in data 18-05-2016 05:00 PM
Buongiorno Samsung ho una domanda da fare.
Ho letto in giro e anche per sentito dire che la ricarca rapida danneggia la batteria col tempo? Mi faccio una domanda. Perchè samsung usa il metodo di ricarica rapida se la batteria dura molto meno?
Ho letto un'articolo dove diceva che dei ricercatori che hanno condotto il test hanno esposto diverse batterie a 25 cicli di caricamento e scaricamento, osservando i cambiamenti nei vari accumulatori. I risultati hanno mostrato che, durante la ricarica rapida, alcuni atomi di manganese e nichel si staccano dalla struttura cristallina, il che porta a dei buchi negli elettrodi che arrivano fino a 100 micron (0,1 mm) di diametro. Le aree così danneggiate non possono più essere utilizzate per l’immagazzinamento d’energia.
Inoltre sottolineano che più velocemente carichiamo (o scarichiamo) una batteria a ioni di litio, più questa si surriscalderà. E, ovviamente, temperature più elevate portano ad un maggiore deterioramento dell’accumulatore.
Se il problema della ricarica rapida da come ho descritto io c'è davvero, allora disattivo la ricarica rapida e uso la normale.
in data 19-05-2016 01:40 PM
in data 19-05-2016 01:58 PM
Allora perchè in giro si dice così?, Perchp hanno fatto dei test e hanno riscontrato questi problemi?