in data 20-11-2019 12:00 PM
Prima di portare un Galaxy9 in assistenza per un reset ed ho eseguito con Smart Switch un backup di tutto il contenuto.
SS ha eseguito tutto il backup degli oltre 4000 files nel mio PC Windows 10 senza nessuna problematica.
Mi sono fidato e non sono andato a verificare se i file c'erano realmente (mi sembrava assurdo. Se SS dice che sta copiando uno per uno i file immagino che lo stesse facendo realmente!).
Quando dopo qualche giorno il telefono è tornato, volevo fare il Ripristino ma SS dice che non c'è alcun backup per il dispositivo.
Sono andato a cercare nella cartella dove dovrebbero stare i file di backup ma è tutto vuoto. Ovviamente nessuno ha toccato il PC.
In pratica ho perso tutto il contenuto. Ma che diavolo è successo?
in data 20-11-2019 12:45 PM
Ciao SuccoallaPesca, ti do il benvenuto nella Community Samsung
sei certo che il file selezionato sia quello corretto, ovvero quello effettuato nella data corretta e dal dispositivo indicato?
Considera che Smart Switch rende disponibili tutti i backup effettuati, pertanto é necessario assicurarsi che nella sezione 'select your backup data' sia per l'appunto selezionato il file corretto.
Considera, inoltre, che la cartella di destinazione dei files di backup, si trova di default su documenti > Samsung > Smart Switch. Verifica dunque che la cartella di destinazione non sia stata modificata.
Qualora invece l'operazione di backup abbia presentato un errore, purtroppo non sarà possibile recuperare i dati persi.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 20-11-2019 06:24 PM
Percorso corretto. Ma non c'è niente.
Ho inoltre cercato le estensioni .sub e altre in tutto il disco ma niente di niente.
L'operazione era stata conclusa correttamente.
Un vero mistero.
Secondo me SS ha un bug gigantesco.
in data 21-11-2019 09:10 AM
Ciao SuccoallaPesca,
mi dispiace tanto per l'accaduto, ma posso garantirti che non abbiamo mai riscontrato problematiche di questo tipo con il nostro software.
Posso ipotizzare che si sia generato un errore in fase di backup oppure che il file sia stato rimosso per errore.
Ad ogni modo, purtroppo non sarà possibile recuperare i dati persi.
Mi spiace,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 28-09-2021 12:41 PM
Io ho eseguito un backup perché ho il telefono in assistrenza. Poi ho dovuto formattare il disco C ssd.
Prima di formattarlo ho copiato il backup nel disco D hard disk a piatti. Poi ho cambiato la cartella in smart switch e il programma ha riconosciuto il backup.
Allora ho detto: Bene! Ora posso formattare tranquillamente il pc perché poi smart switch riconoscerà il backup come ora.
Sbagliato!
Installando windows 11 release ufficiale, reinstallo smart switch e cambio la cartella di backup inserendo quella del disco D. Ma non mi trova nessun bakup anche se presente.
Siccome ho il telefono in assistenaza, non è mai stato collegato al pc con windows 11.
Può essere che appena torna il telefono, una volta collegato riconosca il modello e quindi anche il backup?
Se sì, se per caso mi avessero sostituito la scheda madre o proprio il telefono, smart switch mi riconoscerebbe il backup?
Se no, smart switch fa più danni che altro.
Spero di riuscire a ripristinare il backup perché una cosa deve fare e la deve fare bene. Diversamente è inutile, anzi, dannosissimo.
in data 28-09-2021 05:30 PM
Ciao simpad,
desidero informarti che per ragioni operative il backup eseguito su PC non deve subire spostamenti o copie, poichè variazioni del registro di sistema potrebbero causare conflitti software, come infatti stai rilevando.
Dovendo formattare il PC, sarebbe in questo caso stato più opportuno eseguire un secondo backup su un dispositivo di appoggio, per poi rieseguirlo ancora sul tuo sistema ripulito.
Purtroppo non sono in grado di dirti se al momento della riconnessione del telefono, il backup verrà riconosciuto, in virtù di quanto sopra esposto.
Per ogni altra necessità restiamo a disposizione.
Buona serata.
in data 29-09-2021 11:34 AM
Caspita, ma fare in modo che il software faccia un file zippato di backup e poi da qualsiasi parte e senza problemi di registro vari (come fanno miriadi di altri software di backup) fare in modo di cercare il file e di ripristinarlo?
1) Mi ha fregato perché spostando la cartella su quel pc e copiando la cartella di backup me l'ha trovata.
2) Appunto perché me l'ha trovata mi sono fidato.
3)Ora ho perso tutto.
4)Samsung inaffidabile. Perché oltre che non aver saputo fare l'unica cosa utile da fare, mi ha dato false informazioni trovandomi il backup e quindi hora ho perso tutto quando potevo fare un backup diverso.
Se non mi trovava il backup almeno avrei fatto diversamente.
Vedete di allineare il vostro software di backup e renderlo LOGICO e PRATICO per tutti e in ogni occasione.
Grazie!
in data 29-09-2021 11:41 AM
Così se mi si sfascia il pc dove ho fatto il backup e installato un software che magari non volevo installarci (smart switch), si sfascia mentre ho il cell in riparazione, mi attacco al tram perché non posso eseguire backup ridondanti come è d'uopo eseguire nel 2021.
No, Samsung, non ci siamo per nulla e non ci sono giustificazioni di sorta che tengono.
in data 29-09-2021 11:43 AM
Pensa se in quel telefono ci fossero stati dati importanti di lavoro...
Non ci siamo per niente!
in data 29-09-2021 02:15 PM
Ciao simpad,
comprendo perfettamente il tuo disappunto.
Anche i backup, per loro stessa natura, non andrebbero eseguiti in copia singola ma quantomeno duplice proprio per evitare situazioni sgradevoli.
E' il motivo per il quale mettiamo a disposizione anche i servizi di Samsung Cloud e del nostro partner One Drive, nonchè raccomandare di sfruttare le schede microSD quando disponibili.
Restiamo inoltre sempre a disposizione laddove vi siano dubbi su funzioni o procedure, al fine di instradare l'utenza sulla corretta metodologia di impiego dei nostri processi.
Buona giornata.