Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Notifica google "sei stato hackerato"

(Argomento creato il giorno: 21-08-2022 12:58 AM)
10108 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

peep1007
Explorer
Opzioni

Buonasera, scrivo in merito ad una preoccupazione riguardo a cosa mi è successo. Ho cliccato su un link che mi era stato mandato da una mia professoressa su alcune università, che avevo già visitato più volte. Oggi cliccando purtroppo ho cliccato "consenti" come mio solito su internet samsung, ma si sono aperte delle pagine scam e mi è arrivata una notifica sul dispositivo, che sembrava da parte di google ma purtroppo non ne ho la certezza, in cui mi diceva che il mio account era stato hackerato, mi dava due opzioni e io ho cliccato velocemente "blocca" dalla notifica, ma sinceramente ho molta ansia perché non so se fosse davvero da parte di google. Su internet samsung non riuscivo ad entrare, se entravo mi dava la classica truffa "hai la possibilità di vincere 5 smartphone" quindi ho disinstallato direttamente l'applicazione non riuscendo ad aprire le sue impostazioni. Non so bene come comportarmi, per ora sembra tutto ok, ho cambiato password ai miei account google e google non registrava nessuna attività sospetta. Un antivirus che avevo mi dava che non ci fosse nessun problema e anche l'assistenza del telefono samsung sostiene che non ci sia nulla di strano. Controllando l'account gmail è tutto ok ++ ho cancellato la cache di google. Devo resettare il telefono? O dopo queste impostazioni posso mantenere la calma? Purtroppo queste cose mi mettono davvero tanta ansia quindi spero di poter ricevere un aiuto. Grazie.

0 Likes
8 Risposte
peep1007
Explorer
Opzioni

Aggiungo che, non so se sia utile, ma ho cambiato anche la password del samsung account. Allego anche foto di cosa c'era se aprivo samsung internet. Non ho cliccato sull'ok ma appunto ho disinstallato l'app. 

Screenshot_20220821-001629_Samsung Internet.jpg

0 Likes
jagger7
Hotshot
Opzioni
Non c'è bisogno di resettare il telefono... io ad esempio per evitare o incapparmi in questi siti ho scaricato 2 applicazioni... adguard e unicorn... così non mi possono tracciare o rubare i dati... il primo è sul sito ufficiale ed è un apk... l'altro è nel playstore... sono gli unici che valgono la pena di spendere qualche soldino...
0 Likes
Retaliation
Helping Hand
Opzioni
Prova ad andare su archivio memoria interna in alto a dx c'è una lente cerca .buzz se trovi qualcosa eliminalo
0 Likes
peep1007
Explorer
Opzioni

Ciao, grazie mille. Ho appena cercato e se cerco .buzz non c'è nulla.

0 Likes
peep1007
Explorer
Opzioni

Va bene grazie mille. Devo fare qualcosa al telefono o è sufficiente quello che ho fatto?

0 Likes
jagger7
Hotshot
Opzioni
No non devi fare niente... un consiglio usa un buon adblock... guarda adguard è il migliore per android....
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao peep1007,

come ti è già stato riferito dagli altri utenti, anche io ci tengo a rassicurarti su quanto avvenuto.

I nostri dispositivi infatti, tramite il sistema Knox, sono ben protetti da questo tipo di "clickbait" di bassa lega. Sostanzialmente avvisi allarmistici che spingono l'utente a cliccare su altri link, spesso di pubblicità selvaggia.

Hai comunque agito di buon proattività cambiando le tue password, che male non fa.

Per ripulire il sistema ed i browser dallo spam irruente ti raccomando alcune piccole azioni di manutenzione:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Internet Samsung
- Memoria archiviazione
- Cancella dati
- Svuota cache

Ripeti l'operazione anche per gli altri browser presenti, ovvero Google e Chrome.

Ci tengo inoltre a rassicurarti che tale operazione non cancellerà i tuoi dati personali, ma avrà effetto solo sui settaggi di sistema delle App in questione.

Ti invito inoltre ad eseguire anche un ripristino delle impostazioni di rete con questi passaggi:

-  Impostazioni
-  Gestione generale
-  Ripristina
-  Ripristino impostazioni di rete
-  Ripristino impostazioni

In seguito riavvia il telefono. E' possibile che ti venga richiesto di reinserire la password del WiFi, avendo compiuto un reset locale.

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
claudia0782
Voyager
Opzioni
Scarica Malwarebytes e fa' subito una scansione.
0 Likes