in data 19-04-2020 11:58 PM
Possiedo da 15 giorni un Galaxy A51 no brand. Premetto che dal primo giorno è comparso il problema sul "sensore di prossimità" che durante una telefonata o ascoltanto un messaggio vocale di whatsapp all'orecchio, si accenda lo schermo, così causando dei casini toccandolo con la guanca. Avendo effettuato tutti i test sulla funzionalità del sensore, che risulta funzionale (schermata verde e vibrazione in test), attivandolo con i codici di sicurezza e provando anche a fare una telefonata con il cellulare in modalità provvisoria riscontro sempre lo stesso problema, anche dopo aver disattivato l'accensione schermo con doppio Tap e la modalità "solleva per attivare". È una vera e propria delusione questo smartphone. Cosa potrei fare al riguardo? Avendo il sensore che funziona benissimo? Credo sia un problema legato al software/hardware. Sapete darmi consigli?
in data 17-01-2021 12:08 AM
Però scusami ma non ho capito, lo hai portato in un centro assistenza samsung? Una volta fatto "resetta, back up, soft reset, test vari." Ma non hai risolto nulla devono intervenire, magari era un difetto hardware.
in data 17-01-2021 05:32 PM
Ciao thundercat810 e Davideimen, benvenuti nella Community Samsung. 🤝
thundercat810: mi spiace per la scelta di abbandonare il dispositivo, ma effettivamente non è chiaro se lo smartphone fosse stato periziato dal vivo presso un nostro centro assistenza autorizzato.
Inoltre confermi di aver svolto correttamente tutti i test consigliati dal nostro servizio clienti, e citati in un commento precedente?
In questo modo ci aiuterai a contestualizzare adeguatamente il tuo malcontento e confrontare il tuo caso con quello dell’utente Davideimen.
Davideimen, tu hai già eseguito i test in questione?
Il sensore di prossimità del tuo Galaxy non percepisce il tuo viso in senso assoluto oppure il comportamento corretto è intermittente?
Buona serata,
Nicola_M
Samsung Community Moderator
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 17-01-2021 05:56 PM - data ultima modifica 18-01-2021 10:29 AM autore Nicola_M
Ciao.
Allora sul mio a51 ho fatto tutti i test sia da qui *#0*# e poi *#077692# come su galaxy a41 i test sono identici e funzionano allo stesso modo.
(Mi pare di aver capito che non c'è fisicamente il sensore ma in a41 e a51 è virtuale e non so come funziona. )
Ma in pratica ascoltando i vocali su whatzap con a51 vanno in paura perché si accende il display, idem con le telefonate.
Si a41 no , funziona bene.
Test eseguiti con telefono formattato.
Al telefono il cento assistenza di firenze non risponde, neanche alla email .
Nel email ho descritto il problema e volevo sapere da loro se è un problema software o hardware. Non vorrei andare in centro assistenza per niente.
Ma ripeto non rispondono.
Dovrei fare 30 km di viaggio andata e 30 km ritorno.
in data 18-01-2021 11:45 AM
Ciao Davideimen,
riscontri il tutto solo con gli audio di whatsapp o anche con le chiamate?
Quando avvicini il dispositivo al viso, dopo aver avviato una chiamata, lo schermo si spegne per evitare tocchi?
Se il tutto si presenta solo con Whatsapp, hai provato a cancellare dati e cache dell'app e riconfigurarla?
I passaggi sono:
Fammi sapere,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 18-01-2021 11:58 AM
Ciao.
Proprio questa mattina mi ha chiamato il centro assistenza ufficiale samsung perché gli avevo mandato una email spiegandogli il problema.
Mi è stato detto di aspettare l'aggiornamento software che dovrebbe risolvere il problema e ricalibrare il sensore.
Io non ho letto da nessuna parte una cosa del genere e sono scettico per questa cosa.
in data 18-01-2021 12:49 PM
Già formattato e ripristinato .
Ma ho appena fatto come mi ha suggerito.
Il problema rimane anche in chiamata.
Dal test *#0*# non c'è un vero sensore di prossimità.
Nel senso che se metto il palmo della mano a coprire il display toccando il display diventa verde se non tocco il display non diventa verde . Ma se ci metto per esempio un foglio di carta e appoggiando su tutto lo smartphone non succede niente
In poche parole il sensore essendo virtuale non c'è fisicamente ma il "sensore" si attiva quando riconosce qualcosa di organico appoggiato , come il viso o il palmo della mano .
Secondo me Il sensore è il display .