in data 16-11-2017 09:42 PM
Salve
Ho un problema con la app galleria. Alcune foto scattate mesi fa ed in date differenti e che finora erano catalogate nella galleria fotografica con la data corretta, improvvisamente hanno cambiato la data, che adesso è diventata 19.01.2038...
Se però provo ad aprire una di quelle foto con una applicazione esterna (ad esempio "photo exif editor"), i dati exif mi appaiono tutti corretti, compresa la data e l'ora dello scatto.
Questo mi fa supporre che non si tratti di un problema della fotocamera nè della connessione dati (come ho letto su alcune risposte ad argomenti simili) ma semplicemente dell'app galleria che per qualche motivo deve essere improvvisamente impazzita (forse a seguito dell'ultimo aggiornamento)
Si può risolvere in qualche modo?
Grazie
Ivano
in data 16-11-2017 09:55 PM
CIao,
per calcolare la data e la posizione ci si avvale della Connessione dati e GPS.
Se le coperture sono ottimali, il problema è dovuto ai dati e alla cache di Google Play Services.
Apri le impostazioni, applicazioni, Google Play Services, Memoria (la prima), svuota cache e cancella dati.
A presto.
in data 16-11-2017 10:19 PM
Ciao, grazie mille per la risposta. Perdona la mia ignoranza in materia, ma se dipendesse da google play services, non dovrei riscontrare lo stesso problema anche se apro la foto da una app differente? Mi spiego meglio: ho una foto X, la apro in galleria samsung e mi da come data il 19-01-2038. Stessa foto X la apro con app di photo exif editor la data che appare è 12-09-2017, cioè la data esatta.
Grazie ancora e scusami se approfitto della tua competenza.
Ivano
in data 16-11-2017 10:28 PM
Strano. Quindi potrebbe essere anche la Galleria ad avere problemi.
Svuota la cache anche della Galleria.
Vediamo se si sistema.
A presto.
in data 16-11-2017 10:44 PM
Cancellare i dati e la cache della galleria è stata la prima cosa che ho fatto, ma non è cambiato nulla.
Aggiungo che anche se accedo al file della foto attraverso l'archivio di samsung la data è quella giusta. Quindi il problema si presenta solo ed esclusivamente sull'app galleria.
Comunque grazie ancora.
in data 17-11-2017 08:58 AM
Quale versione della Galleria hai?
A presto.
in data 17-11-2017 12:07 PM
La versione della galleria è la 5.3.15.306
in data 20-11-2017 11:31 AM
Ciao I_, ti do il benvenuto nella nostra Community,
desidero indicarti che stiamo effettuando delle verifiche su quanto mi hai segnalato.
Ti farò avere un riscontro appena possibile.
Ciao :womanhappy:
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 20-11-2017 01:28 PM
Grazie mille,
resto in attesa.
Ivano
in data 06-12-2017 01:41 PM
Buongiorno,
Novità sul fronte 2038?