in data 02-01-2018 12:25 AM - data ultima modifica 03-04-2019 06:05 PM autore ShaneB
Buonasera,
vorrei porre un quesito a cui sinora non sono riuscito a trovare una risposta, forse perché è un po' laboriosuccio.
L'antefatto: ho un lettore Blu-ray BD-D6900, collegato via HDMI ad una smart TV (sempre Samsung, non ricordo il modello). Da poco ho rimesso in piedi un impianto hi-fi anni '80 e, possibilmente, vorrei utilizzare il lettore Blu-ray come lettore CD.
Ho collegato via RCA il lettore all'ingresso CD del buon vecchio amplificatore e va tutto bene... ma c'è un particolare.
L'inserimento di un disco (qualunque formato) nel lettore porta all'accensione automatica della SmartTV e va bene; se però voglio semplicemente ascoltare un CD non mi serve la TV e la spengo... e, ops, il lettore si ferma e, cosa per me un po' stupefacente, non accetta di ricominciare a leggere la traccia. Anzi, se premo il Play dal telecomando semplicemente non succede nulla; se invece uso il comando Touch sul pannello frontale del lettore blu-ray.. il lettore si spegne...
La domanda da un milione di dollari sarebbe: dove sto sbagliando? Per ovviare dovrei forse collegare in analogico anche la SmartTV..? Ma allora perderei la qualità HDMI.. e mi sembra sorprendente che una periferica escluda l'altra.. Forse è una caratteristica della connessione HDMI, di cui ero ignaro..?
Grazie della pazienza!
Umberto
Risolto Andare alla soluzione.
in data 02-01-2018 04:09 PM
EUREKA! Ho trovato un altro thread che però mi ha messo sulla buona strada:
Sono quindi tornato su Menu/Sistema/Anynet+ e ho prima disinserito "Autoaccensione", poi ho nuovamente disinserito la funzione globale Anynet+ (che infatti era attiva nonostante io l'avessi disinserita ieri...). Ora tutto funziona come auspicato; sto ascoltando il cd dal lettore BD a TV spenta :smileyvery-happy:
Grazie mille, Luca, per avermi messo sulla buona strada!
Umberto
in data 02-01-2018 12:44 AM
in data 02-01-2018 01:26 AM
Ciao Luca e grazie mille! Trovato il modello della TV: UE32H6200AYXZT..
in data 02-01-2018 01:10 PM
in data 02-01-2018 01:57 PM
...fatto... (dopo la tua prima risposta avevo già spulciato le impostazioni della TV ed avevo localizzato la voce Anynet+).. ma il risultato che ottengo è solo temporaneo, ovvero a quel punto la TV non "sente" più il lettore BD, il quale quindi interrompe la lettura del CD e siamo punto a capo. A quel punto, per poter far ripartire il lettore devo necessariamente spegnerlo (!); alla riaccensione, ovviamente, riparte la TV (dal che deduco che il pannello per spegnere il sistema Anynet+ è una mezza fregatura..).
Oltretutto, ho notato che a lettore BD attivo mentre legge le tracce audio, se intevengo sulla TV per accedere ai vari menù la lettura della traccia audio viene sospesa (non l'audio della TV, la lettura vera e propria sul lettore BD) e difatti non arriva nulla neanche all'amplificatore hi-fi. Nel momento in cui esco da uno dei menù riprende tutto dal punto in cui la lettura era stata interrotta. Argh!
Cerco di reperire un cavo coassiale a 3 vie per collegare il BD alla TV via RCA per vedere se in questo modo escludo la "longa manus" della TV sul lettore; ne sono già sicuro, in verità, il collegamento via RCA è dal BD alla TV e non viceversa.. E, comunque, sarebbe un peccato degradare la resa audio-video del BD da HDMI a RCA... Ho il vago sospetto che mi convenga prendere un lettore CD per l'hi-fi e non pensarci più... :smileysad:
in data 02-01-2018 03:41 PM
in data 02-01-2018 04:09 PM
EUREKA! Ho trovato un altro thread che però mi ha messo sulla buona strada:
Sono quindi tornato su Menu/Sistema/Anynet+ e ho prima disinserito "Autoaccensione", poi ho nuovamente disinserito la funzione globale Anynet+ (che infatti era attiva nonostante io l'avessi disinserita ieri...). Ora tutto funziona come auspicato; sto ascoltando il cd dal lettore BD a TV spenta :smileyvery-happy:
Grazie mille, Luca, per avermi messo sulla buona strada!
Umberto
in data 02-01-2018 11:20 PM