Close

What are you looking for?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Funzionalità Chat

(Topic created on: 08-03-2023 11:10 PM)
455 Views

I have this problem too

ExileTM
Troubleshooter
Options
Ho un problema ad attivare le funzionalità chat nell'applicazione Messaggi (sms). Ogni qual volta provo ad attivare tale funzione mi riporta il messaggio "Errore di registrazione".
Ho un Note20 Ultra aggiornato alla OneUI 5.1 e completamente originale...
Soluzioni a riguardo?

image

0 Likes
6 REPLIES 6
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Options
Se ti sei registrato correttamente, ma ugualmente non funziona, prova a svuotare la cache e i dati, apri:
- Impostazioni
- Applicazioni
- cerca messaggi, seleziona e vai su Memoria Archiviazione
- svuota cache, cancella dati, poi riavvia e reimposta tutto, questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento dell'applicazione.
Ciao.
FedeX_4823
MegaStar
Options
Ciao,

Usa l'applicazione Messaggi di Google. È preinstallata sui dispositivi Samsung più recenti. Hai più funzioni come la crittografia nelle chat supportate e tante altre.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.messaging

Resto a disposizione

Buona giornata
ExileTM
Troubleshooter
Options
Allora io mi ero già registrato in passato, nel senso che su precedenti modelli Samsung questa funzione era attiva, ho provato a ripristinare l'applicazione Messaggi ma da sempre errore, volevo provare anche a disinstallare l'aggiornamento ma presumo non si possa perché manca la voce nell'informazione app.
Volevo evitare di usare l'applicazione di Google dato che vorrei usare quella di Samsung.
0 Likes
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Options
Se dopo tutti i vari suggerimenti, prova a vedere se in Modalità Provvisoria è uguale, in questa modalità la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se il problema sia dovuto ad un conflitto creato da un app esterna, ricordati che quando entri in questa modalità si attiva la mod.aereo, disattivala, vedi il link:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
0 Likes
Sergio_S
Expert
Options

Ciao a tutti,

ExileTM ti ringrazio per la delucidazione :handshake:.

Come indicato dall'utente MalinoisK9 (che ringrazio per la collaborazione 😊), sarebbe opportuno eseguire la procedura di svuota cache per l'app Messaggi di Samsung seguendo questi semplici passaggi:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Messaggi Sergio_S_0-1678375915245.png
  • Memoria archiviazione \ Spazio archiviazione
  • Svuota cache

Questa procedura consentirà di eliminare tutti quei file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo di fenomeni.

Anche il test in modalità provvisoria può essere d'aiuto, in questo modo, ci sarà possibile comprendere se l'inconveniente riportato è generato da un conflitto con un'applicazione di terze parti. 

Se avrai eseguito correttamente la procedura, noterai la scritta “Modalità provvisoria".

Per uscire dalla modalità dovrai eseguire un semplice riavvio del telefono.

Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Gli step da seguire sono i seguenti:

• Tieni premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento >
  • Fai una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo >
  • Tocca il tasto verde Modalità Sicura >
  • Attendi che il dispositivo si avvii in questa modalità (al riavvio comparirà la dicitura Modalità provvisoria nella parte inferiore del display).

Come accedere alla modalità sicura dei telefoni Galaxy: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Una volta eseguite queste indicazioni, ti chiedo gentilmente di farmi sapere se continui a riscontrare lo stesso messaggio di errore.

Ti ringrazio per la disponibilità, tienimi aggiornato.

A presto! 😊

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
ExileTM
Troubleshooter
Options
Allora ringrazio i presenti per le varie risposte datomi.
Premetto fin da subito, che ad ora ancora non riesco ad attivare le funzionalità chat dell'applicazione Messaggi di Samsung.
Ho eseguito tutti questi step per cercare di risolvere il problema:
- Cancellazione Chace e Dati dell'applicazione Messaggi,
- Disattivazione del servizio Chat dal numero di telefono,
- Riattivazione del servizio Chat tramite Google Messaggi (avvenuto con successo)
- Ho riprovato tramite Samsung Messaggi ma nulla,
- Resettato i servizi operatore di Google (Chace e Dati)
- Provato in modalità provvisoria ma nulla, da sempre Errore di Registrazione.

La versione dell'applicazione Messaggi è la 14.1.30.21 su OneUi 5.1 del Note20 Ultra.

Vorrei provare i disinstallare l'aggiornamento dell'applicazione Messagi, in modo da riportarlo ad una versione precedente (dove da fabbrica è già implementato tale servizio), ma nelle informazioni applicazioni manca la voce a riguardo.

Ma per curiosità a voi funziona?
Non credo sia un problema di SIM o numero, dato che su Google Messaggi funziona, e mi ricordo di aver attivato tale servizio anche in Messaggi di Samsung su vecchi dispositivi che avevo, tipo Note 8, 9 e S20
0 Likes