Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

HW-Q990B - Contenuti non riprodotti in Dolby Atmos

(Argomento creato il giorno: 17-10-2022 11:42 AM)
1625 Visualizzazioni
lollapalooza
Explorer
Opzioni

Ciao a tutti,
Ho preso da poco una Samsung HW-Q990B, che supporta il Dolby Atmos.
La sorgente è una Fire TV Stick 4K (che supporta il Dolby Atmos), collegata direttamente alla soundbar.

L’uscita HDMI ARC della soundbar è ovviamente collegata alla porta HDMI ARC della TV.

Oggi ho provato un po’ di video che dovrebbero andare in Dolby Atmos, da YouTube, ma il display della soundbar indica Dolby Digital Plus.
Ho provato lo streaming de Gli Anelli del Potere, che in teoria pure dovrebbe essere in Dolby Atmos, ma anche in questo caso la soundbar indica Dolby Digital Plus.

Ho provato anche Netflix e Disney+ (sempre dalla Fire TV Stick), ma c’è sempre Dolby Digital Plus.

Poi ho provato la diagnostica della Fire TV Stick… la pagina riassuntiva dice che Dolby Atmos è supportato e, in effetti, facendo partire il video di test, il display della soundbar indicava Dolby Atmos.

Ora la mia domanda è: perché non mi funziona il DA con le altre app sulla Fire TV Stick (includendo Prime Video)?

Cosa sbaglio?

0 Likes
6 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao lollapalooza, ti do il benvenuto nella nostra Community! :handshake:

Al fine di comprendere se la situazione è dovuta alla Fire Stick o se occorre agire lato soundbar o TV, vorrei chiederti se puoi testare il funzionamento del Dolby Atmos riproducendo un contenuto dalla TV, preferibilmente lo stesso, se ne hai modo.

Accedi quindi a Prime Video dal televisore e riproduci il contenuto desiderato dopo esserti accertato di aver attivato dal TV la compatibilità Dolby Atmos. Se il televisore è Samsung, comunicaci il modello esatto così da poterti fornire il percorso corretto. 🙂

Se non hai la possibilità di avviare lo streaming del medesimo contenuto, avresti modo di accedere ad altri contenuti in Dolby Atmos magari da decoder esterno, oppure caricando dei media su una chiavetta USB?

Ad ogni modo, essendo riuscito a riprodurre i contenuti in Dolby Atmos durante la diagnostica della Fire Stick, escludo che la situazione sia causata dalla soundbar visto che riproduce regolarmente il formato.

Hai provato a verificare se nelle impostazioni della chiavetta è possibile agire sull'audio? Nel caso, sarebbe utile un passaggio con il produttore della chiavetta per maggiori informazioni sui settaggi da selezionare.

Tienici informati.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
lollapalooza
Explorer
Opzioni

Salve, e grazie per la risposta.

La TV è un Samsung UE55NU8000, che non supporta il Dolby Atmos, quindi la prova sarebbe inutile. Suppongo che non supporti neanche il pass-through, giusto?

Comunque ho scoperto che solo la lingua inglese di Gli Anelli del Potere è in formato Dolby Atmos.

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao lollapalooza,

ti informo che il TV essendo datato non supporta neanche il pass-throught.

Ti confermo inoltre, che il Dolby Atmos non è supportato dal TV indicato quindi non sarà possibile sfruttare tale tecnologia audio neanche effettuando il collegamento con la soundbar.

Resto a disposizione!

Ciao

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Soluzione
lollapalooza
Explorer
Opzioni

Non e' cosi', hai scritto una cosa non vera.

La TV non supporta Atmos, ed e' proprio per questo che la Fire TV Stick l'ho collegata alla soundbar.

Il flusso audio per la TV non ci passa proprio. Quello che dici avrebbe senso se la Fire TV Stick fosse collegata alla TV.

Poiche' la Fire TV stick 4K e' collegata direttamente alla soundbar, e poiche' entrambe lo supportano, il Dolby Atmos dovrebbe funzionare. Ed infatti con Prime Video funziona.

Comunque alla fine ho capito il motivo.

A quanto pare Netflix supporta Atmos solo sulla Fire TV Stick 4K Max, e non sulla 4K "base".
Ben nascosta, la cosa e' confermata nelle pagine di supporto Netflix:

https://help.netflix.com/it/node/23934?q=How+to+use+Netflix+on+your+Amazon+Fire+TV+device&ba=Swiftyp...

lollapalooza_0-1672239273368.png

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao lollapalooza,

come fatto all'interno dell'altra discussione, ti ringrazio per l'aggiornamento.

Noi Expert non abbiamo modo di conoscere quelle che sono le specifiche tecniche dei prodotti, e degli applicativi, non sviluppati da Samsung. Per questo motivo, quando si fa riferimento a prodotti terzi, talvolta, alcune informazioni potrebbero non essere precise. 

Leggendo anche il post di Cornelia, vedo che anche lei ha provato ad indirizzarti verso il supporto della chiavetta per dei chiarimenti.

Indicava infatti: "Ad ogni modo, essendo riuscito a riprodurre i contenuti in Dolby Atmos durante la diagnostica della Fire Stick, escludo che la situazione sia causata dalla soundbar visto che riproduce regolarmente il formato.

Hai provato a verificare se nelle impostazioni della chiavetta è possibile agire sull'audio? Nel caso, sarebbe utile un passaggio con il produttore della chiavetta per maggiori informazioni sui settaggi da selezionare."

Detto ciò, sono lieto che il mio intervento odierno sia stato per te un campanello d'allarme utile ad indirizzarti verso quella che è soluzione specifica per la tua segnalazione.

Per qualsiasi dubbio o necessità su quelli che sono i prodotti Samsung, rimaniamo a disposizione.

A presto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
lollapalooza
Explorer
Opzioni

Volete avere ragione per forza?

Una tua collega "expert" ha detto di chiedere supporto sulla chiavetta, nonostante questa funzionasse correttamente con contenuti Dolby Atmos.

L'altra collega "expert" ha detto che se la TV non è compatibile, non c'è verso di sentire Dolby Atmos, neanche collegando la chiavetta alla soundbar. La stessa stupidaggine detta dall'altra parte.

E non è stato neanche io tuo intervento (per quanto questo sia stato corretto, contrariamente agli altri) ad accendere il campanello d'allarme, ma un articolo in inglese che ho trovato tramite Google dopo aver sbattuto la testa per giorni.

E dopo quell'articolo in inglese sono finalmente riuscito a trovare la pagina che poi ho linkato.

0 Likes