Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

One drive! Cancellare foto da galleria ma non da onedrive!

(Argomento creato il giorno: 10-10-2023 01:46 AM)
2483 Visualizzazioni
to87
Apprentice
Opzioni
Salve. 
Mi sono convinto a scaricare Onedrive!
Purtroppo non sono molto pratico...ho dei dubbi:

Se utilizzo la funzione "libera spazio" che succede alla mia galleria? 

Come cancello foto da galleria ma non da one drive? (Dall archivio anche ho provato ma le cancella comunque da onedrive)

Soprattutto quando tappo la nuvoletta in galleria rimane bloccato su
"Solo un momento"

Vorrei un cloud che copiasse la mia galleria così com'è....se ne conoscete qualcuno vorrei saperlo...se sapete come e se si può imitare la mia galleria in onedrive ...vi ringrazierei all infinito...sono disperato 🥲🥲

Samsung S21.
128 gb
0 Likes
9 Risposte
Reguess
Helping Hand
Opzioni
La funzione libera spazio, utilissima, serve per non avere nessuna copia in locale e averla solo sul cloud. Ogni volta che clicchi suun file per l'uso, questo viene scaricato. Per le foto dovrebbe mantenere una copia sul cloud. Se vuoi intervenire senza effetto sul cloud devi togliere la sincronizzazione
0 Likes
Christian_Guerriero
Helping Hand
Opzioni
Salve IO uso Google Foto e va benissimo, quando faccio Libera Spazio mi cancella le Foto dal Cellulare ma non da Google Foto. Comunque anche su One Drive basta Configurare bene le Impostazioni dell'Applicazione in se e non hai problemi.
to87
Apprentice
Opzioni
Grazie mille per la veloce risposta !
Mi chiedevo, scusa l ignoranza, ma nella galleria del cellulare scompare tutto quello che ha liberato?
0 Likes
Reguess
Helping Hand
Opzioni
Anche io. Entrambi abbonamento, Onedrive file Google foto. Lo trovo piu immediato e con qualche possibilità in più nella modifica
0 Likes
Christian_Guerriero
Helping Hand
Opzioni
Si anche IO preferisco Google Foto in effetti.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao to87, sei il benvenuto nella nostra Community! :handshake:

Utilizzare un sistema di archiviazione cloud come One Drive o Google Foto è la scelta migliore per tenere archiviati in sicurezza i propri dati senza occupare troppo spazio in memoria, da qui nasce la partnership di Samsung con le due società leader del settore. 🙂

Confermo quanto indicato gentilmente dagli altri utenti: sia One Drive che Google Foto consentono di liberare spazio sul dispositivo eliminando fisicamente i contenuti dal telefono una volta che sono stati sottoposti a backup. L'opzione "Libera spazio" ha dunque questa funzione.

Una volta eliminati i contenuti dal telefono, aprendo la Galleria continuerai a vederli finchè sarà attiva la sincronizzazione con One Drive; in pratica, è come se si trattasse di un collegamento. 🙂 Eliminando una foto dalla Galleria, a quel punto la cancellerai anche da Drive, e viceversa (questo è il funzionamento della sincronizzazione).

L'icona a forma di nuvoletta indica che l'immagine non è presente fisicamente sul telefono, ma è archiviata sul cloud. Premendovi sopra, la foto verrà "scaricata" sul telefono: se la procedura non va a buon fine, quindi, è possibile che in quel momento non sia attiva una connessione internet o sia molto lenta. Ti capita frequentemente, con qualsiasi fotografia archiviata su One Drive?

Per maggiori informazioni sul funzionamento del servizio, sono certa che potrà esserti utile visionare l'apposita guida redatta da Microsoft:

https://support.microsoft.com/it-it/office/galleria-samsung-e-onedrive-99c4e77b-8e63-4ddc-aede-19f81...

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
to87
Apprentice
Opzioni
Una delle risposte più esaustive che ho mai ricevuto nella vita! 😄
Grazie infinite!

Ultimo dubbio che mi rima e prima di procedere con libera spazio è quando tappo la nuvoletta in galleria rimane bloccato su

"Solo un momento"

Potrei avere problemi di che tipo?
Provato con diverse linee wifi

L immagine che vedo è questa 1696952369615_1696952369607_0.jpg
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao to87,

verificando lo screenshot che hai allegato risulti connesso a una rete WIFI e la copertura è buona, quindi non sembra esserci un problema di rete. In ogni caso, avendo provato con diverse reti WIFI, possiamo escludere questa ipotesi.

Il caricamento è quindi infinito? Hai provato ad attendere qualche minuto? 

La schermata è quella relativa alla comunicazione tra gli account Samsung e Microsoft, quindi è come se vi fosse un'anomalia nella connessione tra i due servizi. Prova a svuotare la memoria temporanea (cache) e i dati dell'app Galleria:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Galleria
  • Memoria archiviazione/Spazio di archiviazione
  • Svuota cache e Cancella dati

Riavvia lo smartphone e riprova.

L'operazione non comporta la perdita di dati personali, ma avrà effetto soltanto sul funzionamento dell'applicazione risolvendo gli errori più comuni sui processi.

Fammi sapere come va. 🙂

In ogni caso, se il backup dei dati è andato a buon fine puoi vederlo facendo l'accesso al tuo account One Drive da un computer o da altri dispositivi. Se le tue foto sono tutte presenti sul server, potrai tranquillamente liberare lo spazio sul telefono perchè tanto hai la certezza che i dati siano stati archiviati. 

Da parte mia, per evitare qualsiasi problema, raccomando sempre di effettuare almeno due diversi backup, ad esempio uno su cloud e uno in locale su PC, oppure su due cloud diversi. La prudenza in questi casi non è mai troppa. 🙂

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
to87
Apprentice
Opzioni
Gentile Cornelia,
Aggiungo che ho provato anche con connessione in 5g la sincronizzazione...sempre senza risultato.

Ho provato ad attendere tanti minuti (anche in background)

Ho cancellato cache galleria e riavviato...ma niente!

0 Likes