Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Posizionamento soundbar Q990b

(Argomento creato il giorno: 14-11-2022 08:21 PM)
5731 Visualizzazioni
Antony84
First Poster
Opzioni

Salve, 

vorrei chiedere aiuto per il posizionamento degli speaker e del subwoofer della nuova soundbar Q990b.

Speaker surround:

Ho visto un'immagine nel sito in cui è previsto che gli speaker possano anche andare di fronte, ai lati della soundbar, ma quale sarebbe la differenza usando questa impostazione? Cosa cambia a livello sonoro dato che di solito sono usati come diffusori posteriori?
L'unico modo che ho per metterli posteriormente è appoggiarli su un mobiletto attaccato dietro al divano. E' una buona posizione?

Subwoofer:

Dove andrebbe posizionato il sub? Quale/i facce devono restare libere? Può essere messo a terra nell'angolo tra il mobile ed il muro laterale? O avrebbe problemi avendo il mobile e la parete sui laterali?

Grazie

0 Likes
8 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Antony84, bentornato sulla Community Samsung!

Come anticipava Nyllo, il posizionamento di alcuni elementi in punti strategici può favorire l'immersività dei suoni.

In genere, è consigliato posizionare il subwoofer vicino al tv, di fronte a te e possibilmente sul pavimento. Assicurati che sia adeguatamente libero sul fronte e sui lati, affinchè il suono non venga in alcun modo ostruito o reso troppo "cupo": cerca quindi di posizionarlo più centralmente, distanziandolo dalle pareti laterali o dai mobili.

Gli speaker (i cosidetti "satelliti"), invece, è bene posizionarli dietro di sè: puoi tranquillamente poggiarli su un mobiletto. Se ne hai la possibilità, cerca di posizionarne uno sul lato opposto dell'altro.

Posizionare di fronte a te gli speaker non comporta una perdita di qualità, ma potresti non riuscire a notare le potenzialità dell'audio surround offerto.

Visionando le immagini sul sito, noterai che viene proposta proprio la disposizione che ti ho suggerito, affinchè il suono sia immersivo e si possa sfruttare a pieno l'audio a 11.1.4 canali:

https://www.samsung.com/it/audio-devices/soundbar/q990b-black-hw-q990b-zf/

Veronica_F_0-1668608257453.png

Dopo aver disposto correttamente i vari elementi, sono certa che potrai godere della massima qualità del suono anche grazie alla tecnologia SpaceFit Sound, grazie alla quale la soundbar riesce ad analizzare le caratteristiche della stanza e a calibrare di conseguenza il campo sonoro in base al tipo di ambiente.

Siamo a tua disposizione qualora avessi ulteriori dubbi!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Antony84
First Poster
Opzioni

Grazie per la risposta.

Ma il sub emette suono da quale lato? Frontalmente o anche lateralmente? Entrambi i lati?

Se uno ha una base di una parete attrezzata (penso il 99% delle persone) dove si può mettere? Nella foto non c'è alcuna base o mobile sotto la tv, quindi è perfetto, ma per chi non ha la possibilità? Quanto spazio minimo dovrebbe restare a dx/sx e dietro al sub per avere un buon risultato?

0 Likes
gian2k
First Poster
Opzioni

Il subwoofer è una cassa che emette solamente basse frequenze.  I suoni escono dalla parte anteriore dove c’è il “disco”, mentre dal foro laterale detto reflex esce l’aria. Generalmente va posizionato vicino alla soundbar o il canale centrale. L’importante è lasciare abbastanza spazio intorno ad esso per farlo respirare: almeno 30cm o più dalle pareti. Il reflex, se orientato verso una parete rende il suono più forte e cupo. Se hai piazzato la tv sopra al  mobile apposito , la soundbar va posizionata davanti ad essa a pochi centimetri, mobile permettendo..
Il subwoofer lo metti di fianco staccandolo il più possibile dalle pareti rivolto con il disco frontalmente verso l’ascoltatore oppure di lato con il reflex rivolto posteriormente. Evita il posizionamento agli angoli della stanza: crea rimbombo e brutte frequenze. In alternativa è possibile metterlo anche di fianco alla posizione d’ascolto ma non troppo lontano dalla soundbar, come ho fatto io.

0 Likes
gian2k
First Poster
Opzioni

Aggiungo: per migliorare la resa d’ascolto è buona norma modificare la stanza aggiungendo librerie piene di blu ray, libri ecc, quadri e un tappeto davanti al divano vicino al tv per assorbire meglio le onde stazionarie. Quindi  evitiamo stanze vuote..

0 Likes
ArberLezo
First Poster
Opzioni
Se i satelliti li metti davanti (ai fianchi della soundbar)dovresti cambiare l'impostazione standard sull app SmartThings perchè sono impostati dietro
0 Likes
Francesco261275
Apprentice
Opzioni

Salve vorrei sapere se gli speaker posso metterli negli angoli delle mura (1 ad X e 1 a sx) ma dal divano che ho quasi centrale al soggiorno, sono distanti circa 3/4 mt. Possono andar bene lo stesso?

0 Likes
doctorwatch
First Poster
Opzioni
Salve volevo un consiglio dove posso aquistare dei ganci x appendere le casse della soundbar samsung modello Q990F -compatibile grazie mille
0 Likes
Danilo_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @doctorwatch, ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia. 

In merito alla tua richiesta, ci tengo a informarti che a pag. 22 del manuale utente del prodotto vengono fornite le istruzioni per procedere al montaggio a parete degli altoparlanti sorround. 

Vengono inoltre esplicitate le componenti necessarie per effettuare l'installazione e le relative dimensioni. 

https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202507/20250730044351001/AH81-17797F-03_WUG_HW-Q990F%2...

Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Moderator

0 Likes