Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Disabilitare chiamate d'emergenza

(Argomento creato il giorno: 12-11-2022 10:18 AM)
29928 Visualizzazioni
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni
Come da titolo, vorrei sapere se c'è un modo per disabilitare il pulsante delle chiamate di emergenza presente nella schermata di blocco. Oppure, cosa ancora piu utile per me sarebbe anche disabilitare completamente tale funzione, in modo che nessuno possa effettuare chiamare di emergenza a telefono bloccato.
paperinik00
Apprentice
Opzioni
È uno schifo, da un pò di tempo mi partono telefonate di chiamate di emergenza in automatico e l'operatore mi ha quasi minacciato per le chiamate di falso allarme e che sono soggetto di denuncia. Porto spesso il cellulare in tasca e non mi era mai successo. Ho provato di tutto, anche contattando la Samsung, ma con tutte le procedure espostomi inutili. Pare che questo problema ce l'abbia solo la Samsung
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao paperinik00, bentornato 😊!

L'avvio di chiamate o SMS di emergenza, se non avviate in maniera consapevole mediante l'uso del tastierino numerico, dovrebbe avvenire solo a seguito di alcune gesture o pressioni specifiche di alcune combinazioni di tasti. 

Ne consegue quindi che è strano quanto ci segnali.

Ora, le cause di questo funzionamento, effettivamente, potrebbero essere diverse e gran parte di esse legate a configurazioni o bug software. Vediamo di effettuare alcuni semplici test utili ad approfondire il caso.

Per prima cosa, verifica se questo fenomeno si verifica anche togliendo la spunta alla voce SOS di emergenza. Per far ciò, segui pure questo percorso:

• impostazioni
  • sicurezza ed emergenza

Se il fenomeno persistesse, prova pure ad avviare la modalità provvisoria sul tuo terminale.

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga....

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.

Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità provvisoria" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Mi fai sapere?

Un saluto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Latto
Student
Opzioni

Salve,

Anche io presento lo stesso problema dell'utente paperinik00 (avvio di chiamate di emergenza in modo involontario). Esso sta cominciando ad essere particolarmente fastidioso e pericoloso da un punto di vista legale ed etico perché il centralino di emergenza viene occupato dalla mia chiamata completamente inutile ed involontaria.

Nel mio caso il problema è dovuto alla pressione involontaria dell'apposito tasto presente nella schermata di blocco "Chiamata di emergenza" (precisamente una volta aperta la schermata di sicurezza, sotto la sezione del PIN) evidentemente per il contatto dello schermo con la tasta, visto che mi succede quando ad esempio cammino o sono seduto.

Ho provato in tutti i modi a rimuovere questo apposito tasto dedicato alle chiamate di emergenza [versione Android 13], sia impostando lo schermo con "Protezione da tocchi involontari" e "Sensibilità di tocco" presenti nella sezione "Schermo", sia disattivando "SOS di emergenza" dalla sezione "Sicurezza ed emergenza". Inoltre in quest'ultima sezione non sembra essere presente alcuna impostazione specifica per questo tasto.

Riassumendo, il problema risiede sicuramente nella pressione di un tasto interno al software e non ad un possibile problema hardware del tasto laterale o alla presenza di malware. 

E' possibile quindi rimuovere completamente questo tasto dalla schermata di blocco?

La ringrazio per la pazienza

Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Members_aJi8b2Y,

mi rendo conto del disagio, ed effettivamente è strano che il fenomeno persista nonostante siano già stati messi in atto gli accorgimenti disponibili in proposito.

Vorrei a questo punto raccomandarti di inviarci una Segnalazione di Errore come indicato in questa pratica guida illustrata: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-... avendo cura di indicare le azioni già svolte ed il loro esito.

Una volta ricevuti i dati di sistema, il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo potrà analizzarli.

Restiamo a disposizione. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Opzioni
Anch'io ho lo stesso problema!!!
Jeans stretti e via, chiamate sos inutili!!
Opzioni
Anch'io voglio togliere questa funzione!
La cosa sta diventando seria, il centralino delle emergenza, giustamente si lamenta!
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni
Con tutte ste chiamate che partono, prima o poi mi arrestano...😔
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao tucobenedictopacific, benvenuto nella nostra Community!

Hai già provveduto a mettere in pratica i suggerimenti indicati nel corso della discussione?

Se non hanno avuto buon esito, raccomando a te e ad ExileTM di procedere con una Segnalazione di Errore come indicato nel post precedente, così da poter analizzare la situazione a livello di dati di registro.

Lo Staff resta a disposizione.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Serjito
Apprentice
Opzioni
Buongiorno, anche io sto riscontrando lo stesso problema. Sarebbe utile poter disattivare il tasto chiamate di emergenza.

Pensavo che attivando la protezione da tocchi involontari non sarebbe più successo, invece alcune volte accade. Da quel che mi è sembrato di capire, il mio S21 attiva la protezione da tocchi involontari utilizzando un sensore di luminosità. Ma nelle giornate di sole non funziona sempre, in quanto il sensore rileva comunque luce e il telefono esegue click sullo schermo fino a chiamare utilizzando il pulsante di chiamate di emergenza.

O a volte mi ritrovo che il telefono mi dice: impossibile sbloccare con l'impronta, inserirci il codice (troppo tentativi mentre stava in tasca). Significa che la protezione da tocchi involontari non ha funzionato come dovrebbe.

Invece a volte quando utilizzo il telefono al buio, si attiva la protezione da tocchi involontari anche se non sta in tasca ma lo uso in mano (causa poca luminosità della stanza).

Riassumendo, per me il problema principale è che la protezione da tocchi involontari non funziona bene. Questo problema ne genera altri tre:
1 il telefono al sole in tasca non attiva protezione da tocchi involontari, ed esegue chiamate di emergenza
2 il telefono al sole in tasca non attiva protezione da tocchi incolontari ed esegue inserimento pin
3 il telefono di notte è più fastidioso da usare in quanto devi eseguire lo slide verso l'alto per levare la modalità protezione da blocchi involontari.

Ora so che il mio prossimo smartphone dovrà avere un sensore di prossimità (e non luminosità) per evitare questo problema in futuro.

Se fosse possibile rimuovere il tasto chiamate di emergenza da schermata di blocco si risolverebbe almeno uno dei 3 problemi.

S21 5G
Android 13
OneUI 5.1
vvvvvvvvvg
First Poster
Opzioni
Mai più samsung