Funzionalità di conversazione migliorata su Gemini Live
Funzionalità di Gemini Live su YouTube
Ciao Community,
qualche giorno fa, per essere esatti il 04 aprile, è stato rilasciato da Google il suo modello più avanzato di intelligenza artificiale :
GEMINI 2.5-PRO-PREVIEW-03-25
● Una versione in anteprima pubblica con la fatturazione abilitata
Precedentemente, il 25 marzo era stato rilasciato :
GEMINI 2.5 PRO-EXP-03-25
● Un modello sperimentale pubblico con modalità di pensiero
concepito per emulare un processo di ragionamento simile a quello umano
(con alcune limitazioni rispetto alla versione a pagamento), il quale dal 04 aprile è stato inserito nelle funzionalità dell'AI tra gli altri modelli per utilizzarlo gratuitamente !
Praticamente un'IA con capacità di calcolo aggiuntiva per elaborare query complicate, in grado di analizzare le informazioni in maniera più approfondita, all'avanguardia in una serie di benchmark che richiedono un ragionamento avanzato, dunque un notevole salto in avanti rispetto alla precedente generazione.
Questo modello genera facilmente codice per attività di sviluppo web, comprende imput di tipo testo, audio, immagini e video, insomma un modello multiuso che eccelle nella programmazione e nelle attività di ragionamento complesso.
Ma non è finita qui, Google ha reso più completa anche un'altra funzionalità disponibile "per tutti" sempre sulla sua IA :
GEMINI LIVE
● USA LIVE PER QUESTO
Questa funzionalità riconosce diverse tipologie di elementi allegati, dando la possibilità di avviare una conversazione Live su :
IMMAGINI
● Caricando un'immagine dalla galleria o tramite la fotocamera, l'assistente analizzerà l'immagine per avviare la conversazione e poi dirci di cosa si tratta.
DOCUMENTI (PDF - TXT - DOC - DOCX - RTF e HWP)
● Aprendo un documento tra i vari modelli elencati qui sopra e richiamando GEMINI,
successivamente cliccando su
"Usa Live per questo",
avvieremo direttamente una conversazione su quel documento.
VIDEO DI YouTube
● Se mentre guardiamo un video su YouTube richiamiamo GEMINI, uscirà il pop up con scritto
"Usa Live per il video" (vedi screenshot sopra)
e premendolo avvieremo una conversazione in Live dal video, il quale verrà esaminato dell'assistente tramite URL.
Infine ho letto che Google ha annunciato un nuovo modello sperimentale di intelligenza artificiale generativa per la cibersicurezza chiamato :
Sec-GEMINI v1
Il quale permette alle aziende di ricevere informazioni sui gruppi di cibercriminali e sulle vulnerabilità. Attualmente è disponibile per la fase di test, e le persone interessate devono compilare un form (vedi screenshot qui sotto).
Probabilmente molti di voi queste notizie le avranno già sentite, ma c'è sempre qualche utente a cui possono essere sfuggite, portate pazienza !
In ogni caso tutte queste funzionalità si potranno avere scaricando l'ultima versione dell'app. Google, e se in questo momento si possono anche usare gratuitamente, molto bene ! 😉
Buona Giornata a tutti ! 👋🏼