Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Samsung Notes sincronizzazione con PC

(Argomento creato il giorno: 16-07-2023 07:54 PM)
1126 Visualizzazioni
kalemaxon89
Apprentice
Opzioni

Ho un computer DELL e ho installato Samsung Notes sopra.

Inutile dire che l'app non funziona, va a scatti ed è inutilizzabile, ma comunque ne ho bisogno sul computer perchè voglio che le mie note prese sul galaxy tab S7 si sincronizzino sul computer.

1° Soluzione (va male): ovviamente ho fatto l'accesso su entrambe le applicazioni con lo stesso Samsung account e nelle impostazioni la sincronizzazione avviene ogni volta che lo apro con la rotellina di "Sincronizza adesso" che gira. Il problema è che molte note non vengono sincronizzate (solo una nota su 5!). Se però mi dite che per sincronizzare tanti giga di notes (il caso mio) ci vogliono delle ore, allora nessun problema! lascerò PC e tablet accesi un'intera notte e la mattina dopo dovrei aver tutto risolto .. sbaglio?

2° Soluzione (non va): vorrei provare con l'applicazione ufficiale Smart switch .. ma nel Microsoft store non c'è.  Anzi, c'è e l'ho scaricata ma mi permette solo di inviare files dal mio computer a un altro .. non di riceverli (tra l'altro l'app si chiama "Galaxy Book Smart Switch" .. non "Smart Switch").

3° Soluzione (non va):  salvo occasionalmente le note dal tablet su Google Drive (o in una chiavetta usb) e poi le importo manualmente su Samsung notes (sul computer) lasciando perdere qualsiasi tipo di sincronizzazione. Comunque non funziona perchè quando su pc faccio doppio click sulla nota .. Samsung Notes crasha.

4° Soluzione (non l'ho provata): usare samsung flow? Se ci metto 1 minuto a inviare un pdf non oso immaginare quanto ci metterò per inviare 10gb di notes.

Grazie a tutti per la pazienza e le eventuali risposte.

0 Likes

1 Soluzione


Soluzioni accettate
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao kalemaxon89, benvenuto in Community! :handshake:

Ti confermo che la soluzione migliore e più pratica per sincronizzare le note di Samsung Notes tra il tablet e il computer è utilizzare l'app Samsung Notes sviluppata per sistemi Windows, cioè questa:

https://apps.microsoft.com/store/detail/samsung-notes/9NBLGGH43VHV?hl=it-it&gl=it

Mi dispiace che l'applicazione non stia funzionando correttamente; l'app è stata sviluppata relativamente di recente, per cui potrebbe avere ancora necessità di essere ottimizzata. Ad ogni modo, non abbiamo notato particolari difficoltà con la sincronizzazione delle note.

Hai per caso notato se le note che non vengono sincronizzate sono accomunate da qualche condizione particolare (ad es. hanno una dimensione superiore a tot, contengono foto, contengono dati ecc.)?

Le note di dimensioni molto elevate potrebbero richiedere del tempo per essere sincronizzate; hai aspettato diversi minuti? 

Delle altre soluzioni che hai menzionato, l'unica realmente valida è l'esportazione della nota su PC tramite condivisione su Google Drive o altri servizi simili; Smart Switch per PC è presente come software (lo trovi qui: https://www.samsung.com/it/apps/smart-switch/) ma il backup eseguito su computer non può essere aperto, bensì è utile in caso di ripristino sullo smartphone o sul tablet dopo un reset. Samsung Flow non consente di trasferire le note, che comunque potrebbero essere aperte unicamente mediante Samsung Notes, essendo un file proprietario, quindi avresti la stessa esperienza descritta poco sopra.

Un'alternativa potrebbe essere l'esportazione delle note come file PDF, per poi trasferirle su PC con un trascinamento:

  • Samsung Notes
  • seleziona la nota di interesse
  • Condividi
  • File PDF

Mi fai sapere quanto richiesto a proposito delle difficoltà riscontrate?

Ciao!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
8 Risposte
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao kalemaxon89, benvenuto in Community! :handshake:

Ti confermo che la soluzione migliore e più pratica per sincronizzare le note di Samsung Notes tra il tablet e il computer è utilizzare l'app Samsung Notes sviluppata per sistemi Windows, cioè questa:

https://apps.microsoft.com/store/detail/samsung-notes/9NBLGGH43VHV?hl=it-it&gl=it

Mi dispiace che l'applicazione non stia funzionando correttamente; l'app è stata sviluppata relativamente di recente, per cui potrebbe avere ancora necessità di essere ottimizzata. Ad ogni modo, non abbiamo notato particolari difficoltà con la sincronizzazione delle note.

Hai per caso notato se le note che non vengono sincronizzate sono accomunate da qualche condizione particolare (ad es. hanno una dimensione superiore a tot, contengono foto, contengono dati ecc.)?

Le note di dimensioni molto elevate potrebbero richiedere del tempo per essere sincronizzate; hai aspettato diversi minuti? 

Delle altre soluzioni che hai menzionato, l'unica realmente valida è l'esportazione della nota su PC tramite condivisione su Google Drive o altri servizi simili; Smart Switch per PC è presente come software (lo trovi qui: https://www.samsung.com/it/apps/smart-switch/) ma il backup eseguito su computer non può essere aperto, bensì è utile in caso di ripristino sullo smartphone o sul tablet dopo un reset. Samsung Flow non consente di trasferire le note, che comunque potrebbero essere aperte unicamente mediante Samsung Notes, essendo un file proprietario, quindi avresti la stessa esperienza descritta poco sopra.

Un'alternativa potrebbe essere l'esportazione delle note come file PDF, per poi trasferirle su PC con un trascinamento:

  • Samsung Notes
  • seleziona la nota di interesse
  • Condividi
  • File PDF

Mi fai sapere quanto richiesto a proposito delle difficoltà riscontrate?

Ciao!

0 Likes
kalemaxon89
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, grazie per la risposta veloce e dettagliata.

Per quanto riguarda le esportazioni pdf, c'è il problema già da tempo riscontrato da molti utenti del formato "vectorized" del pdf, ovvero se si esportano le note come pdf e si reimportano in una qualunque app .. i pdf risulteranno molto sfocati (come se avessi esportato jpg e li avessi incollati insieme) e non si potrà quasi fare uno zoom-in a causa di ciò. Non mi dilungo troppo su questo tema perchè non è il tema della domanda e si trovano già online tante altre informazioni/spiegazioni migliori della mia.

Chiedo conferma .. la sincronizzazione delle note è possibile solo se la singola nota pesa meno di 2GB, ricordo bene?

 

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao kalemaxon89,

non mi risulta che vi siano dei limiti nelle dimensioni delle note che possono essere sincronizzate con Samsung Notes.

L'unica limitazione sui servizi riguarda il backup dei dati su Samsung Cloud, che non può avvenire in caso di contenuti di dimensione superiore a  1GB, ma per Notes non mi risultano limitazioni in tal senso.

Chiaramente, la sincronizzazione di documenti particolarmente pesanti, potrebbe essere difficoltosa e richiedere del tempo, anche a seconda dello stato della rete.

Hai notato che le difficoltà con la sincronizzazione sono circoscritte alle note di grandi dimensioni?

Ciao!

0 Likes
kalemaxon89
Apprentice
Opzioni

Dovrei essere riuscito a sincronizzare tutte le note.

Grazie per il supporto.

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao kalemaxon89,

ti ringrazio per questo riscontro!

Se dovessi avere necessità di ulteriore supporto, non esitare a ricontattarci.

Ciao!

0 Likes
Raffaele611
Apprentice
Opzioni

Buongiorno Cornelia, da qualche giorno, come probabilmente avrai anche te avuto modo di verificare o di sentire nelle varie chat, l'app Samsung Notes sviluppata per sistemi Windows non funziona s PC non Samsung. è un disagio incredibile per chi fino ad oggi aveva avuto questa funzionalità che permetteva di vedere/modificare in modo sincronizzato le note sia da tablet che da pc. Come mai questa scelta "scellerata" di Samsung? è previto a breve un ripristino della funzionalità piena della app anche su PC non Samsung?

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Raffaele611, ti do il benvenuto nella nostra Community.

Mi spiace per le difficoltò che stai incontrando. Potresti descrivermi la tua situazione nel dettaglio, e quale esatto inconveniente rilevi? Appare un messaggio di errore?

Fammi sapere, resto a disposizione.

Buona giornata.

0 Likes
Raffaele611
Apprentice
Opzioni

Buongiorno Michele, fino a un paio di settimane fa Samsung Notes funzionava perfettamente su un portatile MS Surface e su un fisso MSI: scambiavo note con il mio tablet Galaxy  TAB S6 e con lo smartphone Galaxy A12.

Da un paio di settimane, penso per un aggiornamento della APP Notes, alla'apertura su PC si blocca il tutto e appare un m,essaggio "L'applicazione funziona solo con i Galaxy Book": credo che sia una cosa della quale ormai seite a consocenza perchè c'è la rete scatenata su questo problema.

Vorrei sapere se Samsung ha previsto di riaprire l'uso di Notes da qualunque PC o se la modifica è ormai definitiva: in tal caso penso che cambiero app perchè per il mio lavoro è indispensabile avere la interoperabilità sulle note.

La soluzione di trasfìferire da Samsung Notes a One Note non mi ha mai funzionato e anche ora non mi sembra assolutamente funzionale.

Dal mio punto di vista sarei anche disposto a pagare un canone annuo (ragionevole !!) per usare S Notes anche su PC, benchè mi sembri una condotta non particolarmente corretta: alla fine comunque ho dispositivi Samsung (anche la TV !!) e quindi non credo che l'apertura dell'applicativo sw crei un danno particolare all'azienda.

Saluti