22-10-2020 02:42 PM - modificato 22-10-2020 02:44 PM
Salve a tutti.
Ho un Samsung S7 Edge. Stamattina, mentre il dispositivo era in carica, ho risposto ad una chiamata scollegandolo dal cavetto usb. Dopo una decina di secondi, la telefonata si è interrotta poiché il telefonino si è spento.
Ho provato a riavviarlo ma senza successo. Quindi ho provato a ricollegarlo al caricatore ma inutilmente.
Ho quindi proceduto al reset premendo i tasti di volume-home-accensione, procedura che avevo già fatto molto tempo fa per risolvere un problemino di riavvio risolto al primo colpo.
Al reset, è apparso una una schermata blu di android, con indicazione "installazione aggiornamento in corso....", per poi spegnersi di nuovo. Ripetuta la sequenza, è apparsa una schermata verde, con un messaggio riguardante "Custom OS" e due scelte: Continue\Install e Cancel. O qualcosa del genere.
Ho scelto prima l'opzione meno invasiva, senza risultati, poi al secondo tentativo ho preceduto all'altra opzione.
E' apparsa quindi una schermata di download in corso, con indicazioni in alto riguardanti il file in download, la velocità (FAST), ecc.
5-10 minuti, poi si è spento nuovamente senza dare più segni di vita.
Ho provato nuovamente il reset
Ho provato a schiacciare il tasto volume "-" e quello di accensione per 10 sec
Ho provato a ricollegarlo al caricabatterie
Ho provato ad utilizzare caricabatterie di altri telefoni (non Samsung)
Nulla. Non dà segni di vita.
L'unica cosa che sembra dare qualche risultato è collegarlo alla porta USB del pc. Riappare la schermata blu di Androind con "Installazione aggiornamento in corso...". E si spegne o dopo 4-5 sec o sfiorando il pulsante home.
Cosa fare?
Grazie.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 22-10-2020 05:21 PM
Dopo un 20 minuti si è riacceso il led rosso di ricarica in corso e il livello di carica è schizzato al 30%. Riavviato, è apparsa finalmente la scritta SAMSUNG "pulsante" ma si è bloccato lì.
Nuovo reset, si è riavviato normalmente (ovviamente a livello impostazioni di fabbrica)
in data 22-10-2020 03:01 PM - data ultima modifica 22-10-2020 03:04 PM autore Nicola_M
Da come descrivi la cosa sembra non so come si sia danneggiato il software è sempre da come descrivi il tutto mi sa che l'unica cosa sia reinstallare un nuovo software dal PC, [Rimosso consiglio che potrebbe alterare l'integrità originale del dispositivo], altrimenti rivolgiti ad un centro assistenza, ti consiglio non uffficiale sempre perché fuori garanzia, sicuramente sia i costi che i tempi saranno inferiori ciao
in data 22-10-2020 03:06 PM
Ciao, grazie per la risposta.
Potrei tentare questa strada, unico problema è che collegando al pc, il telefono non viene rilevato in maniera "classica" ossia come Dispositivo esterno (con tanto di messaggio "Dispositivo Esterno USB non riconosciuto").
Odin sarà in grado di vederlo?
in data 22-10-2020 03:18 PM
22-10-2020 04:50 PM - modificato 22-10-2020 04:51 PM
Ti ringrazio.
Nel frattempo, ho riprovato col reset e dopo la schermata blu di Android "Installazione aggiornamento in corso..." è apparsa una schermata blu di errore "Nessun comando", quindi è entrato in modalità Android Recovery, dove ho fatto "wipe data" e "wipe cache". Quindi reboot.
E' quindi apparsa l'icona della batteria scarica con indicato 0%. (in realtà quando ho avuto il problema era sottocarica e vicina al 100%).
Provato a collegare ad un paio di caricatori/cavi differenti, ma sembra non ricevere segnale di carica.
Boh, lascio sottocarica un po', vediamo.
Chissà...forse potrebbe essere morta improvvisamente la batteria o il danneggiato il sistema di carica
in data 22-10-2020 05:21 PM
Dopo un 20 minuti si è riacceso il led rosso di ricarica in corso e il livello di carica è schizzato al 30%. Riavviato, è apparsa finalmente la scritta SAMSUNG "pulsante" ma si è bloccato lì.
Nuovo reset, si è riavviato normalmente (ovviamente a livello impostazioni di fabbrica)
in data 22-10-2020 05:51 PM
in data 22-10-2020 08:05 PM