in data 15-12-2020 03:59 PM
Salve possiedo una Samsung QE75Q90RATXZT abbinata a una Sony soundbar HT-ZF9,sono collegate tra loro tramite HDMI eARC 2.1; quale settaggio devo utilizzare per godere appieno l'audio Atmos e le codifiche HD come Dolby TrueHD e DTS MA? nel menù audio della tv posso scegliere PCM, Dolby e Dolby +. il Dolby+ si attiva solo quando faccio partire contenuti HD su Amazon Prime o Netflix altrimenti la scelta è solo tra PCM e Dolby. Una cosa invece che non riesco a capire e prego qualcuno che mi spieghi è perchè invece con lettori multimediali tipo Plex che usano il DLNA per condividere i miei video su pc e che hanno audio HD la tv non riconosce e non mi permette di switchare su DD+. Grazie in anticipo a chiunque mi possa aiutare
in data 15-12-2020 05:37 PM
in data 15-12-2020 07:18 PM
Ciao Rikrik e grazie per la risposta. Dunque da quello che sto capendo è la tv QE75Q90RATXZT che decide il segnale e lo manda alla barra,quest'ultima non ha un equalizzatore ma solo un set di impostazioni (Sport,Cinema,Musica ecc..) che posso decidere tramite menù di volta in volta...detto questo quando vedo i canali tv la scelta che mi da è PCM e così leggo da barra mentre per i canali streaming posso scegliere tra dd e dd+ (quest'ultimo solo se il film lo permette) e lo stesso leggo sulla barra...ma la mia domanda è : quale di queste opzioni mi è utile per sfruttare la barra per farmi sentire in Atmos o altre codifiche di cui è abilitata? altra cosa Plex la uso per i film che ho su pc che hanno traccia DTS o anche DTS MA ma è del tutto inutile se la tv mi da solo dd, tant'è che da display leggo sempre e solo dd 48hmz...se invece bypassassi la tv attaccando direttamente un lettore multimediale alla barra?
in data 15-12-2020 10:23 PM
19-12-2020 07:46 PM - modificato 19-12-2020 07:46 PM
in data 20-12-2020 01:02 PM
Grazie per l'info... in effetti si, con tutte le prove possibili non vado oltre il DD+... mi sembra però strano che una tv da 3k nel 2020 non abbia di default le nuove codifiche audio HD...a sto punto appena riesco a mettere le mani sulla PS5 l'attacco direttamente alla soundbar e bypasso la tv...magari in questa maniera potrei risolvere
in data 20-12-2020 01:30 PM