in data 20-01-2020 10:23 PM
Galaxy J5 J530F Edizione 2017 aggiornamenti software ed altro.
Buongiorno,
Controllando sul mio smartphone Impostazioni > Assistenza dispositivo ho notato che in “Memoria di Archiviazione” lo spazio libero disponibile è di 3,4 GB (16.00 GB di memoria interna – 12,60 GB di spazio occupato).
Un po’ pochino.
Preoccupato perché il telefonino non si blocchi presto, in questi giorni ho acquistato e anche formattato una Scheda Sd Samsung da 128 GB con l’intenzione di aumentare la memoria interna.
Nel campo Applicazioni riscontro invece che la memoria della Scheda Sd è solo portatile.
Pongo la seguente domanda: tenendo presente che molte Applicazioni di Sistema non si possono spostare sulla scheda Sd, c’è qualche sistema per liberare spazio nella memoria interna?
Ringrazio dei suggerimenti.
Nick901
in data 21-01-2020 11:36 AM
Ciao Nick901, benvenuto nella Community Samsung!
Ti suggerisco di verificare in che modo è occupata la memoria di sistema, sempre dal menu Assistenza dispositivo > Memoria archiviazione > 3 pallini in alto a destra > Impostazioni di memorizzazione.
Questo menu ti consente di verificare la memoria occupata da ciascuna categoria di elementi ed analizzarli in modo dettagliato per sapere quali di questi occupano più spazio.
Parte dello spazio è sicuramente occupato dal sistema operativo stesso (Memoria di sistema) e dalle applicazioni preinstallate, ma potrebbe esserci la possibilità di liberare spazio agendo sulle categorie Foto e video, Musica e audio, File.
Considera che possono essere spostati sulla SD sono gli elementi multimediali; per quanto riguarda le applicazioni di terze parti, alcune di esse potrebbero darti la possibilità di essere spostate, anche in parte, sulla memoria esterna. Nel caso, troveresti l'apposita opzione entrando nel menu dell'applicazione e premendo sulla voce Memoria.
Oltre a spostare gli elementi multimediali, ti suggerisco anche di svuotare periodicamente la cache delle applicazioni: alcune di queste, ad esempio Facebook e Instagram, con l'utilizzo costante arrivano ad occupare molto spazio perchè archiviano nella cache i dati degli elementi visualizzati.
Effettuando la pulizia della cache potresti quindi recuperare parecchio spazio
Se hai bisogno di maggiori chiarimenti sono a disposizione!
Ciao
in data 22-01-2020 12:25 AM
Gentile Signora Cornelia
Rngrazio della risposta.
Il problema che ho cercato di risolvere per primo oggi, ma inutilmente, sono le Cache delle Applicazioni (ne ho ben 74).
Ho provato ad entrare in Impostazioni > Applicazioni > ma, cliccando sul riquadro “Svuota cache” della memoria interna di alcune Applicazioni, elimino sì i KB presenti, ma solo momentaneamente perché, ricontrollando l’Applicazione poco dopo, trovo in corrispondenza della riga della Cache la medesima quantità di KB precedentemente in essere.
Ringrazio degli ulteriori suggerimenti.
Nick901
in data 31-01-2020 12:11 PM
Ciao Nick901,
quello che succede è normale con alcune applicazioni proprio perchè nella cache vengono archiviati i file temporanei, quindi riutilizzando l'applicazione il valore incrementa nuovamente.
Nel caso di applicazioni come Facebook, però, ci può volere molto tempo prima di occupare nuovamente tanto spazio per cui la pulizia periodica della cache è sempre utile
Fai attenzione anche ai dati salvati su WhatsApp/Telegram; se invii e ricevi molte immagini o documenti, questi file vengono salvati, per cui possono occupare molta memoria. Potrai gestirli attraverso l'applicazione Archivio, entrando nella cartella dedicata:
Ciao!
in data 31-01-2020 06:46 PM
Gentile Signora Cornelia
La ringrazio sentitamente.
Nick901
in data
08-08-2022
03:23 PM
- data ultima modifica
08-08-2022
03:29 PM
autore
Veronica_M
salve...io ho un problema differente col j530f... ho installato firmware con odin,tutto regolare fino al riavvio,che poi continua a fare il bootloop della schermata in avvio samsung j5.
ho usato odin con vari dispositivi,vari firmware,ma questo mi ha veramente [RIMOSSO]...
perche dopo il procedimento di installazione,che non mi ha dato problemi e confermato con pass,questo va in bootloop??
provato altri firmware mi da fail!!!
grazie x ogni eventuale aiuto,chiedete pure se avete un idea.
salve
in data 08-08-2022 03:28 PM
Ciao Micdundee71,
l'expert @Andrea_C1 ti ha risposto qui sul medesimo argomento:
Se hai domande, ti chiediamo di rispondere al post che vedi cliccando sul link.
Ciao!
in data 09-08-2022 04:36 PM
grazie un bacio