Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

"software non aurotizzato"

(Argomento creato il giorno: 18-08-2020 02:01 PM)
1591 Visualizzazioni
peep1007
Explorer
Opzioni
Ciao a tutti, pochi giorni fa ho riscontrato un problema con il mio samsung galaxy a6. Dovevo accedere all'area personale, ma appena ho provato ad accedere mi diceva che non era possibile, e che l'area era stata bloccata perché nel mio dispositivo era stato installato un software non autorizzato. Inizialmente ho eliminato alcune applicazioni ma il problema persisteva, la sera ho eliminato le ultime che avevo, poi ho riavviato il cellulare, e all'area personale ho potuto accedere tranquillamente, non mi segnalava più la presenza di questo software. Il telefono funzionava e funziona perfettamente, come sempre, ho controllato tra i documenti insatallati e tutto, ma non è stata rilevata nessuna presenza di file dannosi; ho provato a scansionare il telefono con alcuni antivirus che mi sono stati consigliati da persone che se ne intendono e anche in quel caso non è stato rilevato nessun file dannoso, il telefono continua a funzionare normalmente. Ho però paura di avere magari un virus sul cellulare, o che questo software sia ancora presente, e ho paura che qualcuno possa avere avuto accesso a tutte le mie informazioni personali, e a tutte quante le mie foto (alcune piuttosto private) che però non erano nella galleria del cellulare, ma su telegram, e non erano scaricate. Ho paura che ci sia qualcosa e che tutte le mie informazioni e foto siano state magari divulgate. Non posso andare da tecnici nella zona perché ora sono tutti in ferie. Nel cellulare avevo un'applicazione che aveva pubblicità ingannevoli ed era presente da pochi giorni, non era molto sicura, e effettivamente prima di installarla avevo potuto accedere tranquillamente all'area personale. Ho ansia da giorni e giorni, nemmeno riesco a dormire, e non so cosa posso fare. Parlando con gente che conosco abbastanza esperta mi è stato detto che probabilmente il problema era dovuto da qualche applicazione, ma non ne sono sicuro, cosa posso fare? grazie mille.
Ho parlato anche con un operatore che mi ha detto cosa fare nel caso succeda di nuovo, e che dovrebbe essere tutto ok, solo di verificare che il dispositivo continui a funzionare correttamente, altrimenti non dovrebbe essere successo nulla.

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao peep1007,

generalmente il blocco di area personale e di tutte le App basate su Knox avviene nel momento in cui:

• Viene eseguita una manomissione software sullo smartphone (ad esempio installando un firmware differente)
  • Viene installata un'App non certificata o non sicura

Se riesci a utilizzare lo smartphone correttamente dopo aver disinstallato l'App, è tutto ok: non corri alcun rischio 🙂 I nostri dispositivi sono dotati di sistemi di sicurezza molto avanzati apposta per evitare l'accesso a sezioni private (come nel caso che hai descritto).

Se il blocco persiste, invece, potrai fare riferimento a un nostro centro di assistenza autorizzato per una perizia più approfondita.

Infine, un ultimo accorgimento: antivirus e applicazioni di scansione esterni possono essere anche non installati: lo smartphone è dotato già di un antivirus di sistema, il quale tende a rilevare immediatamente eventuali software malevoli. L'uso di antivirus terzi potrebbe generare un conflitto nello smartphone, che generano errori o malfunzionamenti casuali nel lungo periodo.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 Risposte
Soluzione
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao peep1007,

generalmente il blocco di area personale e di tutte le App basate su Knox avviene nel momento in cui:

• Viene eseguita una manomissione software sullo smartphone (ad esempio installando un firmware differente)
  • Viene installata un'App non certificata o non sicura

Se riesci a utilizzare lo smartphone correttamente dopo aver disinstallato l'App, è tutto ok: non corri alcun rischio 🙂 I nostri dispositivi sono dotati di sistemi di sicurezza molto avanzati apposta per evitare l'accesso a sezioni private (come nel caso che hai descritto).

Se il blocco persiste, invece, potrai fare riferimento a un nostro centro di assistenza autorizzato per una perizia più approfondita.

Infine, un ultimo accorgimento: antivirus e applicazioni di scansione esterni possono essere anche non installati: lo smartphone è dotato già di un antivirus di sistema, il quale tende a rilevare immediatamente eventuali software malevoli. L'uso di antivirus terzi potrebbe generare un conflitto nello smartphone, che generano errori o malfunzionamenti casuali nel lungo periodo.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
peep1007
Explorer
Opzioni
Grazie mille per la disponibilità, sicuramente ora mi sento molto meno in panico rispetto a prima!
Comunque si il telefono funziona correttamente, e lo stesso vale per l'area personale, dopo la disinstallazione delle app è tornato tutto alla normalità.

Se quindi è tutto ok, nessuno dovrebbe aver avuto accesso a mie foto e informazioni private, giusto? Più che altro perché tutte queste informazioni/foto non erano nell'area personale, c'e rischio che possano essere comunque state prese o divulgate oppure non corro davvero nessun rischio e posso stare senza ansia?

Comunque grazie mille, e grazie per le informazioni sugli anti-virus, ovviamente non intendendomene non ne sapevo nulla😄
yfa
Journeyman
Opzioni
mi serve aiuto
0 Likes
yfa
Journeyman
Opzioni
lostesi domandi
0 Likes
yfa
Journeyman