in data 17-04-2021 04:17 PM
Buongiorno, circa due settimane fa ho riscontrato alcuni problemi con il mio smartphone, ho gia descritto il problema in un altro post.
"Ho un problema con il mio Smsung A50, da una settimana circa non funziona più l'audio con nessuna applicazione, ma in alcuni momenti funziona correttamente, alcune volte in maniera stabile per un giorno o più altre per pochi minuti, per poi non funzionare più.
Da ieri, oltre a questo problema si è aggiunto un bug con i video, sia in galleria che su altre piattaforme, il problema in questo caso consiste nel fatto che vengano riprodotti con velocità raddoppiata e ovviamente senza audio.
Ho già provato tutti i vari test, anche in modalità provvisoria, oggi ho fatto il ripristino delle impostazioni di fabbrica, ma nulla, non va."
Ieri ho capito come risolvere il problema, ma solo in maniera temporanea e totalmente scomoda per l'uso normale del dispositivo, entrando nella "Recovery Mode", che mi costringe all'utilizzo di un PC.
Quando entro nella "Recovery Mode" eseguo:
Dopo di che il telefono riprende a funzionare in maniera corretta, per pochi minuti o al massimo qualche ora per poi ricreare problemi che portano al blocco non solo di audio e video, ma anche della fotocamera e altre applicazioni random.
Vorrei capire se può essere un problema dell'aggiornamento o se sia un altro tipo di problema.
Inoltre quando eseguo "Run graphics test" nella Recovery Mode alla fine della procedura riporta con questo ordine;
Errore -> Nessun Comando -> Cancellazione
Il problema persiste anche cancellando le app dove riscontro i blocchi, ma non cambia nulla.
17-04-2021 05:56 PM - modificato 17-04-2021 05:57 PM
in data 17-04-2021 06:12 PM
in data 04-05-2021 12:08 PM
Ciao Lucazai,
escluderei che il problema possa essere legato in qualche modo al contatto con l'acqua, perchè in tal caso la cancellazione della cache non risolverebbe.
Sicuramente si tratta di un inconveniente che ha origine software. Ho visto che hai indicato in un'altra discussione che in modalità provvisoria il problema non si presenta:
Se è così, significa che il problema è causato da un'applicazione terza che interferisce con il sistema operativo. Cancellando la cache probabilmente vengono rimossi anche i file temporanei usati da tale app, i quali però vengono successivamente ricreati causando nuovamente l'anomalia.
Per risolvere il problema in via definitiva dovresti individuare l'applicazione responsabile e rimuoverla, oppure verificare se sono disponibili aggiornamenti o informare lo sviluppatore della situazione cosicchè possa valutare la necessità di una correzione 🙂
Mantieni comunque il telefono costantemente aggiornato per garantire l'applicazione di eventuali correzioni.
Ciao!