in data 26-02-2016 08:28 PM
Buonasera.
Grazie a Telecom ho scoperto di avere un problema al wi-fi del Galaxy S6.
Da 4 giorni mi hanno allacciato La Tim Smart con l'opzione SuperFibra.
La velocità di punta della linea in dw si attesta sui 108 Mbps (FTTC) mentre la velocità media è su 82 Mbps circa, via ethernet ovviamente; mentre invece un notebook Hp equipaggiato di W10, in wi-fi raggiunge tranquillamente i 75 Mbps ed oltre.
Facendo poi vari test di velocità su vari dispositivi mobili collegati in wi-fi ho scoperto però una magagna: il mio S6, acquistato a fine novembre 2015, non riesce a superare i 20 Mbps in dw!!!
Mentre altri dispositivi mobili raggiungono e superano anche i 50 Mbps: mi riferisco ad un iPhone 4S di ben quattro anni di vita, e addirittura ad un Komu Mini, che raggiunge i 45 Mbps in scioltezza, sempre riferiti a download.
Questo fatto mi ha fatto sobbalzare dalla sedia, per me è stata una brutta ed amara sorpresa, in quanto con Alice 7 Mega il test dava sempre un responso reale ed equivalente all'ADSL citata, mai potevo immaginare che il wi-fi dello smartphone avesse dei problemi così seri! Una cocente delusione, considerando tanti aspetti, in primis il costo di questo sedicente ex Top di Gamma di Samsung Mobile.
Ho fatto varie verifiche, entrando nella configurazione del modem Telecom, che è dotato di doppia connettività a 2,4 e 5 GHz anche simultanea, settandoli opportunamente, ma senza esperire alcun esito risolutivo.
A questo punto mi sono arreso e ho deciso di chiedere lumi alla Community, prima di rivolgermi all'assistenza tecnica.
Aggiungo che attualmente la versione Android montata sul S6 è la 5.1.1 e che tutti i test sono stati effettuati sul portale o tramite App di Speedtest.net
Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali risponderanno.
in data 29-02-2016 05:11 PM
in data 29-02-2016 08:10 PM