Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Soundbar HW-Q990D che non riceve audio da TV QE77S95DATXZT

(Argomento creato il giorno: 11-11-2024 06:20 PM)
489 Visualizzazioni
fabryd
Voyager
Opzioni

Da giugno ho installato un TV QE77S95DATXZT con una soundbar HW-Q990D collegato con cavo hdmi su porta e-arc e  audio impostato su q-symphony, e fino a 2 settimane fa quando accendevo il tv si accendeva anche la soundbar e funzionava tutto alla grande.

Da circa 2 settimane invece mi sta capitando una cosa strana: ogni volta che accendo la tv la soundbar si accende ma sembra che non riceva l'audio dalla tv... della trasmissione o film su cui si sintonizza non si sentono i dialoghi ma solo i rumori ed eventuale musica di sottofondo, è un po difficile da spiegare, ma questi suoni sembrano provenire solo dagli altoparlanti posteriori della tv, per il resto si vedono le bocche muoversi e ogni tanto si sente un po "gracchiare" (tipo quando si è al cell e non c'è segnale e di 4 sillabe che pronuncia l'interlocutore se ne sente a malapena mezza). La soundbar risulta accesa perchè se alzo il volume col telecomando della tv mi mostra l'aumento volume anche sul display della soundbar.

Per far tornare tutto normale devo modificare l'uscita audio del tv impostando "soundbar wifi" così la soundbar inizia a funzionare correttamente e a quel punto posso rimettere l'audio q-symphony e torna a funzionare normalmente anche quello.

Quale può essere il problema se fino a 15gg fa ha sempre funzionato egregiamente senza toccare niente dalla prima impostazione fatta in fase di installazione? 

Capisco che cambiare e ricambiare impostazione audio non è niente di che, però ho acquistato due top di gamma vorrei anche accendere la tv e che funzionasse tutto normalmente come prima senza che debba reimpostare uscita audio ogni volta... 🙂

0 Likes
8 Risposte
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Possiedi un TV premium OLED S95D e hai preso una soundbar serie Q progettata per i TV QLED? Perché non hai preso la versione S pienamente certificata per la tua TV come la S700D oppure la S800D? Valuta se hai modo di fare un reso e di acquistare i modelli certificati per la tua TV. Comunque se hai un dispositivo Galaxy (telefono o tablet che sia) configura la soundbar su SmartThings e verifica la presenza di un aggiornamento firmware: verrà eseguito in pochi secondi via Wi-Fi. Spero di esserti stato d'aiuto.
0 Likes
fabryd
Voyager
Opzioni

Scusa ma non capisco il fatto che una soundbar (canale audio) sia certificata per i tv qled piuttosto che gli oled… la HWQ990D  che ho io è 11.1.4 canali, quelle che dici tu sono delle 3.1 o 3.1.2 canali, proprio un altro mondo per cui mi sfugge il nesso di collegamento audio/video… mi puoi dire dove hai visto questa limitazione che non la trovo?
Per il resto è già tutto configurato in smarthings con gli aggiornamenti auto e non c'è nulla da aggiornare, e come ho detto per 4 mesi ha funzionato tutto alla grande fin dalla configurazione automatica al primo collegamento.

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

@fabryd, mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando. 

Effettivamente si tratta di una situazione insolita. 

Considerando che in precedenza il collegamento avveniva in modo corretto, è possibile che tale situazione sia dovuta a un'anomalia presente sul cavo HDMI utilizzato. Pertanto, sarebbe opportuno provare a sostituire il cavo e verificare se l'errore persiste. 

Inoltre, ti consiglio di provare a collegare la Soundbar a una porta HDMI differente sul televisore. 

Potresti indicarmi, in aggiunta, se ciò accade durante la visione di contenuti riprodotti da sorgenti differenti? 

Perdonami per le varie domande, tali informazioni saranno fondamentali per poter proseguire con delle opportune analisi. 

Fammi sapere, grazie.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
fabryd
Voyager
Opzioni

Ciao @Andrea_C1 riguardo al cambio di porta hdmi mi pare che la porta e-arc sia una sola quindi non posso spostare il collegamento su un'altra porta.

Per quanto riguarda i contenuti, si, qualsiasi canale guardo o film da prime video l'effetto sonoro è sempre quello descritto nel mio primo msg. Poi cambiando impostazioni audio su "soundbar wifi" torna a sentirsi normalmente e a quel punto anche  ri-selezionando q-symphony continua a funzionare come se niente fosse, senza toccare cavi e nulla. Quindi se fosse un problema di cavo mi aspetterei che rimettendo su qsymphony tornasse a sentirsi male... anche perchè la soundbar si accende automaticamente quando accendo il tv e quando provo a regolare il volume col telecomando del tv si vede chiaramente sul display della soundbar che sta ricevendo il comando volume tramite la porta earc

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @fabryd,

puoi provare a fare un reset della Soundbar? In questo modo, sarà possibile risolvere un'eventuale anomalia di tipo software.

Per resettare la Soundbar accendila, quindi punta il telecomando verso di essa e premi e tieni premuti contemporaneamente i tasti + e - del volume per 5 secondi; la scritta INIT comparirà sul pannello e la Soundbar sarà inizializzata.

Al riavvio, dovrai configurare nuovamente la Soundbar e impostare le tue preferenze audio. Fammi sapere se l'inconveniente persiste.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
fabryd
Voyager
Opzioni
Ciao @Cornelia_L grazie delle info. Ieri sera a dire il vero quando ho acceso il tv funzionava di nuovo correttamente anche la soundbar, senza aver fatto nulla… questa sera quando sono a casa vedo, se il problema è rientrato da solo, bene, se si ripresenta provo a fare il reset come mi hai indicato.
fabryd
Voyager
Opzioni
Ciao @Cornelia_L sono 3 gg che ora si accende e funziona di nuovo normalmente… boh, non so se nel frattempo la tv e/o la soundbar hanno ricevuto aggiornamenti o cosa, fatto stà che come per 2 settimane ha autonomamente smesso di funzionare correttamente all'accensione, altrettanto autonomamente ora sembra tornato tutto normale
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @fabryd,

ti ringrazio per questo riscontro, mi fa piacere sapere che ora la Soundbar funziona regolarmente. 🙂 È molto probabile che sia stato effettivamente installato un aggiornamento che ha impattato positivamente sul fenomeno, è difficile dirlo a posteriori.

Se dovessi avere bisogno di ulteriore supporto, siamo a completa disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert