in data 14-11-2022 08:21 PM
Salve,
vorrei chiedere aiuto per il posizionamento degli speaker e del subwoofer della nuova soundbar Q990b.
Speaker surround:
Ho visto un'immagine nel sito in cui è previsto che gli speaker possano anche andare di fronte, ai lati della soundbar, ma quale sarebbe la differenza usando questa impostazione? Cosa cambia a livello sonoro dato che di solito sono usati come diffusori posteriori?
L'unico modo che ho per metterli posteriormente è appoggiarli su un mobiletto attaccato dietro al divano. E' una buona posizione?
Subwoofer:
Dove andrebbe posizionato il sub? Quale/i facce devono restare libere? Può essere messo a terra nell'angolo tra il mobile ed il muro laterale? O avrebbe problemi avendo il mobile e la parete sui laterali?
Grazie
16-11-2022 03:21 PM - modificato 16-11-2022 03:22 PM
Ciao Antony84, bentornato sulla Community Samsung!
Come anticipava Nyllo, il posizionamento di alcuni elementi in punti strategici può favorire l'immersività dei suoni.
In genere, è consigliato posizionare il subwoofer vicino al tv, di fronte a te e possibilmente sul pavimento. Assicurati che sia adeguatamente libero sul fronte e sui lati, affinchè il suono non venga in alcun modo ostruito o reso troppo "cupo": cerca quindi di posizionarlo più centralmente, distanziandolo dalle pareti laterali o dai mobili.
Gli speaker (i cosidetti "satelliti"), invece, è bene posizionarli dietro di sè: puoi tranquillamente poggiarli su un mobiletto. Se ne hai la possibilità, cerca di posizionarne uno sul lato opposto dell'altro.
Posizionare di fronte a te gli speaker non comporta una perdita di qualità, ma potresti non riuscire a notare le potenzialità dell'audio surround offerto.
Visionando le immagini sul sito, noterai che viene proposta proprio la disposizione che ti ho suggerito, affinchè il suono sia immersivo e si possa sfruttare a pieno l'audio a 11.1.4 canali:
https://www.samsung.com/it/audio-devices/soundbar/q990b-black-hw-q990b-zf/
Dopo aver disposto correttamente i vari elementi, sono certa che potrai godere della massima qualità del suono anche grazie alla tecnologia SpaceFit Sound, grazie alla quale la soundbar riesce ad analizzare le caratteristiche della stanza e a calibrare di conseguenza il campo sonoro in base al tipo di ambiente.
Siamo a tua disposizione qualora avessi ulteriori dubbi!
Ciao
in data 16-11-2022 04:15 PM
Grazie per la risposta.
Ma il sub emette suono da quale lato? Frontalmente o anche lateralmente? Entrambi i lati?
Se uno ha una base di una parete attrezzata (penso il 99% delle persone) dove si può mettere? Nella foto non c'è alcuna base o mobile sotto la tv, quindi è perfetto, ma per chi non ha la possibilità? Quanto spazio minimo dovrebbe restare a dx/sx e dietro al sub per avere un buon risultato?
in data 03-12-2022 10:27 AM
Il subwoofer è una cassa che emette solamente basse frequenze. I suoni escono dalla parte anteriore dove c’è il “disco”, mentre dal foro laterale detto reflex esce l’aria. Generalmente va posizionato vicino alla soundbar o il canale centrale. L’importante è lasciare abbastanza spazio intorno ad esso per farlo respirare: almeno 30cm o più dalle pareti. Il reflex, se orientato verso una parete rende il suono più forte e cupo. Se hai piazzato la tv sopra al mobile apposito , la soundbar va posizionata davanti ad essa a pochi centimetri, mobile permettendo..
Il subwoofer lo metti di fianco staccandolo il più possibile dalle pareti rivolto con il disco frontalmente verso l’ascoltatore oppure di lato con il reflex rivolto posteriormente. Evita il posizionamento agli angoli della stanza: crea rimbombo e brutte frequenze. In alternativa è possibile metterlo anche di fianco alla posizione d’ascolto ma non troppo lontano dalla soundbar, come ho fatto io.
in data 03-12-2022 10:36 AM
Aggiungo: per migliorare la resa d’ascolto è buona norma modificare la stanza aggiungendo librerie piene di blu ray, libri ecc, quadri e un tappeto davanti al divano vicino al tv per assorbire meglio le onde stazionarie. Quindi evitiamo stanze vuote..
in data 14-02-2024 01:54 AM
in data 22-12-2024 02:14 PM
Salve vorrei sapere se gli speaker posso metterli negli angoli delle mura (1 ad X e 1 a sx) ma dal divano che ho quasi centrale al soggiorno, sono distanti circa 3/4 mt. Possono andar bene lo stesso?
in data 21-08-2025 05:10 PM
in data 22-08-2025 03:01 PM
Ciao @doctorwatch, ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia.
In merito alla tua richiesta, ci tengo a informarti che a pag. 22 del manuale utente del prodotto vengono fornite le istruzioni per procedere al montaggio a parete degli altoparlanti sorround.
Vengono inoltre esplicitate le componenti necessarie per effettuare l'installazione e le relative dimensioni.
Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità.
Ciao!