in data 01-04-2014 12:34 PM
Ho una domanda da porre ai responsabili di questo forum, che potrebbero fare da tramite per far giungere questa richiesta al mio “omologo” di casa Samsung.
Il web è pieno di parti di ricambio e di consumo di Smartphone, tablet cellulari ecc,,, ecc… che riporta il logo inequivocabile Samsung e la dicitura “originali/e”.
Molti di queste parti di ricambio non risultano disponibili neppure nelle assistenze autorizzate Sansung,
come è possibile?
Si tratta di ricambi contraffatti, oppure di materiale veramente originale che Samsung riserva al fiorente mercato dei ricambi ma esclude per motivi incomprensibili le proprie assistenze tecniche?
Oppure peggio ancora sono le assistenze tecniche che per ovvi motivi di opportunità celerità di intervento preferiscono sostituire interi complessivi piuttosto che singoli particolari guasti o danneggiati?
Non voglio pensare a quest’ultima eventualità, ma allora Samsun tollera silenziosamente questo mercato parallelo di ricambi originali/contraffatti, che evidentemente deve essere fiorentissimo visto la quantità di pezzi disponibili, anche su siti quali Amazon ecc ecc……. cge certamente non possono essere considerati di “dubbia serietà”
Grazie della risposta
maurizio
in data 02-04-2014 04:20 PM
Ciao Maurizio,
qualora desiderassi avere la certezza che il tuo dispositivo venga riparato solamente con parti "genuine", è necessario far riferimento ai soli centri di assistenza autorizzati Samsung.
Ne approfitto per rammentarti che la vendita di ricambi contraffatti è da considerarsi illecita, come l'acquisto degli stessi; per tutelare i tuoi diritti ti consiglio di diffidare da tali venditori non autorizzati.
Qui puoi reperire un elenco aggiornato dei centri di assistenza.
Rimango a disposizione
in data 02-04-2014 04:24 PM
in data 02-04-2014 05:58 PM
Ciao Maurizio,
i venditori che commettono un reato come falsificazione o contraffazione dei ricambi, assumono implicitamente delle responsabilità penali. Qualora desiderassi denunciare un comportamento illecito di venditori che operano sugli e-commerce, non ti rimane altro che denunciarli presso l'area contattaci offerta dagli store da te menzionati.
Per quanto concerne le modalità di riparazione desidero indicarti che sorge la necessità di rispettare degli standard di qualità, raggiungibili solamente sostituendo i componenti nella loro integrità di produzione.
Rimango a disposizione
in data 02-04-2014 07:52 PM
Sono basito, non era questa la risposta che mi aspettavo, sono un dirigente di una multinazionale della informatica. La mia azienda nel pieno rispetto della tradizione della casa madre Americana, una volta al mese obbliga i propri dirigenti a prestare servizio un giorno nel call center assistenza telefonica, che al contrario di quello di Samsung è gestito direttamente e non appaltato a società esterne.
Detto questo ne io ne nessuno dei miei colleghi dirigenti o dipendenti in pianta stabile in quel servizio si sognerebbero di consigliare ad un cliente, che segnali una possibile situazione poco chiara di agire in proprio.
Prenderemo nota della segnalazione e avvieremo i controlli del caso.
Ovviamente non mi permetto di insegnare a nessuno come comportarsi, probabilmente in Samsung avete altre direttive aziendali a cui attenervi, ma francamente mi sembra strano che a Samsung non interessi perseguire chi usa impropriamente il proprio marchio.
Ne deduco che o quei ricambi sono originali e non c’è nulla da indagare oppure si tratta di un mercato molto limitato che non intacca il fatturato aziendale.
Di questo terrò conto al prossimo acquisto.
Detto questo, argomento chiuso.
maurizio
in data 03-09-2014 03:22 PM
Maurizio
tempo fa anche io ho provato a chiedere la stessa cosa, non mi spiegavo come fosse possibile che fossero in vendita ricambi sui siti ecc... Effettivamente nessuno di Samsung risponde in maniera diretta: si sono contaffatti no non lo sono. La cosa ancora più strana è che loro dicono che solo i centri assistenza possono avere ricambi originali, ma io ho acquistato un touch lcd originale ( in scatola service pack) è non presso un centro assistenza ne online ma presso un grossista di telefonia.
resto con il dubbio se questo prodotto sia o meno originale. Mha!!!
saluti Mari
MMslk ha scritto:Sono basito, non era questa la risposta che mi aspettavo, sono un dirigente di una multinazionale della informatica. La mia azienda nel pieno rispetto della tradizione della casa madre Americana, una volta al mese obbliga i propri dirigenti a prestare servizio un giorno nel call center assistenza telefonica, che al contrario di quello di Samsung è gestito direttamente e non appaltato a società esterne.
Detto questo ne io ne nessuno dei miei colleghi dirigenti o dipendenti in pianta stabile in quel servizio si sognerebbero di consigliare ad un cliente, che segnali una possibile situazione poco chiara di agire in proprio.
Prenderemo nota della segnalazione e avvieremo i controlli del caso.
Ovviamente non mi permetto di insegnare a nessuno come comportarsi, probabilmente in Samsung avete altre direttive aziendali a cui attenervi, ma francamente mi sembra strano che a Samsung non interessi perseguire chi usa impropriamente il proprio marchio.
Ne deduco che o quei ricambi sono originali e non c’è nulla da indagare oppure si tratta di un mercato molto limitato che non intacca il fatturato aziendale.
Di questo terrò conto al prossimo acquisto.
Detto questo, argomento chiuso.
maurizio
in data 11-02-2015 09:11 AM
Salve,vorrei segnalarvi un venditore che opera on line sun un famoso marketplaces che vende prodotti contraffatti Samsung in particolare sono delle schede micro sd,sono un esperto in materia dato che vendo anche io tali prodotti ma originali ovviamente sempre sullo stesso marketplaces,e dal prezzo che sono venduti e dai vari feedback che gli sono stati rilasciati offre subito il rimborso e quindi sono certo che si tratta di prodotti contraffatti,a chi posso rivolgermi?avete un indirizzo ove posso fare luce e segnalare il venditore e le sue inserzioni?
in data 12-02-2015 10:54 AM
in data 24-04-2018 10:39 AM
Vogliamo fare dei nomi?....passi ebay...ma Amazon?...vende ricambi contraffatti Samsung con dicitura anche di carica veloce e poi ti ritrovi con un carica batterie completamente lento ....ma la cosa che più mi fa rabbia è che su due telefoni acquistati Samsung A5 2017 uno dei due secondo me ha all'interno uno non originale a carica lentissima...i controlli della Samsung sulla contraffazione sono pessimi o perlomeno NULLI e si sono fatti prendere in contropiede da un mercato illecito
in data 24-04-2018 01:14 PM
Ciao MMslk1,
desidero comunicarti che l'unico canale di distribuzione ufficiale sono i nostri centri assistenza.
Non abbiamo informazioni ufficiali su fonti terze e non rispondiamo di una eventuale contraffazione delle parti stesse.
Ti ringrazio comunque per il tuo feedback, che avrò comunque modo di segnalare agli uffici competenti.
Ciao :womanhappy:
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.