Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Foto notturne note 8

(Argomento creato il giorno: 28-07-2018 09:48 PM)
2017 Visualizzazioni
Massimo2305
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, il mio s8+ fa foto magnifiche in modalità completamente automatica, ma usando la modalità PRO della fotocamera per fare foto notturne con tempi di esposizione lunghi (6/8/10 secondi) e ISO basso, le foto hanno un micromosso che le rende inutilizzabili.

Ovviamente uso il timer per evitare il movimento durante la pressione del tasto di scatto e un cavalletto o appoggio il telefono su una superficie.

Qualcuno ha lo stesso problema? Ci sono soluzioni?

Qui sotto un piccolo ritaglio di una foto.

Grazie e saluti.

Cattura.JPG

0 Likes
6 Risposte
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao Massimo2305, benvenuto in Community,

se in modalità automatica la fotocamera realizza dei buoni scatti, probabilmente si tratta solo di impostazioni da modificare.

È difficile stabilire quali siano le condizioni migliori di scatto, soprattutto in notturna, e non si può prescindere dal tipo di cavalletto, dalla quantità di vento, etc.

Prova a modificare la regolazione dell'esposizione, riducendola leggermente, disattiva l'autofocus e fai anche dei test in diurna.

Ciao! :smiling-face:

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
Massimo2305
Apprentice
Opzioni

Salve Sabrina,

grazie per la risposta.

Ho fatto altre prove anche utilizzando app diverse da quella Samsung e il risultato è sempre lo stesso e cioè un forte micromosso che rende la foto inutilizzabile.

Le foto diurne sono perfette e bellissime lasciando fare tutto in automatico; il problema sono le foto notturne che in automatico sono scadenti per l'eccessivo rumore causato da un alto ISO, e quindi uso le impostazioni manuali tenendo un ISO basso e alzando il tempo di esposizione. Il focus lo imposto anch'esso manualmente su infinito in quanto le foto sono di paesaggi.

Sulla stabilità e l'assenza di movimenti o vibrazioni al telefono durante lo scatto ne sono certo. Uso ovviamente il timer a 5 secondi e poi per tutta la durata dello scatto di 8/10 secondi il telefono è assolutamente immobile.

Ti allego un altro crop fatto da una foto notturna e come vedi le luci della città non sono nitide ma hanno del mosso.

Ma tu hai mai provato a fare foto notturne come sto facendo io?

Grazie - ciao

Massimo T.

20180727_223313_cr.jpg

0 Likes
Massimo2305
Apprentice
Opzioni

Sono ancora io ... 🙂

Questa è un altro crop della stessa situazione di scatto fatto con una vecchia compatta Panasoni TZ7.

Anche qui sono stati impostati manualmente i parametri.

Come vedi le luci della città sono perfettamente nitide.

P1050722_cr.jpg

0 Likes
Ivan_M
Black Belt 
Opzioni

Ciao Massimo,

grazie per i riscontri fotografici :thumbs-up-sign-emoji-modifier-fitzpatrick-type:

Appena possibile potresti fare un altro test con gli stessi settaggi ma disabilitando lo stabilizzatore video dalle impostazioni della fotocamera?

Facci sapere per favore :winking-face:

Grazie!

Ciao 

Ivan
Samsung Community Moderator 

Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI :handshake: :smiling-face:

0 Likes
Massimo2305
Apprentice
Opzioni

Salve Ivan,

forse ho capito qualche cosa di più.

In realtà non si trata di micromosso ma di una errata gestione delle parti illuminate nelle scene notturne.

Tutto quello che sono fonti luminose rispetto al resto nel buio, vengono come messe fuori fuoco creando quell'alone intorno che dava appunto l'idea del mosso.

Ti allego un paio di ritagli fatti dalle foto di ieri sera.

In questa situazione non era ancora buio completo ed ho usato ISO 50 e 8 sec. di esposizione e come puoi vedere la casa nel buio è perfettamente nitida mentre le luci del paese sullo sfondo appaiono mosse o fuorifuoco.

20180802_213132_cr.jpg

Questo altro caso è ancora più evidente come i tetti delle case siano nitidi ma il capanile illuminato è poco visibile.

20180802_214316_cr.jpg

Credo a questo punto che siano dei limiti o del sensore o dell'ottica per cui immagino ci sia poco da fare.

Se avete suggerimenti vi ringrazio anticipatamente.

Dimenticavo ... abilitare o disabilitare lo stabilizatore non cambiava nulla.

Saluti

Massimo T.

Ivan_M
Black Belt 
Opzioni

Ciao Massimo,

sicuramente la situazione in queste ultime foto risulta migliorata notevolmente, soprattutto nella prima.

La casa è sicuramente a fuoco mentre le luci, trovandosi su un piano differente (e anche molto distanti), non possono essere a fuoco anche se risultano comunque abbastanza nitide.

In ogni caso ritengo anche io che quanto riscontri sia causato dai limiti del sensore e probabilmente anche dalla limitata profondità di campo.

Grazie per i feedback!
Restiamo a disposizione
Ciao :winking-face:

Ivan
Samsung Community Moderator 

Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI :handshake: :smiling-face:

0 Likes