Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Comandare la Soundbar dal telecomando della TV

(Argomento creato il giorno: 13-02-2016 06:21 PM)
42958 Visualizzazioni
hdmvide1
Apprentice
Opzioni

Salve,

sono interessato all'acquisto di una delle seguenti Soundbar Samsung:

Soundbar J450 da 300W, 2.1Ch - http://www.samsung.com/it/consumer/tv-av/audio-video/soundbar/HW-J450/ZF

oppure

Soundbar J355 da 120W, 2.1Ch - http://www.samsung.com/it/consumer/tv-av/audio-video/soundbar/HW-J355/ZF

Quello che non viene spiegato "dettagliatamente" (non capisco perchè samsung sia sempre cosi vaga e scarna nell'illustrare le configurazioni ai propri acquirenti) è la possibilità di comandare le Soundbar direttamente dal telecomando del TV e in che condizioni di collegamento. (Ottico, HDMI...o altro)

Io possiedo una TV Samsung UE40JU7000, vorrei sapere se una delle due o entrambre le SoundBar possano essere comandate dal telecomando della TV

Il minimo sindale che richiedo e penso qualsiasi Soundbar debba avere di default:

1. Accensione/Spegnimento direttamente Accendendo/Spegnendo la TV dal suo telecomando

2. Regolazione del volume direttamente dal telecomando della TV

Per essere più specifico: il telecomando della soundbar voglio cestinarlo, non lo voglio vedere neanche da lontano, perchè è illogico e scomodo avere due telecomandi quando una soundbar è connessa ad una TV.

In attesa di un vostro feedback, colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente e augurarvi un buon fine settimana.

20 Risposte
Paolo_P
Legend
Opzioni
Ciao hdmvide e benvenuto.

Entrambe le sounbar sono compatibili con il TV. Con il collegamento via HDMI o cavo ottico, puoi utilizzare il telecomando del TV per alzare / abbassare il volume e spegnere la soundbar in contemporanea con il TV. In sostanza non funziona solo l'accensione. Collegando i dispositivi invece via bluetooth (con la funzione TV SoundConnect) funziona tutto, accensione - spegnimento e regolazione volume Smiley Strizza l'occhio

0 Likes
hdmvide1
Apprentice
Opzioni
Grazie mille per il feedback... Mi è sorto il dubbio perché l'altro giorno ho fatto la prova in un centro di elettronica insieme ad un impiegato, abbiamo provato a connettere la j355 con lo SmartConnect e riuscivamo a controllare volume è SOLO spegnimento, l'accensione non andava... È possibile che sia una questione di firmware da aggiornare? Ci sono vecchie versioni di firmware che non permettono la piena gestione della soundbar dal telecomando della TV?
0 Likes
Paolo_P
Legend
Opzioni
Intendi quindi tramite bluetooth? La funzione va attivata dal telecomando della Soundbar Smiley Strizza l'occhio
0 Likes
hdmvide1
Apprentice
Opzioni
ah ecco perché non funzionava... Grazie mille, alla fine ho ordinato la hwj450 😉
hdmvide1
Apprentice
Opzioni

Salve,

ho ricevuto la soundbar e come dicevi riesco a procedere direttamente dal telecomando della TV. Inoltre ho provato la stessa procedura con HDMI ARC e posso garantirti che la soundbar si accende e spegne allo stesso modo che con il SoundConnect.

Quindi, sia in SoundConnect che collegandola con cavo HDMI nella porta HDMI ARC, posso alzare / abbassare il volume e spegnere / accendere la soundbar.

Ho un problema adesso: ho notato che, con la sola sorgente TV, il suono riprodotto dalla soundbar si sente molto basso e meno avvolgente se utilizzo il cavo HDMI, se invece utilizzo la soluzione SoundConnect il suono è OK. Ovviamente il test l'ho effettuato con un il livello del volume identico per entrambe le sorgenti, ma nonostante il livello del volume identico, ho riscontrato questa differenza di suono. Come è possibile?

Lo stesso problema inizialmente l'ho riscontrato con tutte le altre sorgenti, ma ho risolto settando "Formato audio HDMI" da Bitstream in PCM (menu->suono->impostazioni supplementari->Formato audio HDMI). Con questa modifica, adesso, la riproduzione del suono è identica sia in HDMI ARC che in SoundConnect.  L'unica sorgente che continua a presentare questo squilibrio di suono è la sorgente TV.

Come è possibile?

Sulla pagina web  del prodotto è disponibile un aggiornamento: http://www.samsung.com/it/support/model/HW-J450/ZF

ho provato ad aggiornare ma senza successo. Di seguito la procedura che ho eseguito:

1. Ho messo la ROM nella root di una chiavetta vuota formattata in FAT32

2. Ho acceso la SoundBar

3. Ho inserito la chiavetta

4. Ho selezionato la sorgente USB ma l'aggiornamento non parte.

Noto, tra l'altro, che la ROM scaricata dalla pagina del prodotto HWJ450 ha il seguente nome: HMS-J550WWB-1010.0.ROM

HMS-J550WWB? non dovrebbe essere J450?

Grazie mille sempre per il vostro supporto

0 Likes
Paolo_P
Legend
Opzioni
Ciao hdmvide, hai provato a sentire l'audio di un canale HD con dolby digital? Secondo me è normale che l'audio sia differente sul digitale...
Per quanto riguarda l'aggiornamento, potrebbe già essere aggiornata all'ultima versione. Puoi verificare la versione attuale tenendo premuto il tasto Sound Control dal telecomando per 5 secondi.
0 Likes
hdmvide1
Apprentice
Opzioni
Ciao Paolo_P, grazie per l'aiuto. Innanzitutto ho provato a verificare la versione attuale del firmware tenendo premuto il SoundControl come mi hai detto, è uscito fuori: 150 +4
come faccio a vedere se è l'ultima?

Per quanto riguarda la tua prima osservazione, anche io mi aspetto che l'audio in digitale sia differente ma in meglio e non in peggio 😀
Si sente meglio in SoundConnect che con HDMI, questo è strano. Con SoundConnect l'audio si sente forte e avvolgente, in HDMI si sente piano e meno avvolgente.
Nonostante utilizzi gli stessi presets e lo stesso livello del volume...

Inoltre, ribadisco, nelle altre sorgenti audio, dopo aver impostato PCM invece di Bitstream, l'audio in HDMI ha iniziato a sentirsi allo stesso modo che con il SoundConnect.
Solamente la sorgente TV adesso in HDMI continua a sentirsi piano
0 Likes
Paolo_P
Legend
Opzioni

Non ti escono altre informazioni? Solo 150 +4?
Nel mio post precedente, intendevo l'audio dei canali digitali, non la qualità del digitale dell'HDMI Smiley Felice Sui canali HD con audio dolby digital, hai provato? Smiley Sorpreso

0 Likes
hdmvide1
Apprentice
Opzioni
No, mi esce fuori solo quella sigla e dopo qualche secondo sparisce mostrando il livello degli alti e bassi
Per quanto riguarda i canali digitali, ho provato a selezionare sia Dolby che DTS Neo 2:4 ma non cambia molto, l'audio si sente basso ad un livello 20. Con lo stesso livello di volume in SoundConnect si sente il doppio più alto come suono, inoltre è più avvolgente e ricco di dettagli.
Per avvolgente e ricco di dettagli intendo che, oltre a sentirsi più alto come volume, è ricco di suoni di sottofondo, il parlato ha maggiore spessore con i bassi che accompagnano la voce. Mentre in HDMI il parlato e piatto e privo di bassi, i suoni di sottofondo sembrano ovattati, anche alzando il volume non è ricco di dettagli come con il SoundConnect.
Mi chiedo come sia possibile che il SoundConnect si senta meglio di un HDMI.

Questo problema è presente solo con la sorgente TV.

Grazie per l'aiuto
0 Likes