Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Galaxy Grand Duos [GT-I9082] - Condivisione foto con Whatsapp

(Argomento creato il giorno: 12-02-2014 03:20 PM)
17689 Visualizzazioni
valentip72
First Poster
Opzioni

Salve

mia moglie ha un samsung Duos e da qualche settimana non riesce più a condivedere le foto con whatsapp e viber.

Come risolviamo il problema?

grazie

saluti

0 Likes
Salta alla soluzione
17 Risposte
Fabrizio_M1
Maestro
Opzioni
Ciao Arcosinx, Benvenuto nella nostra Community!

Da quanto hai scritto, potrebbe effettivamente trattarsi di un'errore nella gestione della cartella di destinazione da parte dell'applicazione.

Qualora non fossero disponibili aggiornamenti software occorrerebbe effettivamente procedere con un backup dati e ripristino alle impostazioni di fabbrica, trattandosi di un app di sistema.

Aggiungere una memoria esterna e cambiare le opzioni di memorizzazione file dell'applicazione fotocamera, dovrebbe funzionare ma per essere sicuri al 100%, personalmente eseguirei comunque un backup dati Smiley Strizza l'occhio

Fammi sapere!
0 Likes
Arcosinx1
First Poster
Opzioni

Ringrazio Fabrizio_M per la risposta.
Aggiungo quanto segue:
Per caso sono riuscito a replicare il bug:
Ho scaricato un'app di ritocco foto tramite cornici. L'app mi salva in automatico l'immagine ritoccata in /DCIM/Camera...ed è impossibile la condivisione. Spostando il file nella sd card è possibile inviarlo. A questo punto penso che il problema non sia della fotocamera, ma della cartella "camera" sulla memoria interna del dispositivo (forse indicizzazione dopo l'aggiornamento?).
Per quanto riguarda il cambiamento del percorso di memorizzazione dei file, l'app fotocamera Samsung mi da solo la possibilità di scegliere "telefono" oppure "sd card" e non una "nuova cartella" sul dispositivo.
Ad ogni modo, con il permesso dello staff, mi sento di dire che il problema può essere risolto tramite l'acquisto di una memoria esterna...se sbaglio chiedo scusa.

0 Likes
Fabrizio_M1
Maestro
Opzioni
Grazie per il tuo riscontro Arcosinx!

Attualmente non mi risultano altre segnalazioni simili a questa, ma la nostra discussione sarà comunque utile anche ad altri utenti qualora riscontrassero lo stesso comportamento Smiley Strizza l'occhio

A presto!
0 Likes
Arcosinx1
First Poster
Opzioni
Trovata un'altra risoluzione al problema (per chi non volesse comprare una microSD): Aprire l'app di gestione archivio, aprire la cartella DCIM, rinominare la cartella "Camera" in "Camera1". Sempre in DCIM creare una nuova cartella e chiamarla "Camera" (non so se il sistema operativo sia o meno case sensitive quindi consiglio di rispettare le maiuscole) e copiare in questa nuova cartella tutte le vecchie foto fatte. A questo punto, l'app "fotocamera", salverà in automatico le nuove fotografie scattate nella cartella "Camera" da noi appena creata e sarà possibile la condivisione (mentre, ho notato, che dalla vecchia cartella, ora nominata "Camera1" la condivisione resta impossibile).
Penso che, una volta copiati i vecchi dati, sia anche possibile cancellare la vecchia cartella "Camera1", ma non ho testato, quindi non garantisco.

Ciao a tutti

Arcosinx
Fabrizio_M1
Maestro
Opzioni
Ottimo Smiley Molto-felice
0 Likes
arobed70
First Poster
Opzioni

grazie! ho potuto risolvere lo stesso problema rinominando la vecchia cartella e creando quella nuova!

annamria1
First Poster
Opzioni

salve a tutti, beati voi che avete risolto, io ho un gt-i9060i senza scheda SD. Ho un problema simile al vostro, riesco a condividere foto fatte dalla fotocamera, riesco a condividere foto salvate al telefono ma se voglio condividere in una chat di whatsapp una foto presa facebook mi dice: Condivisione fallita, riprova. Se invece la stessa foto presa da Facebook la salvo sul telefono e successivamente la condivido... non ci sono problemi. 

Ho tutto aggiornato. Ed ho fatto tutto quello che avete consigliato: reset alle impostazioni di fabbrica, cambiato nome alle varie cartelle Camera1...ho creato ex novo anche una cartella Facebook e whatsapp images ma niente. Ho provato ad inserire una scheda SD e spostato dati di Facebok sulla scheda ma nulla di nulla.

Smiley Triste

0 Likes
Arcosinx1
First Poster
Opzioni

Ciao Annamaria.

Nella mia risposta precedente veniva spiegato come ovviare al problema relativo alla fotocamera: infatti, la cartella Camera (che evidentemente veniva mal indicizzata dal sistema operativo), è relativa alla fotocamera. 

Dato che il tuo problema è relativo all'app Facebook non puoi risolvere agendo sulla cartella Camera.

Avendo abbandonato questo brand di cellulari e non avendo mai installato l'app del famoso social sui miei dispositivi, posso darti delle linee guida per risolvere il problema: quando tu accedi al tuo account via app e apri una immagine, senza salvarla, questa verrà salvata in una cartella del dispositivo relativa a facebook, mentre, salvandola, la cartella di destinazione sarà diversa (forse download, non so!), quindi, il problema è la prima cartella di cui stiamo parlando che non viene ben indicizzata dal sistema operativo, quindi ti consiglio di fare quanto segue: 

Per prima cosa accedi alle impostazioni del dispositivo, cerca la voce gestione della applicazioni, vai sull'app facebook e cancella la cache.

Fatto ciò accedi al tuo account dall'app facebook e apri una generica immagine condivisa, senza salvarla.

Chiudi la foto, chiudi l'app e recati in archivio, clicca sul tasto impostazioni e assicurati di visualizzare i file nascosti. Accedi, quindi, alla memoria interna del telefono, cerca la cartella facebook aprila e naviga un po' nelle varie sottocartelle cercando qualla che contiene l'immagine che hai aperto prima.

Una volta trovata (sempre che la si possa trovare), fai la procedura descritta nei post precedenti: la rinomini in "nome_cartella1", crei una nuova cartella con lo stesso nome, sposti i file al suo interno e cancelli la vecchia, così dovrebbe risolversi il problema.

Spero di essere stato chiaro e di esserti stato d'aiuto

Saluti

Arcosin(x)

0 Likes