Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy A71 garanzia non riconosciuta su ossidazione modulo USB sostituito in garanzia il mese precedente

(Argomento creato il giorno: 16-01-2021 12:12 AM)
559 Visualizzazioni
Paolob25
Journeyman
Opzioni

Buonasera vorrei esporre il mio caso. In data 14.07.2020 ho acquistato per mia figlia un Samsung Galaxy A71. In data 17.10.2020 riscontro che il telefono non carica più e non si accende. Provvedo pertanto tramite catena Mediaworld ad inoltrarlo al centro assistenza Samsung di Firenze. Mi viene restituito a fine ottobre riparato in garanzia con eseguito intervento di sostituzione modulo USB+SW+Test. Agli inizi di dicembre una sera dopo averlo caricato, riscontro nuovamente che il telefono non si accende e non carica più, stesso difetto accaduto precedentemente. Visto il periodo natalizio decido di attendere qualche settimana e il giorno 4 gennaio 2021 mi reco al centro Mediaworld di zona per inoltrarlo di nuovo in assistenza. Proprio in questi giorni ricevo una telefonata di un addetto Mediaworld che mi comunica che il centro assistenza di Firenze ha comunicato che ha riscontrato tracce di ossidazione sul modulo USB e pertanto che l'intervento (se decido per la riparazione) era da ritenersi fuori garanzia e che mi sarebbe costato circa 65 euro. Mi chiedo come sia possibile che si sia verificata ossidazione sul modulo USB sostituito a fine ottobre. Il telefono è sempre stato usato diligentemente e non ha mai avuto contatti con acqua e/o umidità. Tra l'altro in quel periodo è stato sempre custodito e usato solo in casa dato che mia figlia non è mai uscita e faceva didattica  a distanza. In casa abbiamo altri telefoni e mai si sono verificati casi del genere, mai riscontrato problemi di ossidazione. Non sò sinceramente cosa pensare, scarsa qualità della componentistica Samsung oppure che il modulo USB sostituito a ottobre era già difettato. Ho avuto e ho altri prodotti Samsung (smartphone e TV) ma sinceramente non ho mai avuto problemi. Non mi aspettavo da un telefono di recente produzione, tra l'altro abbastanza costoso, questi problemi. Tra l'altro la beffa di dover pagare un intervento su un telefono con pochi mesi di vita e che già ha manifestato problemi sulla citata componentistica. Non sono per niente soddisfatto.

7 Risposte
Titty23
Student
Opzioni
Ciao. Una cosa simile è capitata a me però con uno Smartwatch Galaxy Active 2. Dopo 5 mesi dall'acquisto lo porto in un centro Samsung perché all'improvviso il touch non ha più funzionato. Lo riparano torno a casa e mi accorgo al tatto che il tastino sopra non funzionava. Non avendo con me il caricabatterie non ho potuto accenderlo in quanto totalmente scarico. Viene riportato dopo qualche giorno in quanto c'era stato il ponte dell'Immacolata dicono di attendere in modo che lo riparano subito. Quando ho modo di ricaricarlo mi accorgo che lo Smartwatch però presentava lo stesso identico problema per cui lo avevo portato all'origine. Questa volta però richiedo un ritiro a domicilio in quanto il centro Samsung non è nella stessa mia città ma a 100km di distanza e per via delle restrizioni Covid che c'erano era difficile muoversi e mi dicono che verrà spedito nello stesso centro assistenza dove era stato. Dalla mia segnalazione viene ritirato dopo 14 giorni dal corriere. Dopo 2 gg vengo contattata dal punto Samsung e mi informa che a loro dire lo Smartwatch presentava un urto e che quindi non passava in garanzia. Premetto che non è mai stato rimesso al polso e che quindi assolutamente non c'è stato nessun urto e poi mi chiedo fatalità il problema presentato è lo stesso? A quanto pare se si porta due volte anche se è per lo stesso problema non vogliono ripararlo oppure mi viene da pensare come ha scritto lei che i pezzi di ricambio che vengano messi non sono proprio "nuovi". Io cmq ho fatto reclamo alla Samsung e sono in attesa che mi fanno sapere in quanto ovviamente non accetto ciò che mi è stato detto.
Sabrina_M
Hotshot
Opzioni

Ciao Paolob25, benvenuto :handshake:

desidero spiegarti che la garanzia convenzionale offerta da Samsung, mio malgrado, non si estende ai casi diversi dai vizi del materiale, di progettazione o fabbricazione e i danneggiamenti dovuti al contatto diretto o indiretto con liquidi e derivati, non sono coperti da garanzia, come riportato nella Warranty card consegnata in confezione di vendita.

Per prevenire l'insorgere del fenomeno di ossidazione, è consigliabile evitare il contatto con l'acqua in tutte le sue forme, come ad esempio vapore acqueo, pioggia o altro, evitare di pulire il dispositivo con panni umidi, salviette umidificate, prodotti chimici, prodotti comuni per la pulizia, ed evitare di esporre il dispositivo a temperature estreme, sia troppo calde che troppo fredde, o sottoporlo a sbalzi di temperatura.

L'ossidazione e' un processo chimico che avanza nel tempo fino a compromettere la normale funzionalità del terminale e portare col tempo al manifestarsi di difetti randomici o sistematici non precedentemente riscontrati, oltre che provocare l'irriparabilita' del tuo dispositivo, se particolarmente estesa.

Premesso questo, se lo vorrai potrai comunicarci in privato il codice imei, al fine di poter verificare la perizia effettuata.

GUIDA: COME INVIARE UN MESSAGGIO PRIVATO ->

https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/come-inviare-un-messaggio-privato-guida-communi...

@Titty23 

Al fine di poter verificare anche la tua pratica, ti chiedo di indicarci i tuoi riferimenti ed il codice seriale dello smartwatch scrivendoci in privato. Nel caso di versione LTE, dovresti comunicarci il codice imei.

Ciao,

Sabrina_M
Samsung Community Moderator

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
Paolob25
Journeyman
Opzioni

Devo purtroppo segnalare che a distanza di circa due mesi dal secondo intervento al Samsung A71, al quale non è stata riconosciuta la garanzia per ossidazione riscontrata al modulo USB, mi ritrovo nuovamente con il telefono non funzionante.

In questi giorni il telefono si è prima improvvisamente spento, alla riaccensione ha manifestato problemi di rallentamento e risposta ritardata all'azionamento dei comandi. Ho provato a fare immediatamente un hard reset. Purtroppo dopo l'hard reset il telefono ancora rispondeva ai comandi con molto rallentamento. Dopodiché si è spento dopo alcuni secondi. Adesso se provo a caricarlo si presenta un triangolo giallo con segnale rosso di pericolo. Se provo ad accenderlo si avvia per qualche secondo e poi si spegne.

Dovrò riportalo per la terza volta in assistenza.  

Sicuramente un Samsung difettoso.

Sono molto rammaricato dell'accaduto.

0 Likes
Nicola_P
Expert
Opzioni

Ciao Paolob25,

mi dispiace per la situazione anomala che persiste. 

Nel frattempo avevi già contattato la collega Expert Sabrina_B in privato per svolgere accertamenti, come proposto nel suo commento di risposta? In questo modo potrete proseguire il discorso già avviato e concordare come continuare la gestione in base alle indicazioni fornite in precedenza.

Nel frattempo ti ricordo che esiste anche un sistema di assistenza con ritiro a domicilio, utile in questo periodo particolare in cui gli spostamenti tra città sono limitati:

https://www.samsung.com/it/support/repair/mobile-device/

Buona serata,

Nicola_P
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
Paolob25
Journeyman
Opzioni

Ok grazie dell'informazione.

Nel frattempo ho segnalato la cosa alla collega Expert Sabrina_B. Poi vedo se richiedere assistenza a domicilio.

Saluti

Paolo

0 Likes
Paolob25
Journeyman
Opzioni

Purtroppo con rammarico devo segnalare che sto avendo ancora problemi con il Samsung A71. Dopo essere stato in assistenza la terza volta verso fine 2021 dove gli viene sostituito la batteria e altra componentistica elettronica a gennaio 2022 ha manifestato ulteriori problemi. Il vivavoce e lo speaker aveva smesso di funzionare e entrava offline da solo e quindi non consentiva più di ricevere ed effettuare chiamate. Quarta volta in assistenza e sostituzione della scheda madre totale + speaker + sub ricarica. Dopo ultimo intervento il telefono ha funzionato, ma non in maniera ottimale. Alcune volte è capitato che inserendo il connettore di ricarica il telefono non si ricaricava. Solo schiacciando un po' la scocca posteriore il telefono ripartiva. Questa problematica tra l'altro l'aveva manifestata alcune volte  precedentemente l'ultima riparazione avvenuta il 12.01.2022 presso il centro Service Paolieri di Pisa. Poi da circa una settimana nuovamente il telefono non ricarica più. Sono veramente deluso della situazione, dovrò nuovamente portarlo direttamente in assistenza che dista circa 50 km. dalla mia abitazione.  Sarei disposto ad eventuali sostituzioni e conguagli con altri telefoni ma il centro assistenza dice che non è tenuto a fare sostituzioni ma solo a ripararlo.

Una nota positiva è che il Centro Assitenza di Pisa si è sempre dimostrato rapido e veloce per le riparazioni.

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Paolob25,

bentornato nella nostra Community!

Sono spiacente di quanto appreso e avrei piacere di approfondire la tua segnalazione al fine di fornirti il dovuto supporto. Per questo motivo, ti chiedo d'inviarmi un messaggio privato con all'interno i seguenti dati:

• nome e cognome
  • recapito telefonico
  • indirizzo email
  • IMEI del tuo terminale

Andrea_C_0-1653483826007.png

Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà  premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Andrea_C.

Attendo riscontro.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes