07-10-2022 08:06 PM - modificato 07-10-2022 08:07 PM
Ho una soundbar HW-Q950A collegata ad un proiettore Optoma UHZ65LV. Alla soundbar ho collegato il decoder SKY e funiona tutto perfettamente.
Se collego ad una delle due porte HDMI della soundbar il dongle chromecast, invece, funziona malissimo - o meglio non funziona. Il più delle volte la soundbar non trova segnale, quando lo trova, il video compare per pochi secondi per poi sparire e ricominciare la ricerca del segnale.
Ho già contattato il servizio di assistenza Samsung, ma mi hanno liquidato dicendomi che non hanno modo di aiutarmi,probabilmente è un problema di compatibilità; aggiungo che sulla mia vecchia soundbar Yamaha lo stesso chromecast funziona perfettamente.
Qualcuno ha un'esperienza simile o suggerimenti?
Grazie mille.
in data 10-10-2022 10:03 AM
Ciao cpomo, ti do il benvenuto nella nostra Community.
Ho preso visione dello storico del tuo caso, appurando come abbia già svolto alcune prove.
Solo al fine di capire se vi sia una incompatibilità intrinseca con il proiettore, potresti provare a collegare la stessa configurazione, ma con output su un televisore, avendone la disponibilità?
Fammi sapere come va, attendo tue.
Buona giornata.
in data 14-10-2022 04:32 PM
Ciao Michele, non mi ero accorto di questa tua risposta.
Purtroppo non ho un televisore e non posso fare la prova.
Aggiungo però che saltuariamente sparisce anche il segnale video provienente dal decoder sky; di norma ricompare dopo qualche secondo, ma è capitato di dover spegnere e riaccendere la soundbar per riavere il segnale. Sono abbastanza deluso di questa soundbar; l'ho comprata con diverse aspettative ma la precedente (yamaha) era molto più affidabile.
in data 18-10-2022 02:43 PM
Ciao cpomo,
sono spiacente per quanto appreso.
Leggendo i tuoi post, l'anomalia potrebbe essere causata da un collegamento collegamento non non eseguito correttamente.
La soundbar, infatti, è in grado di ricevere il segnale audio trasmesso dai vari dispositivi e non di trasmettere informazioni ai vari prodotti. Per questo motivo, quando parli di perdita del segnale video con Sky, mi risulta difficile pensare sia presente un'anomalia sulla soundbar.
Mi spiegheresti, in maniera precisa e dettagliata, come hai collegato i vari dispositivi?
Come potrai vedere tu stesso, nel manuale d'uso della tua soundbar, viene consigliato di collegare la soundbar al supporto video per delle performance ottimali. Tu hai eseguito questo tipo di collegamento?
Per quanto riguarda invece l'anomalia riscontrata quando colleghi il dongle chromecast, esso viene collegato al proiettore o alla soundbar quando riscontri queste perdite di segnale?
Mi fai sapere?
Ciao,
in data 18-10-2022 03:59 PM
Grazie per la risposta.
Le sorgenti chromecast e decoder sky sono collegate alle due porte hdmi della sounbar (HDMI 1 per SKY e HDMI2 per Chromecast). La soundbar, a sua volta è collegata in hdmi al videoproiettore. Come può vedere nella foto che allego qui.
in data 19-10-2022 05:32 PM
Ciao cpomo,
ti ringrazio per le informazioni.
Il collegamento è corretto e lineare, quindi da questo punto di vista non vi sono anomalie. Anche nel manuale, è infatti riportata una configurazione simile alla tua dove l'unico accorgimento da tenere in considerazione è il collegamento del TV (o nel tuo caso, del proiettore) alla porta HDMI TO TV:
L'instabilità nel collegamento dei due apparecchi potrebbe essere dovuta ai cavi utilizzati; hai per caso provato a scambiarli?
Hai anche provato a mantenere collegato solo il decoder SKY, disconnettendo quindi la Chromecast, per vedere se le disconnessioni persistono? Sarebbe utile capire se, collegando un dispositivo per volta, la situazione resta la medesima.
Ad ogni modo, la problematica che riscontri con la Chromecast è difficilmente verificabile da parte nostra in quanto non ne conosciamo le caratteristiche, perciò non ti possiamo garantire il corretto funzionamento in questa configurazione.
Al fine di escludere un problema con la gestione delle sorgenti HDMI da parte della soundbar, puoi valutare una verifica del prodotto da parte di un Centro Assistenza Autorizzato. Forniscimi pure il tuo CAP per indicarti dove rivolgerti.
Resto a disposizione.
Ciao!
in data 30-10-2022 01:31 PM
Ho fatto le prove che dici. Le disconnessioni, comunque abbastanza isolate da essere sopportabili, continuano anche con solo il decoder sky collegato. Ritengo che sia una qualche forma di incompatibilità con il proiettore, che andrebbe risolta. Si tratta di un proiettore di fascia abbastanza alta (optoma UHZ65LV), che funziona perfettamente con altre soundbar anche meno costose della samsung.
Il mio cap è 20141.
in data 22-11-2022 09:45 PM
Buonasera attendevo informazioni su un Centro Assistenza Autorizzato acui rivolgermi.
Nel frattempo confermo che il problema non è solo con il chromecast. Ho acquistato il nuovo Fire TV Cube di Amazon e ha esattamente lo stesso problema con la soundbar. Il segnale viene trasmesso per brevi periodi al proiettore, con continue sconnessioni. Praticamente inutilizzabile. Se la mia soundbar è ancora in garanzia vorrei poterla restituire. E' assurdo con il prezzo che ha che sia incompatibile con un proiettore da oltre 5.000 euro. Cosa dovrei fare?
in data 23-11-2022 10:00 AM
Ciao cpomo,
perdonaci per la risposta tardiva: facciamo il possibile per rispondere a tutte le domande che ci vengono poste.
Come indicata la collega Cornelia, lato nostro siamo disponibili per verificare l'eventuale presenza di inconvenienti sulle porte HDMI della soundbar, che potrebbero essere all'origine delle difficoltà riscontrate: non abbiamo però modo di garantire il perfetto funzionamento delle sorgenti esterne collegate, in quanto non disponiamo di informazioni precise sulla loro corretta configurazione.
Ho eseguito una ricerca dei centri di assistenza presenti nella tua zona e puoi fare riferimento a:
CAT ELECTRONIC SRL
Via Cervignano 1
Milano 20137 MI
Per quanto concerne la possibilità di reso, potresti indicarmi dove hai acquistato la soundbar? L'hai comprata sul nostro Samsung Shop o mediante un rivenditore terzo?
Se l'hai acquistata sul nostro Shop, devo informarti che è possibile rendere il prodotto entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto o, se hai scelto il servizio Clicca&Ritira, entro 14 giorni dalla data di ritiro.
Puoi trovare tutte le informazioni sulle nostre FAQ dedicate:
https://www.samsung.com/it/shop-faq/returns-and-cancellations/how-and-when-can-i-return-a-product/
Nei 24 mesi di garanzia, invece, siamo disponibili per offrire la nostra assistenza gratuita in caso di guasti entro i termini e le condizioni previste, di cui puoi sapere di più consultando le nostr pagine ufficiali:
https://www.samsung.com/it/support/warranty/
Siamo a disposizione.
Ciao!