Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Disabilitare chiamate d'emergenza

(Argomento creato il giorno: 12-11-2022 10:18 AM)
30011 Visualizzazioni
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni
Come da titolo, vorrei sapere se c'è un modo per disabilitare il pulsante delle chiamate di emergenza presente nella schermata di blocco. Oppure, cosa ancora piu utile per me sarebbe anche disabilitare completamente tale funzione, in modo che nessuno possa effettuare chiamare di emergenza a telefono bloccato.
Cioskio
First Poster
Opzioni
Bungiorno/Buonasera a tutti, non so bene se questo problema sia stato già risolto, ma anche a me è capitato di chiamare involontariamente il numero d'emergenza 112, ricevendo anche richiamata e dovendo spiegare con vergogna di aver fatto partire la chiamata per errore, più di una volta. Ho dunque indagato su questa questione e ho riscontrato il problema solo sui Samsung, in particolare sulla serie Galaxy, e Galaxy Mini, non trovando una soluzione effettiva al problema ( È impossibile rimuovere il tasto "Chiamate d'emergenza" nella schermata di sblocco dello smartphone) e vedendo che nemmeno qui si sia arrivati al dunque, ho rimosso delle funzionalità del telefono per limitare il più possibile questi spiacevoli tocci involontari: Ho attivato la protezione per i tocchi involontari, ho eliminato dalla schermata di blocco l'icona della chiamata Impostazioni-> Schermata di blocco-> Modifica Schermata di blocco-> Premere l'icona della chiamata e selezionare "Nessuna App" e salvare le impostazioni, infine ho disattivato "tocco doppio per accensione schermo" sempre Impostazioni-> Funzioni avanzate-> Movimenti e Gesti-> e disattivare l'opzione suddetta, così facendo solo premendo il tasto di accensione è possibile accendere lo schermo senza preoccuparsi di eventuali strusciamenti all'interno di tasche o marsupi, ma nel caso si accendesse per qualche motivo avendo tolto il tasto della chiama nella schermata di blocco c'è una alta possibilità che questo inconveniente non si verifichi più o comunque con mooooolta meno frequenza.
Facendo così io ho risolto definitivamente la questione.
PS Resta il fatto che è un rattoppo e non una funzione implementata che neghi le chiamate d'emergenza mentre il telefono è bloccato.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Cioskio, benvenuto sulla Community Samsung!

Ti confermo che le soluzioni che hai adottato sono assolutamente valide per scongiurare interazioni indesiderate con il touch quando il telefono è in tasca e sono anche state suggerite da noi Expert nel corso della discussione, come puoi notare, per esempio, da questa risposta della collega Cornelia:

@Cornelia_L  ha scritto:

L'avvio delle chiamate si è verificato mentre il telefono si trovava in tasca o in borsa? Ti faccio questa domanda per capire se può essersi verificato a causa dell'accensione dello schermo: se è attiva la funzione di accensione schermo con doppio tocco ed il telefono entra in contatto con oggetti o superfici, lo schermo potrebbe accendersi. Ulteriori contatti, potrebbero poi far si che venga attivata involontariamente la schermata per le chiamate di emergenza.

Prova ad impostare queste due voci così:

• Impostazioni 
  • Schermo
  • attiva Protezione dai tocchi involontari

Successivamente: 

• Impostazioni
  • Funzioni avanzate
  • Movimenti e gesti 
  • disattiva Doppio tocco per accensione schermo 

La protezione da tocchi involontari evita che il telefono possa reagire al tocco quando si trova in posti bui, come appunto una tasca o una borsa. Suggeriamo poi di disabilitare l'accensione schermo con doppio tocco come ulteriore protezione.

Infatti, è fondamentale che la schermata per avviare una telefonata d'emergenza sia facilmente raggiungibile in caso di emergenza, ma, in questo modo, si evitano spiacevoli situazioni come quella che hai descritto, a causa di interazioni indesiderate.

Rimaniamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Enrico13_
First Poster
Opzioni
Stessa identica cosa successa a me, mentre ero a lavoro con il telefono in tasca sono partire addirittura 2 chiamate di emergenza al 112!!!!! Assurdo veramente!!!!!
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella community ufficiale di Samsung Italia, @Enrico13_🤝

Mi spiace per la situazione riscontrata.

Accade ogni qualvolta riponi il device in tasca, oppure si tratta di un caso isolato?

A tal proposito, hai seguito gli step presenti su questo thread?

Riporto i passaggi:

• Impostazioni 
  • Schermo
  • attiva Protezione dai tocchi involontari

Dopodiché:

• Impostazioni
  • Funzioni avanzate
  • Movimenti e gesti 
  • disattiva Doppio tocco per accensione schermo 

In questo modo, lo schermo non dovrebbe attivarsi quando il device si trova all'interno di una borsa o in tasca.

Mi fai sapere se questi step sono risolutivi?

Resto a disposizione,

Buona giornata!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Mkm81
First Poster
Opzioni
Buona sera
Io ho un samsung a33 5g e fala stessa cosa .... dopo più di un anno avete risolto il problema?
0 Likes
Andrea_78
First Poster
Opzioni
Salve a tutti,
La famigerata chiamata involontaria al 112 è partita pure a me col telefono in tasca... sono stato prontamente richiamato dall'operatore del 112 che dopo le mie scuse del mio falso allarme mi ha confermato che per l'ennesima volta, la chiamata è partita da un dispositivo Samsung... ma ci sono parole! È possibile che Samsung sia caduta così in basso? Ora proverò la soluzione "disattiva doppio tocco" anche se mi dispiace non avere più quella funzione e dovrò accedere allo sblocco schermo col tasto laterale (come una volta)
Comunque vi scrivo che nel mio vecchio dispositivo Huawei P30 lite (buonanima cinese) il tasto "chiamata di emergenza" era microscopico e solo dopo averlo precisamente premuto compariva la tastiera per digitare il numero di emergenza, conservando la funzionalità del doppio tocco ecc... vi assicuro che con Huawei non ho mai avuto il problema di chiamate di emergenza involontarie dalle mie tasche!!!
Salute a tutti
Andrea
Samsung A53 5G
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Mkm81 e Andrea_78, benvenuti sulla Community Samsung!

Ci dispiace per l'accaduto e comprendiamo si tratti di una situazione spiacevole.

Quanto segnalate accade tutte le volte che provate a riporre il telefono in tasca o in borsa? Oppure si è trattato di un solo episodio?

In riferimento a tale argomento, ad ogni modo, vi confermo quanto ha avuto modo di spiegare la collega Cornelia e quelle che sono le azioni per limitare tali incidenti:

@Cornelia_L  ha scritto:

L'avvio delle chiamate si è verificato mentre il telefono si trovava in tasca o in borsa? Ti faccio questa domanda per capire se può essersi verificato a causa dell'accensione dello schermo: se è attiva la funzione di accensione schermo con doppio tocco ed il telefono entra in contatto con oggetti o superfici, lo schermo potrebbe accendersi. Ulteriori contatti, potrebbero poi far si che venga attivata involontariamente la schermata per le chiamate di emergenza.

Prova ad impostare queste due voci così:

• Impostazioni 
  • Schermo
  • attiva Protezione dai tocchi involontari

Successivamente: 

• Impostazioni
  • Funzioni avanzate
  • Movimenti e gesti 
  • disattiva Doppio tocco per accensione schermo 

La protezione da tocchi involontari evita che il telefono possa reagire al tocco quando si trova in posti bui, come appunto una tasca o una borsa. Suggeriamo poi di disabilitare l'accensione schermo con doppio tocco come ulteriore protezione.

Fateci sapere se, in questo modo, notate dei miglioramenti.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Mik10
First Poster
Opzioni

Anche io stessa problematica.

Parecchie chiamate al 112 partite con il cell in tasca. Ho un A52 aggiornato.

Siamo ai limiti dell'assurdo!

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Mik10, ti do il benvenuto in Community!

Hai avuto modo di seguire le indicazioni riportate in precedenza dai colleghi Expert?

L'anomalia si ripresenta anche disattivando Doppio tocco per accensione schermo?

Eventualmente, ti invito a procedere con l'invio di una segnalazione d'errore.

Per farlo, è necessario seguire questi passaggi:

• Riprodurre l'errore
  • Aprire l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • Andare sulla voce Supporto
  • Selezionare la voce Segnala un errore

Ti verrà data la possibilità, mediante una stringa dedicata, di fornire tutti i dettagli in merito all’errore che stai riscontrando. Ti consiglio di indicare anche le prove già effettuate così da poter sveltire le verifiche.

Tienimi aggiornata.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Dorko
First Poster
Opzioni
Io ho risolto disattivando il doppio tocco per accensione schermo
S24 plus