Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Galaxy A5 (2016) (modello SM-A510F) non viene riconosciuto in rSAP da una centralina telefonica Volkswagen.

(Argomento creato il giorno: 29-07-2016 11:04 AM)
6947 Visualizzazioni
freesailor1
Apprentice
Opzioni

Salve a tutti.

Sono un neo-possessore di uno smartphone Galaxy A5 2016 (modello SM-A510F), da pochi giorni, e in generale ne sono soddisfatto.
Mi sembra un ottimo prodotto, ma un problema, molto fastidioso per le mie esigenze, l'ho trovato: non si collega in rSAP (funzionalità di accesso remoto alla SIM) ad una centralina telefonica Volkswagen Premium, collegata ad un sistema multimediale-navigazione RNS 510, che ho installata (originale da fabbrica) nella mia Golf del 2011.

Fino ad ora usavo un vecchio Nokia C5-00, che si è sempre connesso al primo colpo, da subito, venendo riconosciuto dalla centralina via Bluetooth e risultando pienamente gestibile da questa (chiamata, risposta, rubrica, attivazione vocale della chiamata ...).
Volendo prendere uno smartphone, ho scelto il Samsung Galaxy A5 (2016) anche perchè in generale i Samsung sembrano essere tra i telefoni che meglio supportano la rSAP, a giudicare pure dallo stesso sito di compatibilità della Volkswagen.
Tale sito ( http://webspecial.volkswagen.de/infotainment/it/it/mobilephone.html#tab2 ) dichiara compatibilità (e molto ampia sulle varie funzioni supportate) per il Galaxy A5 2015 (modello A500FU), oltre a molti altri smartphone Samsung, vecchi e recenti.

Si veda per esempio la compatibilità dichiarata sulla Passat del Galaxy A5 2015 con il sistema RNS 510 (uguale al mio).

Non solo, le stesse specifiche Samsung dichiarano il supporto del protocollo Bluetooth SAP, che per quanto ho letto dovrebbe essere in pratica l'rSAP:

Profili Bluetooth
A2DP, AVRCP, DI, HFP, HID, HOGP, HSP, MAP, OPP, PAN, PBAP, SAP
( http://www.samsung.com/it/consumer/mobile-devices/smartphones/galaxy-a/SM-A510FZKAITV )

Ho quindi acquistato l'A5 (2016) fiducioso che anche questo modello più nuovo si sarebbe collegato al primo colpo.

Quando però ho tentato il collegamento, dopo un minuto circa di "ricerca dei telefoni compatibili" la centralina Volkswagen ha segnalato "nessun telefono compatibile collegato".
Riprovato più volte, stesso esito negativo. Ovviamente il Bluetooth era attivato sul Galaxy A5.

Interpellata la mia concessionaria Volkswagen, hanno detto che se si collega il vecchio Nokia allora vuol dire che la centralina non ha problemi, ma è l'A5 a non essere compatibile.
Cosa ancora più interessante di questo parere, è che il tecnico Volkswagen ha poi comunque provato a collegare il suo smartphone personale Galaxy S6 (a suo parere doveva avere Android 6 Marshmallow installato, non l'abbiamo verificato in loco) alla stessa mia centralina Volkswagen e il suo S6 è stato riconosciuto dopo pochi secondi.
Mi ha confermato che lui non ha dovuto effettuare alcuna configurazione dell'rSAP sul suo S6, semplicemente ha attivato il Bluetooth, esattamente come ho fatto io.
Nota: secondo il sito Samsung l'S6 supporta esattamente gli stessi profili Bluetooth dell'A5 (2016), compreso il SAP.

Preciso che:
- il mio A5 (2016) ha Android 6.0.1 installato (era così già al momento dell'acquisto, non ho dovuto fare aggiornamenti)
- il Bluetooth del mio smartphone A5 funziona correttamente, come verificato dalla reciproca visibilità con altri dispositivi Bluetooth (telefonini, computer ecc.)
- non ho eseguito alcuna operazione particolare per attivare l'rSAP sullo smartphone, tranne l'attivare il Bluetooth, non avendo trovato la benchè minima indicazione di doverlo fare (nel mio vecchio Nokia era necessario attivare esplicitamente la modalità SIM remota, nell'A5 non ho visto alcuna opzione al proposito)
- non ho eseguito alcuna operazione sulla centralina Volkswagen, che è come da fabbrica e riconosce automaticamente i telefoni compatibili
- il mio A5 non è rootato nè vi sono installati software particolari, è nuovissimo e praticamente "intatto".

A questo punto le domande sono:

- il Galaxy A5 (2016) supporta veramente la rSAP?
- può essere che ci sia qualche problema dovuto ad Android 6.0.1, versione nuova e appena rilasciata per l'A5 2016 (N.B.: però sulla carta Marshmallow dovrebbe già supportare nativamente rSAP!)
- è un problema noto o analogo ad altri Samsung? E se è così, è risolvibile?

Grazie.

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
freesailor1
Apprentice
Opzioni

Nota finale: ho verificato e ho visto che la connessione alla centralina del telefono (già accoppiato in precedenza e con Bluetooth già attivo) è effettivamente automatica.

Basta tenere il telefono in auto (anche sul sedile posteriore, lo rileva lo stesso) e ci vuole una trentina di secondi o forse meno perchè appaia sul display dell'auto l'attesa scritta che il Galaxy A5 2016 è connesso alla centralina (via rSAP).

L'unico mio "problema", quindi, è stato il non sapere come agire per l'accoppiamento iniziale, avevo fatto come con i miei precedenti Symbian.

Fatto l'accoppiamento, la connessione funziona esattamente come con i miei precedenti telefoni non-Android e, cosa altrettanto importante, per quanto ho visto finora funziona bene.

Quindi: CASO CHIUSO . Smiley Molto-felice

Per inciso: sono pure molto contento dell'A5 2016 in generale, ottimo smartphone (pure esteticamente molto bello) ad un prezzo di mercato ora abbordabilissimo (quasi "da cinese", ma con ben altro supporto).

Ottimo lavoro, Samsung.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 Risposte
Alessio_C
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao freesailor, Benvenuto nella nostra Community!

Ti confermo che il Galaxy A5 2016 supporta il protocollo Bluetooth SAP, SIM e rSAP.

Devo però informarti che, la compatibilità dei veicolari per auto con i nostri dispositivi, viene testata direttamente dai produttori di tali accessori.

Occorre inoltre considerare che un veicolare per auto del 2011, quindi generazionalmente abbastanza distante dal tuo A5 2016, molto probabilmente non è certificato per dispositivi Android Marshmallow.

Ti informo inoltre che Galaxy S6 e A5 2016, nonostante supportino gli stessi protocolli bluetooth, sono tra loro differenti dal punto di vista hardware, la prova eseguita dalla concessionaria quindi ci da si delle informazioni, ma non ci è utile a risolvere il problema.

Quello che occorrerebbe sapere dalla concessionaria è se il tuo veicolare, ormai con qualche anno alle spalle, può ricevere un aggiornamento che permetta allo stesso di lavorare con smartphone più recenti come quello da te ora in uso.

Facci sapere!

Alessio
Samsung Community Moderator
Apri il tuo mondo con i nuovi Galaxy Z Fold5 e Z Flip5.

0 Likes
freesailor1
Apprentice
Opzioni

Ho buone notizie! Smiley Felice

Ieri, dopo aver fatto qualche ricerca in rete e qualche test con un tool software per Bluetooth su PC, ho visto che (a differenza dei miei vecchi Nokia con Symbian), l'accoppiabilità del telefono con la centralina Volkswagen c'è solo quando l'A5 ha BT attivato e contemporaneamente è visibile la schermata di impostazioni Bluetooth (se lo schermo va in blocco per timeout, per esempio, o se si esce da quella schermata il telefono non è più visibile ai dispositivi vicini). Questa è una cosa (strana, ma ho avuto conferme in rete) che nei vecchi Symbian non c'era e mi ha totalmente fuorviato, dato che cercavo di fare una connessione mentre non c'era effettiva riconoscibilità del telefono da parte della centralina.

Mantenendo invece la schermata visibile mentre impostavo la connessione, sono riuscito a fare l'accoppiamento tra telefono e centralina.

Può essere che il tecnico Volkswagen con il suo S6 abbia attivato al momento il BT, attivando in tal modo anche la schermata "decisiva" e rendendo il suo telefono "riconoscibile", mentre il mio, avendo BT attivo da ore, non era in quella situazione.

Una volta fatto l'accoppiamento, la centralina poi riconosce e si connette al telefono normalmente, in qualsiasi stato si trovi lo schermo di quest'ultimo (a patto ovviamente che il Bluetooth sia attivato).

L'unico dubbio che ho ancora è se la connessione venga fatta sempre automaticamente dalla centralina, una volta che il telefono accoppiato con BT attivo sia nelle vicinanze (come facevano i miei vecchi telefoni), o se è necessario premere nell'auto la funzione "connetti telefono". 

Ieri dovevo premere per chiedere la connessione, oggi invece si è connesso automaticamente. Forse è solo un problema di timing (magari aspettando anche ieri si sarebbe poi connesso) o di forza del segnale BT a seconda della posizione del telefono in auto.

A parte il discorso dell'automatismo della connessione, da verificare meglio, mi pare che tutto funzioni bene (telefonate, SMS, rubrica ...), la connessione sia stabile e, fatto salvo che devo provarlo un pò di più per essere sicuro che non ci siano inghippi nascosti, direi che il problema è risolto.

E tenendo la centralina Volkswagen del 2011, che non ha mai avuto upgrade software.

Grazie.

0 Likes
Soluzione
freesailor1
Apprentice
Opzioni

Nota finale: ho verificato e ho visto che la connessione alla centralina del telefono (già accoppiato in precedenza e con Bluetooth già attivo) è effettivamente automatica.

Basta tenere il telefono in auto (anche sul sedile posteriore, lo rileva lo stesso) e ci vuole una trentina di secondi o forse meno perchè appaia sul display dell'auto l'attesa scritta che il Galaxy A5 2016 è connesso alla centralina (via rSAP).

L'unico mio "problema", quindi, è stato il non sapere come agire per l'accoppiamento iniziale, avevo fatto come con i miei precedenti Symbian.

Fatto l'accoppiamento, la connessione funziona esattamente come con i miei precedenti telefoni non-Android e, cosa altrettanto importante, per quanto ho visto finora funziona bene.

Quindi: CASO CHIUSO . Smiley Molto-felice

Per inciso: sono pure molto contento dell'A5 2016 in generale, ottimo smartphone (pure esteticamente molto bello) ad un prezzo di mercato ora abbordabilissimo (quasi "da cinese", ma con ben altro supporto).

Ottimo lavoro, Samsung.

Alessio_C
Moderator
Moderator
Opzioni
Ciao freesailor,

sono contento che hai risolto al meglio, grazie mille per averci informato e per aver pubblicato materiale utile e esaustivo sulla nostra Community!

Sempre a tua disposizione

Ciao

Alessio
Samsung Community Moderator
Apri il tuo mondo con i nuovi Galaxy Z Fold5 e Z Flip5.

0 Likes
Lapin
First Poster
Opzioni

Buona sera a rutti

io ho un problema strano

Samsung a5 su passat con rsap perfetto.

lo sostituisco con versione 2016 perfetto ma dopo aggiornamento il primo gennaio......buio

continua a ricercare rete,,,cade linea qualora sia ttivi

la versione purtroppo è 6.0.1 come il vecchio( Android), forse si è aggiornato troppo il Bluetooth rispetti vw? Avranno aggiornamenti ma oggi zero.

downgrade difficle

che mi suggerite?....grazie infinite

ps reste di fabbrica già fatto

0 Likes