in data 11-11-2024 06:20 PM
Da giugno ho installato un TV QE77S95DATXZT con una soundbar HW-Q990D collegato con cavo hdmi su porta e-arc e audio impostato su q-symphony, e fino a 2 settimane fa quando accendevo il tv si accendeva anche la soundbar e funzionava tutto alla grande.
Da circa 2 settimane invece mi sta capitando una cosa strana: ogni volta che accendo la tv la soundbar si accende ma sembra che non riceva l'audio dalla tv... della trasmissione o film su cui si sintonizza non si sentono i dialoghi ma solo i rumori ed eventuale musica di sottofondo, è un po difficile da spiegare, ma questi suoni sembrano provenire solo dagli altoparlanti posteriori della tv, per il resto si vedono le bocche muoversi e ogni tanto si sente un po "gracchiare" (tipo quando si è al cell e non c'è segnale e di 4 sillabe che pronuncia l'interlocutore se ne sente a malapena mezza). La soundbar risulta accesa perchè se alzo il volume col telecomando della tv mi mostra l'aumento volume anche sul display della soundbar.
Per far tornare tutto normale devo modificare l'uscita audio del tv impostando "soundbar wifi" così la soundbar inizia a funzionare correttamente e a quel punto posso rimettere l'audio q-symphony e torna a funzionare normalmente anche quello.
Quale può essere il problema se fino a 15gg fa ha sempre funzionato egregiamente senza toccare niente dalla prima impostazione fatta in fase di installazione?
Capisco che cambiare e ricambiare impostazione audio non è niente di che, però ho acquistato due top di gamma vorrei anche accendere la tv e che funzionasse tutto normalmente come prima senza che debba reimpostare uscita audio ogni volta... 🙂
in data 11-11-2024 08:10 PM
11-11-2024 08:42 PM - modificato 12-11-2024 08:32 AM
Scusa ma non capisco il fatto che una soundbar (canale audio) sia certificata per i tv qled piuttosto che gli oled… la HWQ990D che ho io è 11.1.4 canali, quelle che dici tu sono delle 3.1 o 3.1.2 canali, proprio un altro mondo per cui mi sfugge il nesso di collegamento audio/video… mi puoi dire dove hai visto questa limitazione che non la trovo?
Per il resto è già tutto configurato in smarthings con gli aggiornamenti auto e non c'è nulla da aggiornare, e come ho detto per 4 mesi ha funzionato tutto alla grande fin dalla configurazione automatica al primo collegamento.
in data 12-11-2024 04:29 PM
Ciao a tutti,
@fabryd, mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando.
Effettivamente si tratta di una situazione insolita.
Considerando che in precedenza il collegamento avveniva in modo corretto, è possibile che tale situazione sia dovuta a un'anomalia presente sul cavo HDMI utilizzato. Pertanto, sarebbe opportuno provare a sostituire il cavo e verificare se l'errore persiste.
Inoltre, ti consiglio di provare a collegare la Soundbar a una porta HDMI differente sul televisore.
Potresti indicarmi, in aggiunta, se ciò accade durante la visione di contenuti riprodotti da sorgenti differenti?
Perdonami per le varie domande, tali informazioni saranno fondamentali per poter proseguire con delle opportune analisi.
Fammi sapere, grazie.
A presto!
12-11-2024 05:06 PM - modificato 12-11-2024 05:07 PM
Ciao @Andrea_C1 riguardo al cambio di porta hdmi mi pare che la porta e-arc sia una sola quindi non posso spostare il collegamento su un'altra porta.
Per quanto riguarda i contenuti, si, qualsiasi canale guardo o film da prime video l'effetto sonoro è sempre quello descritto nel mio primo msg. Poi cambiando impostazioni audio su "soundbar wifi" torna a sentirsi normalmente e a quel punto anche ri-selezionando q-symphony continua a funzionare come se niente fosse, senza toccare cavi e nulla. Quindi se fosse un problema di cavo mi aspetterei che rimettendo su qsymphony tornasse a sentirsi male... anche perchè la soundbar si accende automaticamente quando accendo il tv e quando provo a regolare il volume col telecomando del tv si vede chiaramente sul display della soundbar che sta ricevendo il comando volume tramite la porta earc
in data 13-11-2024 12:24 PM
Ciao @fabryd,
puoi provare a fare un reset della Soundbar? In questo modo, sarà possibile risolvere un'eventuale anomalia di tipo software.
Per resettare la Soundbar accendila, quindi punta il telecomando verso di essa e premi e tieni premuti contemporaneamente i tasti + e - del volume per 5 secondi; la scritta INIT comparirà sul pannello e la Soundbar sarà inizializzata.
Al riavvio, dovrai configurare nuovamente la Soundbar e impostare le tue preferenze audio. Fammi sapere se l'inconveniente persiste.
Ciao!
13-11-2024 01:19 PM - modificato 13-11-2024 01:19 PM
14-11-2024 10:04 PM - modificato 14-11-2024 10:04 PM
in data 19-11-2024 03:58 PM
Ciao @fabryd,
ti ringrazio per questo riscontro, mi fa piacere sapere che ora la Soundbar funziona regolarmente. 🙂 È molto probabile che sia stato effettivamente installato un aggiornamento che ha impattato positivamente sul fenomeno, è difficile dirlo a posteriori.
Se dovessi avere bisogno di ulteriore supporto, siamo a completa disposizione.
Ciao!