Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung A72

(Argomento creato il giorno: 04-08-2021 01:18 PM)
1064 Visualizzazioni
Loricchia
Journeyman
Opzioni

salve, 

Ho acquistato un samsung galaxy A72 e da subito ho riscontrato un problema nella carica della batteria. La batteria sotto carica segnala la carica rapida di circa un'ora e mezza ma poi a caricare ci impiega dalle 4 alle 6 ore.

Escludo sia il carica batteria perché ho provato a caricare il cell con un altro.

Cosa può essere? Grazie

11 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Loricchia, ti do il benvenuto in Community!

Quanto descrivi si è verificato fin dalla prima carica, oppure in seguito?

Dalle prove effettuate, ti senti di escludere un'anomalia del caricabatterie in quanto su altri dispositivi, effettivamente, la carica rapida viene eseguita in tali tempistiche anzichè su quelle più lunghe riscontrate con l'A72?

Il cavetto in uso è quello originale?

Nel frattempo vorrei suggerirti una pulizia di sistema del processo USB, come segue:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- USBsettings
- Memoria archiviazione
- Svuota cache e Cancella dati

Tienici informati. Buona giornata :winking-face:

Michele
Samsung Community Expert
Loricchia
Journeyman
Opzioni
Ciao Michele, escludo che sia il caricabatterie perchè ho usato quello di mio marito ed il suo cellulare carica bene. Ho acquistato il cellulare un mesetto fa ed il problema l'ho riscontrato dopo un paio di cariche, inizialmente nn mi è sembrato si caricasse così lentamente. Il cavetto è naturalmente l'originale che ho trovato nella confezione del telefono. Grazie mille, provo a fare subito quanto mi hai indicato.
0 Likes
Bendo
Helping Hand
Opzioni
Si surriscalda durante la ricarica?
0 Likes
Loricchia
Journeyman
Opzioni
No... niente fuori dal normale
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Loricchia,

hai eseguito la procedura consigliata?

Ti suggerisco anche una prova di ricarica, alternando i metodi già testati, sotto Modalità Provvisoria.

Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna. 

Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio. 

Laddove non dovessero esserci variazioni, prima di ricorrere in assistenza ti raccomando anche un reset completo, previa messa in sicurezza dei dati personali.

Per poter ripristinare il telefono ai dati di fabbrica segui le indicazioni di questa pratica guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-posso-effettuare-il-ripristino-ai-dati-di-fab...

Backup dei dati personali con il nostro software dedicatp per PC, Smart Switch:

https://www.samsung.com/it/support/smart-switch/

Dopo il ripristino, testa il dispositivo prima di reinserire i dati personali, in modo da avere un riscontro oggettivo a telefono sostanzialmente vuoto.

Facci sapere come va. Buona giornata 🙂

Michele
Samsung Community Expert
Loricchia
Journeyman
Opzioni
Grazie, vi aggiornerò presto!
0 Likes
Loricchia
Journeyman
Opzioni
Buongiorno a tutti, ho fatto i tentativi che mi avete suggerito (ad eccezione del ripristino) e le ultime due ricariche sono durate circa 2 ore e 10 minuti, partendo da una batteria scarica al 15%.
La cosa è sicuramente migliorata ma leggevo che " in 30 minuti di ricarica, il Galaxy A72 arriva da 0 al 55% circa. La ricarica completa della batteria (partendo sempre da 0%) avviene in circa un'ora e un quarto"... il mio cellulare non si è mai caricato in così poco tempo, quindi, temo che il problema sia sempre esistito fin dalla prima ricarica. 😪
0 Likes
Loricchia
Journeyman
Opzioni
Ciao ho fatto la prova che mi hai suggerito... attendo tue, grazie
0 Likes
Nicola_P
Expert
Opzioni

Ciao Loricchia,

le tempistiche non sono costanti perché variano in base alle operazioni svolte dallo smartphone Galaxy durante la fase di ricarica. Solitamente, in questi momenti, lasci il dispositivo inutilizzato?

Infatti il manuale ricorda, a pagina 15:

https://www.samsung.com/it/support/model/SM-A725FZKDEUE/#downloads

Nicola_P_0-1628514119968.png

Inoltre ti invito a eseguire i seguenti test diagnostici e condividere con noi i risultati:

• Avviare l'applicazione Samsung Members
  • Recarsi nella pagina Assistenza
  • Avvia, nella sezione Diagnostica
  • Eseguire sia Stato batteria, che Ricarica tramite cavo e Connessione USB

Le valutazioni positive confermeranno il corretto funzionamento del tuo Galaxy, in caso contrario potrebbe essere necessaria una perizia dal vivo presso un nostro centro assistenza autorizzato:

https://www.samsung.com/it/support/repair/mobile-device/

Buona serata,

Nicola_P
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes