Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Obsolescenza e smartphone

(Argomento creato il giorno: 10-06-2023 12:14 PM)
1094 Visualizzazioni
Dadelandia
Legend
Opzioni
Segnalo un video - articolo fatto da divulgatori scientifici della rubrica Geopop che parlano di obsolescenza programmata, smartphone e molto altro. È molto interessante, riflessivo, apre le porte ad un nuovo mondo "mascherato" sebbene alcune cose possano sembrare a primo impatto banali.

Lo trovate su YouTube o sul sito Geopop. Non metto link perché tanto poi verranno rimossi.
Dopo la visione del video in questione si accettano commenti, punto di vista, ecc ecc qui sotto. 
Buona visione
12 Risposte
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

Io ho un'opinione diversa. Penso che i produttori, ormai, non modificano più il software per rendere obsoleto il telefono. Secondo me si preferisce proprio non fare gli aggiornamenti oppure farli ma togliendo alcune funzioni, anche banali, che però sono presenti sul nuovo modello. In questo modo, anche se il vecchio telefono funziona ancora, l'utente è invogliato (e spesso accade) a passare al nuovo telefono. Samsung fa proprio così, addirittura evita di mettere alcune cose sui telefoni di fascia bassa per invogliare l'utente e prenderne uno più costoso.

Resto a disposizione

Buona giornata
Dadelandia
Legend
Opzioni
Nel video si parla anche di Samsung. Evidentemente c'è un motivo se è stata multata, assieme alla Apple. Probabilmente, con gli anni, forse qualcosa è cambiato, ma fino a qualche anno fa era così, anche secondo la mia esperienza sui miei millemila dispositivi Samsung. Se attualmente è come dici tu, un plauso a Samsung per il cambiamento. Riguardo alle riparazioni o all'acquisto dei nuovi modelli uguali ai precedenti, purtroppo si riscontra ancora oggi ed è terribilmente vero.
Dadelandia
Legend
Opzioni
Sarebbe carino comunque se anche in Italia venisse usato l'indice di riparabilità. Al momento a quanto pare è utilizzato solo in Francia
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Non solo Samsung ed Apple. Non mi ricordo bene ma avevo visto su un vecchio dispositivo di qualche brand cinese, forse OnePlus, che il file che indicava la capacità della batteria veniva modificato e negli ultimi aggiornamenti l'hanno fatto diminuire. Quindi, di fatto, riducendo la capacità della batteria.
Orso_Dado
Hotshot
Opzioni
Sì era un video di stockdroid. Probabilmente lo faceva per far credere all'utente di avere un prodotto di qualità e durevole nel tempo limitando di più la batteria quando nuova e di meno quando vecchia e usurata.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

vi ringraziamo per aver avviato questa discussione interessante e ricca di spunti, perchè ci fa molto piacere conoscere le opinioni dei nostri utenti anche su argomenti "spinosi" come questo. 🙂

Mi preme intervenire giusto per fornirvi alcune rassicurazioni sulle azioni messe in atto da Samsung per evitare situazioni di questo tipo. Per prima cosa, ci tengo a indicare che non vi è mai stata alcuna intenzione di favorire l'obsolescenza dei dispositivi al fine di spingere gli utenti a cambiare i propri prodotti: è chiaro che, come azienda, ci fa piacere immettere sul mercato i nostri dispositivi, ma azioni simili non fanno parte della nostra etica, sempre più interessata anche a tutto ciò che riguarda la sostenibilità ambientale.

Inoltre, azioni simili sono solitamente controproducenti, perchè non fanno altro che causare malcontento. La fidelizzazione del cliente, per noi, passa attraverso altre manovre: la soddisfazione nell'uso dei propri prodotti, con l'implementazione di innovazioni e features esclusive è sicuramente la più importante, ma non manchiamo anche di offrire vantaggi economici (ad esempio con le promozioni), facilità nel contatto con l'assistenza, tanti sistemi di supporto e di comunicazione, ecc.

Di recente, abbiamo fatto grandi sforzi per garantire il supporto software a diversi modelli di dispositivi fino a 5 anni, proprio nell'ottica di assicurare all'utente la massima efficienza del proprio dispositivo mobile nel tempo. Molti elettrodomestici hanno una garanzia di ben 20 anni sui motori Digital Inverter; offriamo estensioni di garanzia a prezzi vantaggiosissimi e la nostra rete di assistenza è sempre a disposizione per riparare anche i prodotti più datati (ove possibile).

Tutto questo fa parte degli sforzi di Samsung atti ad assicurare la migliore esperienza d'uso con i nostri prodotti e la fidelizzazione del cliente.

Naturalmente, bisogna tenere conto che non sempre le richieste degli utenti possono essere messe in pratica; mi riferisco alla fruizione di determinate funzionalità innovative su dispositivi più datati. Aldilà della separazione dei dispositivi per categoria di prodotto, è vero che molte features richiedono dei requisiti particolari per poter funzionare in modo fluido e regolare, quindi la valutazione sulle implementazioni tiene conto in modo importante di questo.

Il naturale progresso della tecnologia fa il resto: con il passare del tempo, vengono sviluppate soluzioni sempre più all'avanguardia, di conseguenza applicazioni e servizi si aggiornano e richiedono requisiti maggiori, per cui si è portati sempre a fare l'upgrade del prodotto per avere l'ultimo dispositivo sul mercato in grado di assicurare il miglior funzionamento in assoluto, ma questa è una condizione che accomuna qualsiasi marchio, con qualsiasi prodotto tecnologico.

Probabilmente potrà interessarvi conoscere alcune informazioni sull'etica aziendale e sulle idee di sostenibilità ambientale di Samsung:

https://www.samsung.com/it/about-us/ethics/

https://www.samsung.com/it/sustainability/environment/

Seguiremo con interesse questo thread. 🙂

Resto a disposizione, ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Io ho visto dopo il suo video. L'avevo letto in qualche forum e poi ho effettuato manualmente le verifiche. Ed era vero, i valori nell'ultimo periodo sono diminuiti di 400mah che non sono pochi.
0 Likes
Orso_Dado
Hotshot
Opzioni
Sì esatto. Però io mi chiedo una cosa: se noi paghiamo per avere il telefono perché devono decidere i produttori cosa metterci o meno e se farlo funzionare bene o male?
0 Likes
Dadelandia
Legend
Opzioni
Grazie per la spiegazione esaustiva