vi siete limitati a propormi un tentativo di manutenzione di circa 200 euro + eventualmente 50 euro di batteria, con ritiro a domicilio, senza garantirmi la riuscita della riparazione. E' ovvio che conviene acquistarne uno nuovo certamente funzionante! ma che assistenza è?

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao F76,

come indicato da Cornelia_M, attualmente, non abbiamo uno storico, delle tue segnalazioni, a cui attingere per verificare quanto accaduto. Inviami pure, privatamente, questi dati:

  • nome e cognome
  • recapito telefonico
  • indirizzo email
  • model code e s/n del book

Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà  premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Andrea_C.

Avendo a mia disposizione questi dati potrò verificare quanto accaduto. 

In attesa di queste informazioni, comunque, vorrei fare una piccola precisazione.

Comprenderai bene che, noi Expert, e il nostro servizio clienti, non avendo sottomano il prodotto, non abbiamo modo di verificare personalmente il malfunzionamento e dare certezza della sua riparazione.

La nostra assistenza, da questo punto di vista, è un po' limitata. Abbiamo modo di aiutarvi a risolvere irregolarità di tipo software e vi possiamo dare delle informazioni di carattere generale qualora sospettiamo il problema sia differente. Tuttavia, tutti i chiarimenti che riguardano i malfunzionamenti hardware vengono forniti, a seguito dell'apertura, verifica ed emissione del preventivo di riparazione, dal nostro tecnico specialista.

Resto in attesa di riscontro.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes