in data 01-05-2021 12:06 PM
Buongiorno dopo l'aggiornamento ad android 11 sto riscontrando parecchi problemi.
Lo smartphone è più lento.
Noto un maggiore consumo di batteria.
Quando avvio qualsiasi app compare nello schermo per una frazione di secondo la schermata di arresto app. La cosa si ripete ogni 30 secondi. Capite che la cosa è alquanto fastidiosa.
Vorrei sapere se per caso è previsto un aggiornamento per ovviare a questi problemi e nel frattempo cosa fare. Non vorrei fare un hard reset .
Grazie attendo risposta
in data 01-05-2021 12:45 PM
in data 05-05-2021 11:23 AM
Ciao Andrea Fasson, benvenuto sulla Community Samsung!
Mi dispiace per le varie difficoltà riscontrate.
Per quanto concerne il maggiore consumo di batteria, hai notato se vi è un'app o un servizio specifico che sta incidendo in modo particolare, verificando la schermata Batteria su Assistenza Dispositivo? Puoi accedervi da:
Tieni presente che, a seguito di un aggiornamento firmware, alcune app potrebbero dover ricevere degli aggiornamenti specifici volti ad adaguare le stesse alla nuova versione software del prodotto. Puoi dunque verificare se risultano già disponibili aggiornamenti per eventuali app che possono risultare particolarmente energivore.
Lo stesso discorso vale per i crash improvvisi delle applicazioni: se ciò accade principalmente con app terze, è possibile che queste necessitino semplicemente di un aggiornamento.
Per quanto riguarda la lentezza nelle operazioni, si tratta di un inconveniente che può presentarsi a seguito delle major release: dopo un aggiornamento importante, infatti, è tendenzialmente suggerito procedere con un backup di tutti i dati e un ripristino del prodotto, in quanto ciò consente un'installazione pulita del sistema operativo e una maggiore stabilità, scongiurando inconvenienti come quelli descritti.
Comprendo che in alcune situazioni possa non essere comodo procedere in tal senso, ma posso indicarti che, in realtà, non si tratta di una procedura particolarmente lunga e complessa. Puoi saperne di più consultando le nostre guide dedicate:
RIPRISTINO AI DATI DI FABBRICA: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-si-effettua-il-factory-reset-nel-mio-disposit...
Facci sapere, siamo a disposizione!
Ciao
in data 09-08-2021 09:01 AM
Buongiorno, purtroppo ho fatto l'aggiornamento e come Andrea mi ritrovo che ogni tot mi compare la schermata di arresto app, ed è talmente veloce che non riesco a vedere quale!! grrrr
Ho letto di aggiornare tutte le app e lo sto facendo, ma che rabbia!!! funzionava così bene prima!!! e non ho certo voglia e forse capacità di fare hard reset, backup ecc per bug che prima non avevo!!! Spero funzioni...
Simona
in data 09-08-2021 09:22 AM
Ciao Simona2306, ti do il benvenuto in Community!
Intuisco la tua preoccupazione ma vorrei rassicurarti sul fatto che su questo spazio puoi trovare supporto per qualsiasi necessità.
Considera che l'aggiornamento di sistema è ciò a cui fa capo tutto quanto in un dispositivo, e che talvolta le App potrebbero non essere già allineate dovendo quindi a loro volta essere aggiornate per essere ottimizzate con la versione software corrente, da cui dipende tutto il resto.
Una volta svolta questa operazione su tutte le App aggiornabili, e ti raccomando di usare una connessione WiFi in merito, verifica se vi è ancora questo errore fugace di cui hai fatto cenno.
Il ripristino ai dati di fabbrica è una misura ultima anche se, nell'ottica degli aggiornamenti maggiori, caldeggiamo sempre a priori una re-inizializzazione al fine di consolidare al meglio il sistema operativo su un dispositivo sostanzialmente vuoto e neutro, quindi libero da potenziali conflitti con altri processi esterni. Un po' come togliere e rimettere una tovaglia per eliminare i fronzoli ma senza l'ingombro delle posate sopra.
Relativamente al backup invece, questa è una prassi che raccomandiamo in un ordine di magnitudo ancora maggiore, sempre e comunque, in quanto azione volta a salvaguardare i propri dati personali.
E' sempre consigliabile tenere sincronizzato il telefono con il Samsung Cloud, come indicato in questa pratica guida illustrata: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-posso-eseguire-il-backup-su-samsung-cloud/
Il tutto da integrarsi con la recente migrazione su OneDrive, per i file multimediali: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/interruzione-di-alcune-funzioni-di-samsung-cloud-e...
Inoltre, vi è la possibilità di eseguire periodicamente un backup fisico su PC utilizzando il nostro applicativo dedicato Smart Switch:
https://www.samsung.com/it/support/switching/
Restiamo a disposizione. Buona giornata 🙂