Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Modalità Non Disturbare

(Argomento creato il giorno: 11-10-2023 10:14 AM)
690 Visualizzazioni
zinco
Explorer
Opzioni
Buongiorno a tutti,
Non so se ho scelto la sezione giusta, ma ho bisogno di esporre un problema che mi attanaglia da tempo. La modalità Non Disturbare funziona bene e fa quello che deve, solo che non mi memorizza i contatti come eccezioni, una possibilità che il sistema mi consente di impostare (e penso presente da tempo). In pratica, nella modalità "Consenti Non Disturbare" inserisco un paio di contatti che "aggirano" il Non Disturbare. Pensando che me li memorizzasse a priori, spesso quando la attivo neanche ci penso a controllare. E mi ritrovo che questi contatti inseriti ci sono le prime 2-3 volte e poi vengono automaticamente rimosse. E quindi sto sempre a rimetterli. Come posso risolvere il problema? È molto importante per me. Grazie e buona giornata.
10 Risposte
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @zinco

mi spiace per l'inconveniente riscontrato. 

Effettivamente si tratta di una situazione insolita, in quanto, i contatti inseriti tra le "eccezioni" della modalità Non Disturbare, dovrebbero rimanere salvati anche per le volte successive. 

In quale memoria sono salvati i contatti che inserisci in questa lista? 

Hai verificato se ciò accade con dei contatti salvati sulla memoria interna del dispositivo? 

Tuttavia, come prima cosa, ti consiglio di verificare che il tuo smartphone risulti essere correttamente aggiornato, in questo modo:

• Impostazioni
  • Aggiornamento software
  • Scarica e installa

Qualora l'errore dovesse persistere anche in seguito alle prove suggerite, sarebbe meglio inviare una segnalazione d'errore.

Per farlo, è necessario seguire questi passaggi:

• Riprodurre l'errore
  • Aprire l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • Andare sulla voce Supporto
  • Selezionare la voce Segnala un errore

Ti verrà data la possibilità, mediante una stringa dedicata, di fornire tutti i dettagli in merito all’errore che stai riscontrando. Ti consiglio di indicare anche le prove già effettuate così da poter sveltire le verifiche.

Fammi sapere, grazie.

Rimango a completa disposizione.

A presto!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
zinco
Explorer
Opzioni
Allora, i contatti li salvo sull'account di Google in modo tale che posso recuperarli da qualunque dispositivo. Ho provato per scrupolo a fare la stessa operazione sul mio vecchio telefono A71 (ovvero quella di inserire il contatto che aggira il Non Disturbare) e mi dà esattamente lo stesso problema. Per cui sembra un bug di Android, solo che non so come risolverlo. Premetto che è tutto aggiornatissimo, app comprese.
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @zinco,

ti ringrazio per il riscontro. 

Considerando la situazione, è possibile che la funzionalità in questione non riesca a includere i contatti presenti nella sincronizzazione con l'account Google.

Ti consiglio di provare a salvare un contatto all'interno della memoria interna del dispositivo e verificare se la situazione persiste. 

Qualora dovessi risolvere, il consiglio che posso darti, al momento, è di creare una copia dei soli contatti che vuoi "escludere" dalla modalità Non disturbare così da poterli salvare anche sulla memoria dello smartphone.

Ad ogni modo, ti chiedo di procedere con la segnalazione di errore come suggerito nel precedente messaggio. 

Mi fai sapere? Grazie!

Rimango a disposizione.

Buona serata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
zinco
Explorer
Opzioni
E come posso effettuare la copia del contatto nella memoria del telefono? Ho dovuto crearne uno nuovo con lo stesso numero, ma non credo sia sufficiente... Aspetto delucidazioni. Grazie.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao zinco,

in questa situazione hai due possibilità:

1. Avere due contatti della stessa persona, uno salvato su account Google e l'altro salvato sulla memoria del telefono;
  2. Spostare il contatto dall'account Google alla memoria del telefono;

Nel primo caso, potrai avere il vantaggio di continuare a tenere il contatto sincronizzato su Google e al contempo di inserirlo come eccezione nella modalità non disturbare (ipotizzando che l'inconveniente che avevi segnalato derivi effettivamente da una momentanea incompatibilità con i contatti di Google): tuttavia, se accedi alla Rubrica e selezioni la voce "Tutti i contatti", potrai vedere queri contatti come doppi.

Nel secondo caso, invece, il contatto di una determinata persona sarà sempre uno, però spostandolo sulla memoria del telefono, non sarà più sincronizzato con Google.

Da quanto ho compreso, hai già provveduto a creare un nuovo contatto con lo stesso numero: ti sei assicurato, però, di averlo salvato sulla memoria del telefono? Per farlo, infatti, è necessario seguire questi passaggi:

• Apri l'app Rubrica;
  • Seleziona il pulsante con le tre righe, in alto e a sinistra della schermata;
  • Premi la prima voce che ti viene proposta e seleziona "Tutti i contatti";
  • Scegli il pulsante + per creare un nuovo contatto;
  • Apri il menu a tendina che vedi nella parte più alta della schermata, sulla sinistra, e seleziona "Telefono";
  • Inserisci i dati del contatto e salva.

Una volta salvato il contatto nella memoria interna del telefono, assicurati che quello che vai a scegliere come eccezione sia esattamente quest'ultimo e non quello salvato su Google.

Se invece preferisci spostare direttamente il contatto dall'account Google alla memoria interna del telefono, potrai seguirre questi passaggi:

• Apri l'app Rubrica;
  • Seleziona il pulsante con le tre righe, in alto e a sinistra della schermata;
  • Seleziona "Gestisci contatti"
  • Scegli "Sposta contatti"

Nella sezione DA, scegli "Google" e poi seleziona il contatto che intendi spostare e premi su "Fatto"; successivamente, nella sezione A, scegli "Telefono" e poi seleziona "Sposta".

Restiamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Francy1963
First Poster
Opzioni
Ciao a tutti, S23, non tiene memorizzati i contatti inseriti nei consentitiin modalità non disturbare vengono eliminati e bisogna inserirli di nuovo problema non successo su Samsung A41, si tratta di un bug che andrebbe corretto, visto il problema che viene causato se durante la notte si viene cercati per emergenza da contatti consentiti, visto il costo del prodotto sarebbe opportuno porre rimedio, fatto tutti i tentativi, assegnato anche il preferito al contatto, ma nulla il problema sussiste.
Members_D2uCPe1
First Poster
Opzioni

Ciao a tutti,

purtroppo, il problema è presente anche nel Samsung S22 Ultra.. gli aggiornamenti non cambiano nulla e sembra non esserci verso di risolverlo.

Confermo quanto detto da Francy.. è frustrante dovermi ricordare di controllare e reinserire i contatti ogni X giorni, perché altrimenti rischio che i miei genitori non mi possano chiamare di notte per emergenza.

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao Members_D2uCPe1, 

mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando e comprendo il tuo disappunto. 

Come abbiamo avuto modo di consigliare all'interno del thread, hai verificato se l'inconveniente persiste salvando tali contatti sulla memoria interna del dispositivo? 

Laddove l'errore dovesse persistere anche seguendo questi consigli, al fine di poter svolgere delle maggiori analisi, ti chiedo di effettuare una segnalazione di errore seguendo questi passaggi:

• Apri l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • recati sulla sezione Supporto
  • seleziona la voce Segnala un errore

All'interno del menu indicato, avrai la possibilità di fornire tutti i dettagli in merito all'inconveniente segnalato. 

Fammi sapeere, grazie.

Rimango a completa disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
caioweb2
Pioneer
Opzioni

La verità è che semplicemente le eccezioni non funzionano....s25 ultra da una settimana; nè app imou ne app signal vengono prese in considerazione dalle eccezioni; telefono (e orologio) muti

0 Likes