Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Compatibilità SmartTV ue49ku6100 Soundbar HW-J250

(Argomento creato il giorno: 26-07-2018 09:28 AM)
1433 Visualizzazioni
elrifle84
Journeyman
Opzioni
Ciao a tutti
Sono in possesso di un TV serie 6, modello ue49ku6100.
Non riesco a connettere senza cavi la soundbar Samsung modello hw-j250 che mi è stata regalata (appositamente Samsung per avere massima compatibilità). 
Nelle istruzioni della soundbar è indicato che le TV commercializzate dal 2016 (io l'ho presa nel 2017) hanno sicuramente questa funzionalità. 
Al momento l'unico modo è la connessione via cavo ottico, che però fa si che la gestione dell'audio sia fatta con due dispositivi (altoparlanti TV e soundbar) e due telecomandi diversi. 
Nel menù audio>>avanzate c'è la voce "gestione dispositivi audio wireless" ma è in grigio e mi dice non essere disponibile. 
Avendo il dubbio che la soundbar funzionasse solo via BT e il TV solo via wi-fi, ho provato a comandare il TV tramite cellulare con solo BT attivo (via SmartThings) ed ha funzionato.
Avete qualche suggerimento per favore?
Mi sembra inconcepibile non riuscire a connettere wireless due dispositivi così recenti... L'utilizzo con due telecomandi e due uscite audio da gestire in parallelo è ben poco user friendly. 

Grazie a tutti per il supporto.

Dario 
0 Likes
9 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao elrifle84,

mi occorre sapere innanzitutto quale tipo di sorgente utilizzi: antenna, decoder o altro?

Il fatto che la voce Gestione Dispositivi Audio Wireless resti in grigio potrebbe indicare infatti un'incompatibilità dovuta alla sorgente (che non permette di attivare la gestione), oppure un'anomalia software.

Verifica infatti se la versione sia o meno la 1220.7: se non lo è, occorre effettuare un aggironamento.

Potrai eseguire il controllo della versione firmware installata accedendo a:

• Menù;
  • Supporto;
  • Aggiornamento Software.

Se la versione dovesse essere precedente, potrai procedere con l'aggiornamento manuale tramite chiavetta USB.

Dovrai prima di tutto scaricare da QUI l'Upgrade File (USB type).

L'upgrade file è un file .exe, dunque è un eseguibile per Microsoft Windows: non dovrai copiarlo direttamente sulla chiavetta, bensì mandarlo in esecuzione in modo che il firmware venga scompattato su una cartella all'interno della chiavetta.

Prima dell'installazione sarà necessario formattare la chiavetta USB in FAT32.

Potrai quindi inserire la chiavetta nella Tv e avviare l'aggiornamento da:

• Menù;
  • Supporto;
  • Aggiornamento Software.

Al termine dell'aggiornamento, ti consiglio di eseguire un reset software della Tv:

• Menù;
  • Supporto;
  • Auto Diagnosi;
  • Reset.

Esegui il reset anche qualora la Tv dovesse essere già aggiornata.

Tienimi aggiornato, ciao! :smiling-face:

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
elrifle84
Journeyman
Opzioni

Grazie Riccardo,

utilizzo l'antenna come sorgente per il segnale TV. 

Avevo provato in passato ad aggiornare ma non mi dava updates disponibili. 

Appena arrivo a casa verifico comunque la versione come suggerivi e nel caso aggiorno via chiavetta.

Per la questione formato FAT32, che tu sappia posso farlo con un mac?

Ultimo ma non ultimo, dal supporto ufficiale mi hanno risposto così:

"facendo delle ricerche dettagliate ho riscontrato che il modello KU6100 non ha la possibilità di ricevere segnale via Bluetooth, pertanto la colorazione del menù dedicato.

Il collegamento tra Smartphone e Tv è stato possibile in quanto viene utilizzata la funzione Wi-Fi direct della Tv.

Sono spiacente confermare che l'unica soluzione possibile è quella da lei adottata, quindi via cavo ottico"

Grazie mille dell'aiuto

Dario 

0 Likes
Marcosam83
Journeyman
Opzioni

Salve, ho un problema molto strano. La mia TV Samsung non rileva più la soundbar via BT, cosa che prima faceva tranquillamente. Ho provato anche da cellulare e funziona normalmente. Come mai? Ovviamente ho provato a resettare la TV e riavviare la soundbar diverse volte.

Grazie.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Marcosam83,

sei poi riuscito a riassociare correttamente la soundbar? 

Se non dovessi esserci riuscito, potresti indicarci sia il codice modello completo della soundbar, sia il codice modello completo del TV?

Puoi vedere quest'ultimo seguendo queste indicazioni:

Modello TV.JPG

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Marcosam83
Journeyman
Opzioni

[RIMOSSE FOTO CONTENENTI IL NUMERO SERIALE]

0 Likes
Marcosam83
Journeyman
Opzioni

TV: UE49K5502AKXXH

sound bar: HW-J250ZF

0 Likes
Marcosam83
Journeyman
Opzioni

Nessuno che mi possa aiutare?

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Marcosam83,

ti chiedo scusa per la risposta tardiva! Cerchiamo di fare il possibile per dare un riscontro a tutti, ma non sempre riusciamo ad essere immediati!

Ti ringrazio per averci dato le informazioni richieste. 

Ti chiedo una precisazione: hai avuto modo di verificare se il televisore rileva regolarmente altri dispositivi bluetooth, ad esempio delle cuffie? Considerando che la soundbar risulta funzionante, diventa fondamentale capire se anche il televisore ti consente di usare regolarmente la connettività bluetooth, così da capire dove agire.

Lato soundbar, ti suggerisco di re-inizializzarla in questo modo:

• spegni la soundbar
  • tieni premuto il tasto Play/Pausa del telecomando per più di 5 secondi
  • il LED rosso nella soundbar lampeggerà, poi l'unità si spegnerà

Contestualmente, ti consiglio anche di eseguire un reset elettrico della TV:

• stacca il cavo di alimentazione del TV dalla presa a muro
  • stacca tutti i cavi connessi al TV (HDMI, cavi antenna, audio ecc.)
  • mantieni il Tv in questo stato per qualche minuto
  • successivamente, sempre con il TV scollegato da presa di alimentazione e dispositivi esterni, premi il pulsante ON/OFF situato sulla scocca per circa 10 secondi

Al riavvio, riprova ad eseguire l'associazione con il televisore.

Facci sapere 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Marcosam83
Journeyman
Opzioni

Grazie, effettivamente ora con il reset della soundbar ha funzionato.

Grazie ancora!

0 Likes