in data 21-01-2019 06:26 PM
Buongiorno, ho acquistato da poco un tv QE55Q6FN e se per le immagini e spettacolare, per quanto riguarda l'audio sono molto deluso, il suo audio non è male anzi ma mi si è presentato questo problema, ho collegato tramite cavo ottico il mio sistema H.T. JVS THA35, (non ha porte HDMI), però riproduce solo un segnale su due canali e NON il 5.1, vorrei vedere i canali in HD, Netflix e i film del mio server plex sfruttando l'audio dell'H.T.. Nelle impostazioni del TV ho settato uscita audio PCM in quanto se provo a far riconoscere l'HT impostando Dolby Digital il TV dice di non trovare i diffusori. Se provo a cambiare invece da PCM a DD mentre sto riproducendo un segnale DD non riproduce alcun suono ma sembra che riconosca il tipo di segnale perché sul suo display visualizza i cinque diffusori con la scritta Digital (l'H.T supporta sia Dolby Digital che DTS), ho fatto moltissime prove cambiando impostazioni ed anche diversi cavi ottici, ho anche letto diversi forum ed anche qui in questa comunity pare che non sia il solo a riscontrare questo tipo di problema, spero di avere qualche consiglio utile per risolvere. Grazie
in data 22-01-2019 08:55 AM
@onesim ha scritto:La domanda che rivoglo a questo punto agli expert, per dissipare ogni mio dubbio è questa: le tv qled (2018 nel mio caso) permetto la trasmissione di audio 5.1 tramite l'ARC o la porta ottica verso un impianto home theater? (mi è chiaro che l'audio 5.1 non deve essere in formato DTS in quanto non supportato, e non pass-through-izzato)
Ti posso dire la mia con il 55J5500 a cui ho collegato in ottico un ampli 5.1 e alla TV il PC via HDMI. Quando vedo un film sul PC con audio 5.1, sull'ampli si accende la spia DD 5.1 quindi deduco che sul cavo ottico passa il segnale pulito 5.1, mentre se ascolto dalle casse della TV, lo sento nel classico stereo.
Questa prova non posso farla con il mio QLED 2018 in quanto e' fissato in un altra stanza.
in data 22-01-2019 09:58 AM
Ciao Stev, ho provato anchea tramite un boxtv android, collegandolo in HDMI sul TV e ottico sulla'HT, il DD in 5.1 di un film dei miei ed anche l'App di Netflix' funziona, ma ho comprato un TV del 2018 anche per non dover passare più da altri apparecchi caspita.
Non so forse non è compatibile l'HT essendo un po' datato, però non vorrei neanche acquistare un nuovo sintoamplificatore e magari scoprire che non funziona neanche quello.
Per quanto riguarda il DTS avevo letto qualcosa che Samsung non lo riproduce, ma mi sembra di capire che si trova più che altro nei DVD bluray ecc. Mentre i segnali delle App trasmettono in Dolby Digital, non sono un esperto però
in data 22-01-2019 01:25 PM
Stando a questo sito di recensioni
https://www.rtings.com/tv/tests/inputs/5-1-surround-audio-passthrough
i modelli qled 2018 supportano l'audio pass-through Dolby Digital 5.1, sia sull'uscita HDMI-ARC che sull'uscita ottica.
in data 22-01-2019 02:39 PM
Grazie Onesin, avevo anche letto quella recensione prima di acquistarlo ma non ricordavo che precisava il pass-through, non riesco a capire perché HT non lo riproduce però.